Tumore al colon

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
sarah1986
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 17 mag 2015, 10:38

Tumore al colon

Messaggio da sarah1986 »

Salve a tutti e la prima volta che scrivo su questo forum. Purtroppo anchio in famiglia da più di un mese ho avuto a che fare con il mostro che fa tanta paura. Vi racconto la storia di mia mamma. Praticamente più di un mese fa da una colonscopia abbiamo scoperto del cancro al colon.potete immaginare la paura. Dopo tutti i controlli di routine il 4 maggio mia mamma si e operata. Tolto 35 cm di colon e senza metastasi ringraziando dio. Adesso già da 27 giorni aspettiamo il risultato istologico. Cosa dobbiamo aspettarci ? E vero che se arrivano i risultati dopo così tanto tempo significa che non c'è bisogno di chemio?grazie per avermi ascoltara.spero di ricevere risposte da voi tutti ... ne ho bisogno
profmanu
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: dom 19 apr 2015, 17:46

Re: Tumore al colon

Messaggio da profmanu »

cara sarah, non voglio allarmarti ma i tempi di attesa dell'istologico sono standard e non variano in base alla maggiore o minore gravità del caso.
Di assolutamente positivo c'è l'assenza di metastasi.
In bocca al lupo
sarah1986
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 17 mag 2015, 10:38

Re: Tumore al colon

Messaggio da sarah1986 »

Ciao profmanu. Innanzitutto t ringrazio per la tua risposta. Ho chiesto perché sul forum ho letto che più passano i giorni e meglio e perché significa che la situazione non e tanto grave. Tu sai dirmi qualcosa in più. ?cioè di persone che sono guarite. ?grazie
profmanu
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: dom 19 apr 2015, 17:46

Re: Tumore al colon

Messaggio da profmanu »

tesoro mio, la mia esperienza diretta non è positiva perchè il mio papà è morto di tumore al colon, ma lui aveva già metastasi al fegato e, nonostante questo, ha avuto una vita "normale" dal settembre 2011 quando ha scoperto di essere malato fino a quasi tutto il 2014.
L'assenza di metastasi è una premessa, stia tranquilla. Mica tutti i tumori degenerano in modo irreversibile. C'è chi lo vince ed è sicuramente il caso di tua madre
sarah1986
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 17 mag 2015, 10:38

Re: Tumore al colon

Messaggio da sarah1986 »

Mi dispiace tantissimo per tuo papà profmanu . Questa bestia fa troppa paura. Ma io sono convinta che mia mamma guarirà. .. come ti ho detto mia mamma non ha metastasi quindi già e un mega passo avanti. .. il dottore ci ha detto che nella sfortuna e stata fortunata. Purtroppo le persone guarite non scrivono più su questo forum. .. per questo non ci sono tante testimonianze di guarigione. ..
profmanu
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: dom 19 apr 2015, 17:46

Re: Tumore al colon

Messaggio da profmanu »

te lo auguro davvero. Non perdere mai questo atteggiamento combattivo e la certezza di farcela. Le difficoltà ci saranno, ma tu devi continuare a crederci e se arriveranno momenti in cui queste certezze vacilleranno non devi darlo a vedere e dovrai continuare ad infondere coraggio alla tua mamma che, ti assicuro, ha più paura di te ....
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”