La mia mamma ha adenocarcinoma al quarto stadio

77naty
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 15 feb 2015, 18:22

La mia mamma ha adenocarcinoma al quarto stadio

Messaggio da 77naty »

Salve a tutti...sono diversi giorni che rilego tutto quello che riguarda la malattia...Mi ritrovo un po in tutte le storie...La nostra comincia a settembre,dopo diversi giorni porto la mia mamma(74 anni) dal dottore,con dolore alle costole...Le fanno la TAC e dicono che ce qualcosa che non va...Da li, controlli ,accertamenti per arrivare a due settimane fa alla diagnosi Adenocarcinoma quarto stadio...non operabile.Due linfonodi e sospette metastasi al anca...Cosa fare?La risposta del oncologa :si prova con la chemio. Due giorni fa primo ciclo:cisplatino e alimta.Primo giorno e andato benino,ma ieri un disastro...nausea,stanchezza...apatia.Non so come aiutarla..Anche stamattina non si alza...Solo se non mangia non prende neanche le medicine,che le dovrebbero aiutare...Sono distrutta....vorrei fare qualcosa per lei,ma non so cosa?Poi mi vengono tanti dubbi...la chemio nelle sue condizioni le farà bene o solo peggiorerà il tempo rimasto???
vale80
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 21 feb 2015, 8:51

Re: La mia mamma ha adenocarcinoma al quarto stadio

Messaggio da vale80 »

Cara naty
Sn due anni che mia mamma ha un problema simile..a lei però è stato asportato il polmone sinistro dopo la chemio che lo aveva restrinto in parte.
Oggi dp più d un anno dall intervento ci troviamo punto e a capo..metastasi al surrene,rene,e diversi noduli al polmone destro..
Lei sa solo del surrene e nn dell altro resto xche nn voglio che si preoccupi più di qnt lo è già.
L oncologo sta valutando x un altro tipo di chemio o x il tarceva ( anche se nn c è la mutazione).
Lei ed io nn vogliamo che faccia la chemio xche come tua mamma l ha abbattuta tantissimo e la ripresa é sempre molto lenta..ma la chemio come primo trattamento sec me serve , Xche magari potrebbe fare effetto..e lo auguro a te e a tua mamma. .
77naty
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 15 feb 2015, 18:22

Re: La mia mamma ha adenocarcinoma al quarto stadio

Messaggio da 77naty »

Mi e rimasta solo lei...5 anni fa ho già perso il mio padre ,sempre con il tumore al polmone...Ma almeno lui non ha sofferto molto...quando lo abbiamo saputo si poteva solo aiutarlo con la morfina...se ne andato tranquillo...senza chemio..Ma la mia mamma ha dolori..non so se facendo la chemio le aiuto?Le non sa tutto sul suo stato,pensa ancora di potere guarire..Non posso dirle tutto,non ho coraggio...Ho paura di non essere al altezza...
vale80
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 21 feb 2015, 8:51

Re: La mia mamma ha adenocarcinoma al quarto stadio

Messaggio da vale80 »

Fai bene a non dirle tutto..sec me servirebbe solo a farla stare peggio.
Con la chemio vale cmq provare..sono i suoi effetti che la fanno stare così.
Succedeva anche a mia mamma..tutt ora..e io mia figlia e mia sorella cerchiamo di tenerla occupata in qualche modo.
Io e mia figlia viviamo con i miei e lo so quanto é difficile la situazione.
É uno strazio che nessuno può capire se non è nella tua stessa situazione.
Ma devi comunque trovare la forza x te e x lei...è non è mai detta l ultima parola.
Non devi pensare sia finita se c è ancora qlcosa da fare!! Forza!
vale80
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 21 feb 2015, 8:51

Re: La mia mamma ha adenocarcinoma al quarto stadio

Messaggio da vale80 »

Pensa che io e mia mamma siamo srmpre state come due amiche...é nasconderle parzialmente la situazione non è x niente facile.
77naty
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 15 feb 2015, 18:22

Re: La mia mamma ha adenocarcinoma al quarto stadio

Messaggio da 77naty »

Grazie Vale per le tue risposte...speriamo bene...Auguro tutto il bene anche alla tua mamma!!!Magari con la nostra forza in qualche modo gli potremmo aiutare in questa battaglia...
vale80
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 21 feb 2015, 8:51

Re: La mia mamma ha adenocarcinoma al quarto stadio

Messaggio da vale80 »

Certo che si...un forte abbraccio.!
Tienimi informata se vuoi
Alelbano
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 1 mar 2015, 17:24

Re: La mia mamma ha adenocarcinoma al quarto stadio

Messaggio da Alelbano »

Ciao a tutti ...anche mia zia a novembre 2014 stessa diagnosi: adenocarcinoma IV stadio...aveva difficoltà respiratorie e una grave ascite...ha metastasi al mediastino linfonodi addome , milza, fegato, ossa e peritoneo...la carcinosi peritoneale è quella che preoccupa di più..comunque ha terminato il secondo ciclo con carboplatino e gemcitabina con pochi effetti collaterali e sta molto meglio...dal drenaggio che le hanno messo sulla pancia ( paracentesi) non esce quasi più nulla e lei si sente confortata e pensa di poterla sfangare ma non sa che i medici mi hanno detto che servirà solo a farla vivere qualche mese in più...mi sembra impossibile ma questo è un mostro che non si può sconfiggere...la speranza Comunque aiuta tantissimo e la preghiera idem...mi raccomando tanta fede e preghiera !!!! Un bacio e in bocca al lupo...
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: La mia mamma ha adenocarcinoma al quarto stadio

Messaggio da gighellina »

Ciao, anche mia mamma ha tumori inoperabile e purtroppo non ci sono più chemio adatte a lei . Comunque ti posso dire che ora per lei è rimasta solo la cura sperimentale ma per 10 anni ( tra poco 11) è andata avanti con alti e bassi facendo chemio. Quindi cerca di aiutarla a combattere, perchè cme nell'esempio della mia mamma gli anni vissuti dopo la scoperta di un tumore sono tanti. Quindi appoggiala e combatti con lei anche seè difficilissimo e pesantissimo. la mia mamma ha 63 anni. la tua più anziana ma in questa situazione è quasi un sollievo essere avanti con l'età. lo sviluppo della bestia sarà sicuramente più lento! Forza e ...un abbraccio!

ciao!
vale80
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 21 feb 2015, 8:51

Re: La mia mamma ha adenocarcinoma al quarto stadio

Messaggio da vale80 »

Ciao ghighellina,
Che tipo d chemio ha fatto la tua mamma x tanto tempp?
Mia mamma nn le ha sopportate x niente bene e ora dovra fare il tarceva nonostante nn c sia la mutazione.
:( ..e poi non hanno fatto alcun effetto
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”