Tumore al polmone - richiesta informazioni

Zimmer
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 8 ago 2014, 12:42

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da Zimmer »

Da venerdì mamma assume un nuovo farmaco contro il dolore. Le provoca diversi effetti collaterali come stitichezza e purtroppo vomito. In oncologia le hanno detto di attendere qualche giorno e di contattarli tra oggi e domani per riferire come sta.
La vedo cambiata. Già da mesi ogni mattina le faccio un'iniezione nella pancia per prevenire eventuali trombo flebiti e la vedo ogni giorno sempre più magra. Ieri mattina chiaccheravamo di tante cose e mi ha detto che spera di fare presto, di non soffrire tanto.
Suo padre è morto all'età di 64 anni con la stessa malattia e lei sa come funzionano queste cose. Adesso che assume il nuovo farmaco è più intontita, sente il bisogno di dormire tanto. La mia mammina. Mi chiedo: "Chissà se la tac ci dirà che il mostro si è spostato ed è diventato operabile? Chissà?". Buona settimana a tutto il forum. Zimmer
johnjoe
Membro
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 8:10

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da johnjoe »

Zimmer cara,

quando avete gli esami? Spero davvero che i risultati siano positivi per voi.

Inizio ad essere molto preoccupato per mia zia. L'hanno ricoverata oggi perchè vomitava e aveva problemi nella deambulazione - dai primi risultati della RX sembra esserci qualcosa e l'oncologa ha già parlato della possibilità di un microcitoma.

Spero davvero che si sbaglino.

Un abbraccio
Zimmer
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 8 ago 2014, 12:42

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da Zimmer »

Mi spiace molto per tua zia. Non ci sono parole, la vita è veramente strana. Sembra quasi che voglia metterci in continuazione alla prova.
Ieri mio figlio grande ha compiuto 12 anni, e ieri sera abbiamo festeggiato in famiglia con tutti e 4 i nonni ed è stato veramente bello vedere mia mamy sorridere nonostante il dolore, perché purtroppo anche con questo farmaco più potente che prende, il dolore a volte ricompare. Si stanca facilmente. Gli esami del sangue li ha fatti venerdì 8 maggio e spero che a breve la chiameranno per dirle la data della TAC.
Questa mattina finalmente l'ho vista piangere. Ho scritto "finalmente" perché piangere fa bene e lei non lo fa mai, non si lascia mai andare. Questa mattina ha ricevuto una brutta telefonata, le hanno comunicato che suo fratello maggiore questa notte ha avuto un infarto ed ora è ricoverato in terapia intensiva. Dopo questa notizia è crollata, l'ho abbracciata, ci siamo abbracciate. Mi ha detto che è preoccupata e dispiaciuta per me, lei avrebbe voluto aiutarmi ancora per tanto tempo invece ora tocca a me occuparmi di lei e di mio padre. Capisce quanto sia dura, e quanto mi impegno. Le ho detto che deve stare tranquilla, che deve continuare a combattere senza pensare al domani e tutti noi le staremo vicino. Sono salita in auto per andare al lavoro e ho pianto per tutto il tragitto! Buona giornata a tutti. Zimmer
johnjoe
Membro
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 8:10

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da johnjoe »

Zimmer come ti senti adesso?
A volte piangere fa davvero bene e ha uno strano potere consolatorio. rimangono bene impressi nella mia mente i momenti di sconforto della mia mamma.
La tua sembra essere tanto simile alla mia (un Leone di segno e di fatto) coraggiosa, buona e altruista.
Non dimenticherò mai la sua faccia al momento della diagnosi, la sua voglia di combattere di mangiarsi il mostro
Non dimenticherò mai il suo pianto inconsolabile per una cosa minima in tutto questo (un dente scheggiato per una caramella).

Oggi avremo notizie sulla zia.
Ti abbraccio tanto
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da moni1 »

...quante volte ho pianto in auto......sorrisi a lei e alle mie figlie e pianti incontrollati da sola.........forza Zimmer!!!!
Zimmer
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 8 ago 2014, 12:42

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da Zimmer »

Grazie ragazzi!
Mi fa tanto piacere ricevere sostegno dagli amici del forum che per me è come un rifugio, nel forum si è capiti.
Anche mia mamy è del segno del Leone.
Un abbraccio a tutti
Zimmer
Zimmer
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 8 ago 2014, 12:42

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da Zimmer »

La prossima settimana mia madre farà la tac con contrasto. Questa volta però dovrà fare una preparazione particolare assumendo dell'antistaminico già da alcuni giorni prima e facendo due iniezioni a distanza di 12 ore l'una dall'altra. Quando ha chiesto il perché di questa procedura diversa rispetto alle TAC precedenti le hanno risposto che è perché hanno capito che è allergica a qualche sostanza che le inietteranno, così mi ha riferito lei che è sempre molto vaga nelle sue spiegazioni.
Per tenerle controllato il dolore che nelle ultime settimane, come vi ho già scritto, è notevolmente aumentato, le hanno prescritto un farmaco molto potente da prendere ogni 12 ore con l'aggiunta di fialette di morfina da sciogliere in acqua al bisogno. Quando assume quest'ultima le viene spesso nausea e vomito. Qualcuno ha esperienza in merito? Questa volta sono stata codarda, avrei potuto benissimo chiamare in oncologia per sapere come sono andati gli esami del sangue che hanno fatto l'8 maggio, ma non ho avuto il coraggio. Ho paura. Zimmer
Zimmer
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 8 ago 2014, 12:42

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da Zimmer »

Ho un'altra domanda da farvi. Leggo spesso nei vs post che perlate di PET e non di TAC. Mi sapete spiegare la differenza? Non ho mai sentito i medici di mia madre parlare di PET. Grazie
johnjoe
Membro
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 8:10

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da johnjoe »

Ciao Zimmer,

con beneficio di inventario - la PET capta la radioattività di una sostanza che viene immesso nel paziente (glucosio nucleare mi pare) e dunque vede la distribuzione di questa sostanza nel corpo e il tracciante per capire l'attività metabolica nei tessuti / organi. Laddove c'è attività metabolica potrebbe esserci anche della semplice attività infiammatoria. La PET viene confrontata con la TAC che ha invece una metodica diversa.

Mia sorella era allergica al cosiddetto liquido di contrasto e dunque faceva cose simili alla tua mamma - antistaminico e cortisone.

Tu come stai?

Ti abbraccio
mauri88
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 21 mag 2015, 12:47

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da mauri88 »

Ciao, mio padre proprio ieri è andato a fare una tac, dopo 2 radiografie sospette in cui inizialmente era stata vista una polmonite.
Il radiologo ha subito comunicato che c'è una formazione tumorale di circa 3 cm ad una prima diagnosi senza interessamento di altri organi.
Ora ci sarà da seguire il consueto iter, certo sicuramente la situazione, per nostra fortuna, non è paragonabile alla gravità di tante altre. Ma siamo comunque nella stessa battaglia.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”