metastasi di carcinoma squamoso

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: metastasi di carcinoma squamoso

Messaggio da AMJANTO »

Ciao mio padre li aveva squamoso ai polmoni. Non so se è lo stesso. Ma comunque in linea di massima quello squamoso è chemioresistente. Apri gli occhi e prendete una scelta giusta. Mio padre purtoppo è andato via venerdi notte, tornassi indietro non lo torturerei con chemio che lo hanno solo avvelenato. Pensaci io sono qua. Un abbraccio.
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
Macigno
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 22 ago 2013, 5:08

Re: metastasi di carcinoma squamoso

Messaggio da Macigno »

Ciao Roslele, io ci sono passato 2 anni fa,la radioterapia è dura,io ho perso 20 kg,ma si recupera quasi tutto,dipende dai casi..ti consiglio di leggere la discussione su tomoterapia e cisplatino,è molto interessante e attinente al tuo caso..
In bocca al lupo!
romina
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 28 ago 2014, 20:43

Re: metastasi di carcinoma squamoso

Messaggio da romina »

Pultroppo non ho le risposte per te. ..non conosco questo tipo di tumore, l'unica cosa che mi sento di consigliare è di prendere in privato il medico e di fare domande dirette....nel bene o nel male sarai in grado di agire di conseguenza...
sii forte...un abbraccio..
Macigno
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 22 ago 2013, 5:08

Re: metastasi di carcinoma squamoso

Messaggio da Macigno »

Dovete essere fiduciosi,le percentuali di guarigione di questo tipo di malattia trattata con radio e chemio sono alte e bisogna pensare positivo,anche se le cure sono molto pesanti da sopportare..ma l'importante è il risultato finale,vale la pena di stringere i denti..
Macigno
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 22 ago 2013, 5:08

Re: metastasi di carcinoma squamoso

Messaggio da Macigno »

Ognuno reagisce a suo modo, credo..io non ho voluto mettere l'alimentazione peg e probabilmente ho sbagliato perché ero dimagrito troppo e ho dovuto fare alimentazione per vena, prendendomi anche un infezione da batteri che mi ha ridotto ai minimi termini.. Però ora sto bene..mia moglie mi è stata vicinissimo però nei momenti difficili si litiga eccome..importante cercare di fare squadra e di parlare senza nascondere nulla, tanto non serve..
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: metastasi di carcinoma squamoso

Messaggio da AMJANTO »

Ma tuo marito certe notizie dove le prende?
parlo per me. Mio padre è dumagrito si nel corso della malattia ma una larva umana proprio no. Le ultime due settimane era pelle e ossa. Mio padre che pesava 90 kili.
si dimagrisce per la nausea che portano le chemio, per la stanchezza oer la malattia. Mio padre mangiava meno ma mangiava. Il sabato sera si concedeva anche un bel kebab. Di a tuo marito di non preoccuparsi.
Ros non so la stadiazione dj tuo marito ma una cosa voglio dirtela. Il carcinoma al polmone squamoso è chemioresistente. Fai attenzione. Se vedi che i primi cicli di chemio non vanno bene padsa ad altro. Io purtroppo con il senno di poi ho capito ed ho saputo. A mio padre cisplatino carboplatino e taxotere non hanno fatto nessun effetto. Nove mesi e non c è piu... e non solo, lo riducevano uno straccio. Non voglio confonderti ma.... informati bene
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
Macigno
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 22 ago 2013, 5:08

Re: metastasi di carcinoma squamoso

Messaggio da Macigno »

Le cure non trasformano in una larva ma sono molto pesanti..si perde il gusto del cibo ,è difficile ingerire qualunque cosa e anche bere da fastidio,tutto ha un gusto pessimo..io ho cominciato radio e chemio che ero 92 kg e sono arrivato a pesarne 70 in 3 mesi..ora a 2anni di distanza ho ritrovato praticamente tutti i sapori e sono 88 kg. A parte il tumore devo dire che ero in buona forma fisica( ho ora 56 anni) .io non fumavo e anche a me avevano detto di sospendere vino e alcolici,penso che un bicchiere di vino non faccia differenza ma i superalcolici meglio eliminarli subito.. Ti consiglio ancora di leggere la discussione su tomoterapia e cisplatino sul forum dei tumori testa e collo perché trovi tante esperienze simili a quella che dovrà affrontare tuo marito..quanti anni ha lui? Gli hanno già detto quando comincerà le cure?
romina
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 28 ago 2014, 20:43

Re: metastasi di carcinoma squamoso

Messaggio da romina »

È dura..
mio marito in 11 mesi di malattia non ha mai voluto affrontare la realtà. .mi ha sempre delegato , a ritirare referti...parlare con i medici , ho la convinzione che se uno vuole sapere chiede, se non chiede penso sia come fargli una violenza, anche quando parlavamo con i medici cercavo di fare domande ed aspettavo che anche lui le facesse ma non è mai stato così .
in hospice con delle scuse lo lasciavo con il medico nella speranza che non essendoci io si lasciasse andare, unico risultato ...mi mandava a chiamare..ripeto è dura , dura per tutti..alla fine è una malattia di famiglia anch'io ed i nostri figli abbiamo cercato di mantenere una facciata di normalità , con l'unica differenza che abbiamo osato un po di più ...
ti sono vicina.
Macigno
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 22 ago 2013, 5:08

Re: metastasi di carcinoma squamoso

Messaggio da Macigno »

Ciao Roslele,
Come va? Tuo marito ha potuto continuare le cure? È sicuramente pesante ma bisogna farcela e essere ottimisti..
Macigno
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 22 ago 2013, 5:08

Re: metastasi di carcinoma squamoso

Messaggio da Macigno »

Come va Roslele? Sopporta bene la peg? Siamo a buon punto con la radio?
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”