Occhi beni aperti

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
GIUSEPPE
Membro
Messaggi: 734
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 20:26

Messaggio da GIUSEPPE »

Trascrivo il seguente pensiero di D. Servan-Schreiber:

"Finchè la malattia non ci sfiora, la vita ci pare eterna e rimaniamo convinti che ci sarà sempre il tempo di conquistarci la felicità. Prima devo laurearmi, poi pagare il mutuo, poi veder crescere i bambini, poi andare in pensione....alla felicità penserò poi. Rinviando sempre a domani la ricerca dell'essenziale, rischiamo di vedere la nostra esistenza scorrerci via tra le dita senza averla mai neppure assaggiata.

E' questa curiosa miopia, sono queste esitazioni che il cancro talvolta spazza via, restituendo alla vita tutto il suo sapore insieme alla percezione della sua limitatezza".

Auguro a tutti e in particolare a Mariasole, Linetta, Pà, l'augurio di una buona notte.

Un affettuoso pensiero a Scru.

Giuseppe

pflorio
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 11 set 2012, 20:15

Messaggio da pflorio »

Notte Giuseppe!!! Grazie grazie delle belle parole :)

Oggi mi hanno detto che lun mi ricoverano e martedì mi operano... sto già pensando al dopo! Lo so che è un po' prematuro e che poi i programmi forse verranno rimandati... ma voglio pensare al giorno in cui tornerò a casa, a quando uscirò a fare la prima passeggiata, a quando mangerò la "prima volta" a cena con i miei amici intorno a un tavolo... per me questi sono tutti morsi di felicità... li avevo anche prima per fortuna, ma ora forse hanno un significato diverso e mi fanno andare avanti e oltre la malattia!

Sogni d'oro a tutti voi!



linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Messaggio da linetta »

è tardi...ma comunque non tato tardi da augurare buona notte a Giuseppe, a Pà e alla suafelicità solo rimandata...

Buona notte a Scru...

Linetta

saretta271079
Membro
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 5 mag 2011, 2:55

Messaggio da saretta271079 »

Sagge parole Giuseppe...

Grazie per la tua presenza qui , è sempre un piacere leggerti.

Buona giornata a tutti

luglio 64
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 21 giu 2012, 1:54

Messaggio da luglio 64 »

Giuseppe, vere parole. Avrei voluto che mio marito avesse potuto constatare questa miopia e aver avuto la possibilità di "correggerla". Purtroppo il cancro troppe volte ci fa rendere conto della nostra cecità senza passare per la miopia. Cerco sempre di trovare conforto in qualcosa che mi dia la forza di andare avanti, ma ogni sforzo è inutile sempre nel buio più nero mi ritrovo. Il mio stato d'animo è paragonabile a quello di Selene "Scru", ma ogni giorno mi sforzo di andare avanti non tanto per me alla quale la vita ha tolto tutto quanto per le mie figlie per le quali sono rimasta l'unica figura di riferimento. un saluto a tutti voi

GIUSEPPE
Membro
Messaggi: 734
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 20:26

Messaggio da GIUSEPPE »

Vi ringrazio: apprezzo i vostri commenti.

Cara Pà, lunedì ti penserò nella fase di preparazione e martedì nel superamento dell'intervento. E poi......in un bellissimo risveglio postintervento.

A volte, una grave malattia ci conduce nel nostro mondo interiore non percepito.

Ripensando al mio intervento: nell'attesa di andare in sala operatoria percepivo una indimenticabile pace interiore, mentre la sera prima ero naturalmente ansioso.

Cara luglio64, ti sono vicino, di cuore ti porgo un affettuoso abbraccio di solidarietà. Ne sono certo, sei e sarai sempre il sostegno delle tue care figlie. L'amore per le figlie ti darà coraggio!

Auguro a tutti una buona notte, saluti particolare a te Pà, a Linetta, a Mariasole, a Saretta e a quanti mi leggeranno.

Ciao a tutti!

Giuseppe

linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Messaggio da linetta »

Un grande abbraccio colmo di affetto a Luglio 64.

Un abbraccio anche al carissimo Giuseppe e buona notte a tutti voi

Linetta

bienetre
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 29 set 2012, 5:13

Messaggio da bienetre »

bellissime parole Giuseppe.

ti abbraccio forte

Marco

frollina
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: sab 14 lug 2012, 18:02

Messaggio da frollina »

La malattia toglie la malattia dà. E tra le cose che ci dà c'è una nuova visione della vita. Un abbraccio a tutti
http://lamiavitadopote.blogspot.it

GIUSEPPE
Membro
Messaggi: 734
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 20:26

Messaggio da GIUSEPPE »

Proprio così Frollina: una nuova visione della vita...

Si cambia emotivamente: il cancro muta non solo il corpo, ma anche il cervello e le emozioni. La vita cambia. Flessibilità e adattamento diventano particolarmente importanti.

Al riguardo apprezzo il seguente pensiero di Piero Ferrucci sul cambiamento:

"Tutto cambia. Cambia il nostro corpo e cambiano le nostre idee, il nostro umore e quello delle persone che amiamo, cambiano le nostre finanze e i nostri progetti, cambia ciò che ci fa soffrire e ciò che ci rende felici, cambia la situazione politica, cambia la moda e cambia il tempo, cambiano le nostre amicizie e i nostri amori. Cambia perfino il cambiamento.

In un universo in cui nulla rimane uguale a se stesso è difficile trovare appigli e sicurezze, e la tecnica per sopravvivere consiste nell'arte di adattarsi a eventi che di continuo ci sorprendono."

Rinnovo un caro in bocca al lupo alla "Pà", che possa vivere serenamente le prossime giornate di lunedì e martedì, ringrazio per gli apprezzamenti manifestatemi Marco, Linetta, Saretta, Luglio64. Un caro saluto a tutti.

Ciao!

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”