adenocarcinoma pancreas corpo coda IV stadio

Sant
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 7 apr 2015, 16:30

adenocarcinoma pancreas corpo coda IV stadio

Messaggio da Sant »

Ciao a tutti, leggendo le varie discussioni ho la conferma di trovarci di fronte a qualcosa di veramente letale.

Mia mamma 69 anni ha scoperto per caso un tumore classificato come C5 in endoscopia e siamo subito andati a Verona dove i dottori hanno provato ad operarla. Aperta e poi richiusa dopo aver visto una piccola lesione (poi asportata) sul fegato. Valori Ca 19.9 attualmente a 7.900.

Se non fosse stata per quella piccola lesione al fegato sarebbe già stata operata ma purtroppo si sono dovuti fermare perchè operarla sarebbe stato in questa fase un errore.

Si passa all'oncologo sempre qui a Verona e martedì prossimo lo incontreremo e capiremo come proseguire. Per vostra esperienza avete qualche suggerimento su quale terapia chemioterapica risulti essere più efficace?

C'è qualcuno del forum o conoscete qualcuno che nelle condizioni di mia madre sia riuscito a tornare in sala operatoria per essere operato dopo chemio adiuvante?

Io ho conosciuto una persona all'ospedale che dopo 2,5 anni e mezzo di chemio è riuscito ad operarsi perchè il tumore al pancreas era regredito e le metastasi al fegato scomparse. Aveva fatto chemio e radio.


Voi avete qualche esperienza positiva da condividere o purtroppo conoscete solo storie finite male?

Mia mamma non ha sintomi sta bene e fisicamente non ha perso tanto peso penso 5 kg dovuti principalmente al fatto che essendo diabetica e avendo avuto Helicobacter pylori ha dovuto curare molto l'alimentazione e le porzioni.

Sto molto male al pensiero di poterla perdere tra non molto tempo ma finchè c'è vita c'è speranza e in questi casi anche l'ottimismo dovrebbe aiutare..

Grazie per le vostre risposte.
Pandrelar
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 5 mar 2015, 16:31

Re: adenocarcinoma pancreas corpo coda IV stadio

Messaggio da Pandrelar »

Hai detto bene , finché c'è vita c'è e ci deve essere speranza. La testimonianza che hai tu è' oro colato , purtroppo è' molto difficile riuscire a trovare molte testimonianze di guarigione ma sappi che ci sono e noi dobbiamo crederci . Viviamo tutti le stesse paure per questo male che ha colpito i nostri cari . Anche io sto un incubo simile, e cerco tutti i giorni di trovare la forza di cercare e leggere qualche notizia positiva. Pensa al fatto che siete seguiti dalla migliore equipe in questo campo. Noi ci siamo rivolti alla clinica del prof. Pederzoli. Sono stati gentilissimi e pare siano preparatissimi . In questo caso ci si deve affidare e si deve confidare ai medici ed alla medicina , e non pensare mai a domani . Oggi è oggi. Tienici aggiornati . Condividere esperienze fortifica tanto.
Sant
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 7 apr 2015, 16:30

Re: adenocarcinoma pancreas corpo coda IV stadio

Messaggio da Sant »

Hai proprio ragione! Ti aggiorno, abbiamo fatto visita oncologica a Verona e viste le condizioni generali di mia mamma abbastanza buone (non ha attualmente grandi sintomi) ci hanno proposto di iniziare la chemio con Folfirinox leggermente modificato nelle dosi (un pochino più basse).
Abbiamo fatto un doveroso e ulteriore consulto con un'altro noto ed importante oncologo Italiano il quale ci ha detto che per lui sarebbe opportuno iniziare in prima linea con la genc + abraxane . Ora siamo confusi perchè non sappiamo a chi dare ascolto. Da quello che ho capito il folfirinox è più pesante e tossico rispetto a genc+abraxane e la sopravvivenza statistica è la stessa, allora perchè fare folfirinox?
Sulla base delle vostre esperienze cosa ne pensate? Con quale avete ottenuto degli importanti risultati?
Grazie!
mattie
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 13 mag 2014, 16:19

Re: adenocarcinoma pancreas corpo coda IV stadio

Messaggio da mattie »

Ciao. Avete fatto bene a prendere 2 autorevoli pareri. Questo vi ha consentito di avere uno scenario più ampio di quelle che sono le possibilità di cura. Personalmente non credo di avere nessuna autorità a suggerire questo o l'altro trattamento. Sono entrambi i più usati in prima linea per la cura di questo terribile tumore. Ti posso solo raccontare l'esperienza che ho avuto con mio marito. In prima linea lo schema Folfirinox non ha avuto nessun risultato eppure era quello che ci avevano detto essere il più aggressivo e che avrebbe potuto portare a rendere il tumore operabile. Siamo quindi passati allo schema gem-abraxane e questo ha avuto un buon risultato sul pancreas ma non sulle metastasi al fegato. Con questo non mi sento assolutamente di dare consigli perché i medici a domande di questo tipo rispondono che ogni persona e ogni tumore risponde in maniera diversa ai vari tipi di chemioterapia. In bocca al lupo per tutto!
Alb
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 2 mag 2015, 13:09

Re: adenocarcinoma pancreas corpo coda IV stadio

Messaggio da Alb »

Potrebbe andar bene la cura con Artemisia Annua?
Pandrelar
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 5 mar 2015, 16:31

Re: adenocarcinoma pancreas corpo coda IV stadio

Messaggio da Pandrelar »

Ragazzi , ho bisogno di voi , mia madre oggi ha ricevuto le analisi con i market ca 19-9 trovati molto alti . Mia madre ha subito l'operazione 6 mesi fa, ha fatto 4 mesi di gem ora ha finto 25 sedute di radioterapia e le analisi di oggi ci hanno dato questa pessima notizia. Mi spiego , è' possibile che le radiazioni lanciate al pancreas abbiano fatto alzare il ca??? Vi prego sostenetemi ...sono disperata!
Monica66
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 2 feb 2015, 19:46

Re: adenocarcinoma pancreas corpo coda IV stadio

Messaggio da Monica66 »

Ciao, per quanto riguarda l'esperienza di mio marito, i medici, tranne durante la biopsia con la prima CPRE, non hanno più fatto fare i marcatori. Ritenevano che tali markers potessero sballare anche a seguito della grande quantità di tessuto infiammato presente, quindi dare risultati non attendibili. Sono molto sensibili a tali condizioni, magari è anche il vostro caso, chiedete ai medici, purtroppo ogni variabile in queste malattie è molto personale. Un abbraccio Monica
Pandrelar
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 5 mar 2015, 16:31

Re: adenocarcinoma pancreas corpo coda IV stadio

Messaggio da Pandrelar »

Si , infatti ho ritenuto davvero strano che con una radioterapia mirata al pancreas finita il 13 aprile, oggi 4 maggio le facessero fare il ca 19-9. Da ignorante , so che la radio infiamma il tessuto pancreatico , so che bruciando le cellule tumorali queste rilasciano ca e loro fanno fare un esame?? Mi è sembrato davvero paradossale per questo ho voluto condividere l'esperienza . Mia madre mercoledì comincerà altri 3 mesi di chemio come da protocollo, ma adesso l'oncologo è' indeciso se fare una tac.... Non so che pensare....il livello di ca dopo intervento era a novembre a 15 ora a 206.... Boh
Sant
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 7 apr 2015, 16:30

Re: adenocarcinoma pancreas corpo coda IV stadio

Messaggio da Sant »

Crepi il lupo Mattie! Quanto tempo è passato dalla scoperta del tumore di tuo marito alla chemio di terza linea? Tra qualche giorno incontrerò il dottore e sentiremo con quale chemio iniziare. Ho avuto modo anche di vedere diversi video su youtube di oncologi/patologi che affermano che è fondamentale anche il tipo di alimentazione che si usa durante i giorni di chemio e dopo per renderla più efficace. Alcuni oncologi dicono di poter mangiare tutto, altri invece dicono di stare attenti a determinati alimenti. Giovedì andrò da una nutrizionista (fa parte della ARTOI Associazione Ricerca di Terapie Oncologiche Integrate) per un consulto e per farmi fare una "dietà" personalizzata per mia madre... Vedremo speriamo bene.

Alb ne ho sentito parlare bene dell' Artemisia ma meglio chiedere ai dottori.
Pandrelar
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 5 mar 2015, 16:31

Re: adenocarcinoma pancreas corpo coda IV stadio

Messaggio da Pandrelar »

Ragazzi siamo in attesa di esito tac. L'oncologo sostiene che questo valore indica una ripresa di malattia e dunque di pianificare nuova chemio non solo con Gem.
Che stanchezza mentale.
Sent, novità ?
Decisa la terapia!?
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”