tumore colon trasversale

Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da Erika76 »

Ciao Enzo, mio marito ha assunto lo Xeloda in pastiglie. Rispetto alla chemio tradizionale è più leggera, ha meno effetti collaterali. Ma non capisco bene il discorso dell'esame genetico... è la prima volta che sento parlare di questo tipo di esame per prescrivere o meno la chemio...
enzino65
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 2 nov 2014, 21:41

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da enzino65 »

ciao erika ho fatto un esame che si chiama instabilità dei microsatelliti.
da qui risulta che io ho i microsatelliti non instabili perciò mi hanno detto che e meglio fare la chemio, altrimenti erano rimasti sul non farla.
il vero problema però è che questa mattina ho fatto gli esami del sangue e i marcatori tumorali CA da 19,9 sono diventati 45
questa cosa mi sta distruggendo mentalmento .
adesso ho mille pensieri negativi non riesco più ad essere positivo l'oncologo mi ha detto di non fasciarmi la testa che e solo un numero e che da solo non dice niente ma io non ci credo.
qualcuno di voi sa spiegarmi qualcosa sull'argomento sono disperato e spaventato
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da maddalena »

Ciao Enzo senti la cosa più giusta da fare è mantenere un po' la calma , certo non è cosa semplice come a dirlo ma ti prego vedi di farcela. Allora mantenere una certa tranquillità credimi aiuta più che essere agitati credimi anche i medici me l'hanno detto . Allora , anche a mio marito il dosaggio del marcatore 19.9 questa volta si è rialzato a 41 mentre dalla tac che ha fatto il 12 di questo mese risulta tutto stabile le metastasi dei polmoni e del fegato sono ferme , l'oncologo lo vedremo l'ultima settimana di febbraio . Tu non fai la tac dopo gli esami del sangue ? Mio marito ogni tre mesi da circa 4 anni. Vedi di stare tranquillo di uscire e distrarti ti farebbe bene non puoi stare sempre a pensare alla stessa cosa perché ti fai male prima ancora di ammalarti e poi sei sotto controllo ti curi per quello devi metterti in testa che devi fare le cose una alla volta e cerca di fare una alimentazione priva di grassi che fanno solo male consuma molta frutta e verdura aiutano l'organismo. per qualunque cosa scrivimi può servire molto. Ciao ci sentiamo .
hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da hermione »

Enzino incrocio le dita per te.
E' vero che il marcatore tumorale in sè non è detto che voglia dire qualcosa, so che è facile a dirsi ma cerca di non farti prendere dal panico.
Aggiornaci.
Un abbraccio
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da Erika76 »

Enzo, esiste il falso positivo anche nei marcatori, come esiste il falso negativo. Pensa che a mio marito il marker era negativo (ed era un 4° stadio), quindi in sé il marker non ha valore assoluto. Devi cercare di mantenere la calma e sono certa che il medico che ti ha in cura saprà adottare la decisione migliore, come per esempio una tac di controllo, giusto per stare tranquilli. Il marker è un indicatore, ma non è esclusivo del tumore al colon. Il suo valore, come quello del PSA per esempio o del CEA si può alzare a causa d'infiammazioni o altro che non ha nulla a che fare con il tumore in sé. Se nemmeno volevano farti la chemio, suppongo che abbiano buone ragioni no?
enzino65
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 2 nov 2014, 21:41

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da enzino65 »

mi vergogno a dirlo..............ma ho molta paura
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da maddalena »

Tutti abbiamo paura ,io sono la prima ad esserlo. Sono depressa anche, che devo farci e continuo a curarmi. CI sono momenti che sono allegra poi dopo sono negativa al massimo e continuerei a piangere. Lui invece dice che fin che non ha dolore e non sente nulla non vuole preoccuparsi e i medici dicono che è bene così , prova anche tu , te l'ho detto trova qualcosa da fare di diverso da lavoro , esci con amici trova qualche amicizia sincera da poter uscire se appena si può, per se stessi si deve trovare il tempo. Non si deve continuamente pensare alla malattia sai che c'è chi sta molto peggio e noi il tempo che abbiamo dobbiamo trascorrerlo nel migliore modo possibile, sfruttarlo e utilizzarlo per cose che non abbiamo fatto fino ad ora ed essere soddisfatti poi che ci siamo riusciti credici per davvero . Non abbatterti perché ne hai ancora davanti di strada da percorrere non sei grave tutto si potrà fare vedrai , sei curato non trascurato lo sai . Forza devi avere fiducia almeno un po'. Ti lascio la mia e-mail se hai bisogno: maddalena.facconi@libero.it. Ciao
Simonetta64
Membro
Messaggi: 193
Iscritto il: mer 5 nov 2014, 10:45

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da Simonetta64 »

Ciao Enzo, mio marito ha assunto lo Xeloda, è molto più leggero della tradizionale chemioterapia, anche se mio marito non riusciva a sopportarla, troppe compresse, ne prendeva 12 la mattina e 9 la sera, il suo stomaco non le sopportava.....per quanto riguarda il valore del CEA, non ne tenere troppo conto, a noi i medici hanno sempre detto che possono alterarsi per svariati motivi. Cerca di stare tranquillo, per quanto sia possibile....ora la paura ha preso il sopravvento, lo so, ma se riesci a stare il più calmo possibile riesci ad affrontare meglio la situazione, lo so è difficile, ma noi siamo qui, come vedi in tanti.....un abbraccio forte
enzino65
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 2 nov 2014, 21:41

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da enzino65 »

grazie
vi stimo molto
piccola90
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 1 mag 2015, 2:32

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da piccola90 »

Enzino seguo la tua storia da ancora prima di iscrivermi al forum. Quando ti hanno diagnosticato il tumore dalle tue parole traspariva tanta paura ma anche tanto coraggio. Ora sentire che il coraggio ti manca mi ferisce.
Fatti forza e lotta per favore che una bella persona come te merita e sento che hai ancora tanti anni da vivere davanti a te.
:) <3
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”