epatocarcinoma e alimentazione

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
MC79
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 19 apr 2015, 17:01

epatocarcinoma e alimentazione

Messaggio da MC79 »

buongiorno vi scrivo per mio papà che ha 70 anni, abbiamo da poco scoperto che ha un tumore di 15 cm al fegato con trombosi ed è per quello che non possono fare un trapianto. ha appena fatto la radioembolizzazione ma non sappiamo ancora nulla...volevo sapere se qualcuno puo darmi qualche info in piu e qualche consiglio per l'alimentazione...cibi da mangiare e cibi da evitare..
paco89
Membro
Messaggi: 114
Iscritto il: mar 28 ott 2014, 17:36

Re: epatocarcinoma e alimentazione

Messaggio da paco89 »

Ciao mc79, in merito alla procedura che tuo padre ha effettuato credo nel reparto di medicina nucleare purtroppo come ti hanno detto la radioembolizzazione transarteriosa intraepatica viene offerta nei pazienti che non possono avere terapie codificate quali intervento, radio frequenza e chemioembolizzazione...
Tale procedura prevede una carica di microsfere mirate di vetro e plastica caricate con isotopo radioattivo.
Di solito dopo 3 mesi si effettua TAC di controllo ma dei miglioramenti possono risultare a distanza di 6 e 9 mesi...
Ti abbraccio
Paolobray
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 8 giu 2015, 22:29

Re: epatocarcinoma e alimentazione

Messaggio da Paolobray »

Ciao, io avevo inizio di tumore al fegato e sono riuscito a pulire radicalmente mio fegato mangiando solo vegetali prevalentemente crudi. Aloe mirtilli zucchine pomodori broccoli carote insalta noci mandorle seni vari frutta. Ho evitato pane pasta risoma soprattutto carne latte uova. I medici sono rimasti molto sorpresi. ho perso quindici chilo da sovrappeso che avevo. Corro tutti i giorni almeno mezzora e nel fine settimana faccio gare podistiche di venti chilomeri e passa. Ho quarantasette anni. Fammi sapere se per caso tuo padre decidesse di intraprendere questa strada ed eventuali evoluzioni. Mia madre mori di tumore alle vie biliari, quindi capisco tua sofferebza e difficolta'.
debharlock@gmail.com
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 12 mar 2017, 16:57

Re: epatocarcinoma e alimentazione

Messaggio da debharlock@gmail.com »

Ciao, ho visto il tuo post a riguardo della dita. Ti posso chiedere come va a distanza di tanto tempo?
Anche mia moglie sta lottando con questo male e le stiamo provando tutte


Grazie
Eralda
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 9 set 2018, 5:56

Re: epatocarcinoma e alimentazione

Messaggio da Eralda »

Salve scrivo per il mio padre che da una risonanza fatto un mese fa li hanno trovato una lesione al fegato suggestiva per hcc.Adesso sta facendo tutti.gli acertamenti.Volevo sapere se avete qualche dieta da segui.Grazie
Cora
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: mer 3 dic 2014, 9:04

Re: epatocarcinoma e alimentazione

Messaggio da Cora »

Innanzitutto in bocca al lupo per tutto! Poi ricorda sempre che l' alimentazione è importante sempre, per tutti, non solo per chi ha il cancro, ma che miracoli non ne fa. Sappiamo tutti che ridurre i grassi saturi, salumi, fritti, carni rosse, carni affumicate e conservate, gli zuccheri, fa bene e che bisogna aumentare il consumo di frutta e verdura fresche e di stagione, senza mai abolire i carboidrati, privilegiando il consumo di cibi integrali (meglio se biologici).

Io ho problemi al fegato per tossicità da chemio, queste sono le indicazioni che mi sono state date per provare a salvaguardarlo. Spero possano esserti utili.

Alimenti amici e disintossicanti per il fegato:

• Il the verde
• Le bacche come i mirtilli, le more, i lamponi, le fragole e i frutti di bosco
• L’aglio
• L’olio extra vergine d’oliva crudo
• L’acerola
• Gli alimenti contenente la vitamina A, o betacarotene, come le carote e gli alimenti di colorazione gialla-arancione
• L’ortosifon (conosciuto pure come the di giava o baffo di gatto)
• Gli alimenti contenenti vitamina C, o acido ascorbico, come i kiwi, il lime e l’ananas, evitando il pompelmo
• Le mele
• La cipolla
• La soia
• I carciofi (contengono la “cinarina”)
• Il cardo mariano
• La centella
• Il lievito
• Il latte scremato
• Lo yogurt
• Il polline
• Le verdure crocifere come i cavoli, le bietole, la verza, il radicchio, i cavoletti di Bruxelles e il crescione, rucola
• L’alga fucus
• I pomodori rossi maturi
• I formaggi magri, in particolar modo la ricotta
• I cereali integrali come l’orzo
• Gli asparagi
• Il pollo e il tacchino
• I legumi, in particolar modo i fagioli, i piselli e le lenticchie
• Gli arachidi, le noci e i semi
• Il tarassaco (noto pure come “dente di leone” o “soffione”)
• L’uva rossa
• Le spremute di limone
• Noci e avocado
• I vegetali in genere
• Il pesce magro se mangiato tre volte la settimana
• La spezia curcuma

Alimenti che non depurano il fegato, ma che si possono mangiare tranquillamente:
• Le uova
• Il succo d’arancia
• Il prosciutto cotto
• La carne di maiale
• Il caffè e il cioccolato se presi in piccole dosi

Alimenti dannosi per il fegato (da consumarsi occasionalmente):
• I pesci grassi come lo sgombro e il salmone
• Alcuni ortaggi come i peperoni e le melanzane
• I cibi fritti
• I cibi ricchi di burro
• Gli affettati e i salumi
• I farmaci se non strettamente necessari
• Le bevande alcoliche se non assunte con moderazione (come i liquori, il vino e la birra)
• La carne rossa e molto grassa
• I dolci
• La maggior parte dei funghi
• Le bibite zuccherate e gassate
• La frutta e la verdura se poco mature
• I condimenti, soprattutto piccanti, e l’aceto
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”