conseguenze radioterapia

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
luna87
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 18 mar 2015, 14:18

conseguenze radioterapia

Messaggio da luna87 »

Salve, è la prima volta che scrivo qui e vi racconto in breve la mia storia: mio papà ha appena effettuato due interventi chirurgici per rimuovere un tumore polmonare a piccole cellule con successiva leboctomia, per fortuna il tumore era ancora circoscritto ed è stato asportato con successo. Durante la leboictomia sono stati rimossi anche i linfonodi e dal successivo esame istologico si è visto che era tutto pulito e non vi erano cellule tumorali. L'oncologo ha quindi prescritto tre cicli di chemio della durata di tre giorni l'uno in via preventiva, e anche la radio al cervrllo ma su questa deve prima chiedere un consulto perché è pericolosa visto che mio padre ha superato i 60 anni. Volevo capire quali sono le complicazioni che ci possono essere. Già mio padre è deciso a non voler fare la radioterapia visto che è a scopo preventivo. Questo potrebbe essere il caso in cui la cura è peggio della malattia? Considerando che la malattia non c'è più e spero non si presenterà più.
Franktitas
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 20 mar 2015, 16:35

Re: conseguenze radioterapia

Messaggio da Franktitas »

Hai detto bene la cura è peggio della malattia...sinceramente la radioterapia la eviterei...chemio e radio sono entrambe cancerogene e difficilmente troverai qualcuno sopravvissuto alla radioterapia, chi sopravvive comunque muore con la recidiva...

Le radiazioni che prende un uomo al massimo in un anno si aggirano sui 10,2 mSievert all'anno con una sola seduta di radioterapia si prendono in un solo giorno dai 50 ai 200 mSv quindi è meno rischioso vivere a cernobyl o fukushima...

Queste terapie contro i tumori sono una merda uno scempio un olocausto....sembra che hitler si sia reincarnato dottore e abbia tirato fuori ste merde...sembrano fatte apposta per far soffrire i moribondi...fortunatamente sempre più persone si stanno informando sui tumori e qualcuno comuncia a guarire senza radio e chemio, io sto morendo ma spero che in futuro qualcosa si muoverà perchè veramente è uno schifo assurdo non se ne può più e i medici se ci tengono al posto di lavoro non possono fare altro che scegliere in che modo uccidere i malati!
MariaTeresa47
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer 15 ott 2014, 11:10

Re: conseguenze radioterapia

Messaggio da MariaTeresa47 »

Operato??? E dove??? Mia madre anche c'è l ha solo al polmone biopsia linfonodi negativa ma mi hanno detto che quelli a piccole cellule non si possono operare. Come hai fatto?
luna87
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 18 mar 2015, 14:18

Re: conseguenze radioterapia

Messaggio da luna87 »

Nel caso di mio padre era circoscritto e ancora molto piccolo (15 mm), non è stato possibile fare una brocoscopia con biopsia perché era posizioneato in alto quindi hanno fatto l'intervento per rimuovere, dall'esame estemporaneo (esame istologico che viene fatto quando il paziente è ancora sotto anestesia) non è stato possibile capire se fosse a piccole o grandi cellule quindi hanno richiuso. Dopo circa una settimana è arrivato l'esito: piccole cellule. Hanno fatto quindi una tac total body per capire se era migrato da qualche altra parte (solitamente attacca il fegato e il cervello) ma per fortuna non c'era assolutamente niente (perché preso in tempo) allora i medici hanno deciso di prcedere come se si trattasse di grandi cellule e quindi rimuovere il lobo del polmone in cui si trovava il tumore che già non c'era più e i linfonodi attorno e poi proseguire con il protocollo per i tumori a piccole cellule e quindi ora dovrà fare la chemio, nonostante anche l'esame istologico sui linfonodi era pulito. Non so se il coso di tua madre è simile io mi rendo conto che mio papà è stato molto fortunato. Magari cercate un secondo consulto, di dove sei?
MariaTeresa47
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer 15 ott 2014, 11:10

Re: conseguenze radioterapia

Messaggio da MariaTeresa47 »

Mia mamma 46 mm ma la Pet non ha evidenziato niente altro è solo lì ma mi hanno detto che quelli a piccole cellule non si operano e poi abbiamo fatto tre cicli di chemio da tre giorni l uno con Cisplatino ed etoposide più 30 sedute di radio al polmone e 10 sedute preventive al cranio. Abbiamo la prima tac total Body questo sabato. Siamo di Genova siamo stati all ist al San Raffaele e allo ieo ma niente non me la operano io pregavo nell operazione e la salvezza tuo po e salvo! Stai serena la mia mamam invece non si sa perché dicono che spara in giro e lasciarlo lì nel polmone figurati
luna87
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 18 mar 2015, 14:18

Re: conseguenze radioterapia

Messaggio da luna87 »

mi dispiace tanto per tua mamma, ti sono vicina.
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”