la mia mamma è in hospice

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

Milena, grazie per le tue parole.
e' cosi indescrivibile pensare di aspettare la morte di qualcuno. E' indescrivibile il senso di colpa che provo per pensare questo. Indescrivibile il senso di ingabbiamento che provo a non poter programmare di poter fare nulla tra due giorni , il vivere alla giornata sperando che accada e che non arrivino altre brutte notizie. Tra l'altro già arrivata : la toracentesi per il drenaggio del liquido nei polmoni non ha sortito grandi effetti. Stamattina si era già riformato praticamente allo stesso livello di quello tolto martedi. Chiedere a mia mamma come va è diventato un supplizio. la sua giornata è letto/imbambola-mento/flebo/sedia a rotelle/imbambola-mento/puntura per dormire. come vuoi che vada?? mi rispondo da sola. La gente che non capisce , anche se detto a caratteri cubitali di avvisare prima di venire, perchè lei non vuole essere vista con flebo varie, spettinata, rimbambita. "ma sto 5 minuti" è la scusa, ma lei non vuole essere vista cosi nemmeno 2 secondi. e' sempre stata "perfettina". ma lasciamo che continui a esserlo per quanto possibile. Mio papà che appena arrivo in stanza "sgomma" per uscire da quel luogo. Io sono stanca. Io voglio solo una vita normale. E che lei non assista al continuo disfacimento fisico a cui è sottoposta. Scusate lo sfogo.
johnjoe
Membro
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 8:10

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da johnjoe »

Povera mamma
che calvario. Nessun essere umano si merita questo. Nessuno.

Ghighellina vorrei poterti aiutare sul serio ma posso solo dirti che ti sono davvero vicino con il cuore e con il pensiero.
kyky85
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 17 giu 2015, 14:23

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da kyky85 »

mi riconosco molto nel tuo ultimo post, anche se la mia situazione è un po diversa perché papa è a casa e con sua moglie, io gli faccio visita tutti i giorni e ho come te il pensiero di quello che succederà domani, o quando suona il telefono scatto sulla sedia... Io mi auguro che il calvario finisca presto, è una tortura; lo è sia per l'ammalato che magari si rende conto di tutto, del corpo che lo abbandona, della vita che non è più vita, dell'accanimento medico che scandisce ogni ora all'ospedale o a casa... e non lo è più per chi gli vuol bene, io mi rendo conto che un sacco di volte mentre sono al semaforo, mentre sono al lavoro, mentre guardo i bimbi giocare, fisso il vuoto e penso quando finirà questo calvario.
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

ciao john joe ti ringrazio per la vicinanza.
Kyky ho letto di la. Mi spiace tantissimo ma almeno adesso ha finito di soffrire. E anche tu. ti mancherà tantissimo, ma hai la consolazione che non soffre.
A mia mamma dato che il liquido si è riformato completamente non faranno più toracentesi. starà cosi finchè ha vita : troppi i contro pochi i pro.
io senza parole.
Milena66
Membro
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 29 gen 2014, 20:49

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Milena66 »

Ghighellina, come vanno le cose?
Io spero soltanto che si realizzi ciò che tu desideri......per te.
E per tua mamma mi auguro che la sofferenza sia sopportabile e più breve possibile.
Ci sono passata e so cosa si prova. E' un dolore indicibile, ma ci si può fare.
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

Ciao Milena,
grazie della tua domanda <3 . E' un piccolo gesto che a me da tanto. Sentire che qualcuno te lo chiede. Mio padre e mio marito sono talmente presi come me , chi per un verso , chi per la gestione dei bambini che a volte ci dimentichiamo di chiedercelo. Io mi sento in gabbia. Mia mamma è stabile. che notizia di m. ora il primario dice che la prossima settimana rivalutano di farle una toracentesi...mi domando per quale motivo dato che in 4 giorni si riforma tutto il liquido. Mi ha detto anche che faranno un tentativo di diminuire la morfina per farla respirare meglio. Ma è appunto un tentativo compatibilmente con i dolori che potranno sopraggiungere. Lei non mangia. come da un mese a questa parte. Continua le sue giornate letto/carrozzina/imbambola mento. Non vuole stare da sola mai . Stanotte tocca a me la notte. E io inizio a viverle male. sono stanca di questo stallo. è 3 settimane che è la dentro senza peggioramenti e miglioramenti. Un giorno si e uno no assisto al trasloco di un cadavere di qualche camera. E penso a quando tocca a mia madre. Sono abbastanza stanca.
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da moni1 »

forza Ghighellina, sei una bella persona e sicuramente ce la farai a passare questo momento terribile. un abbraccio
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da paola51 »

e' umano essere stanchi. Ammetterlo fa bene al cuore. NOn siamo robot. A nessuno dovrebbe essere permesso assistere a tanto dolore senza poter intervenire. Ma tutta la vita e' cosi' cara Ghighellina. Sai che io grande e grossa (un tempo in cui mi trovavo in una situazione simile alla tua ) fantasticavo di avere poteri soprannaturali? e che mi bastasse toccare chi soffriva per interrompere quel male? Matta? forse, un pochino.... Ti abbraccio
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

paola51 ha scritto:e' umano essere stanchi. Ammetterlo fa bene al cuore. NOn siamo robot. A nessuno dovrebbe essere permesso assistere a tanto dolore senza poter intervenire. Ma tutta la vita e' cosi' cara Ghighellina. Sai che io grande e grossa (un tempo in cui mi trovavo in una situazione simile alla tua ) fantasticavo di avere poteri soprannaturali? e che mi bastasse toccare chi soffriva per interrompere quel male? Matta? forse, un pochino.... Ti abbraccio
Che bella immagine :D , avere un potere soprannaturale che permetta di avere un pulsante che faccia terminare tutte le sofferenze in un battibaleno!
Io trovo che sei speciale a pensare questo alla tua età...se 51 è il tuo anno di nascita , è bellissimo avere questo lato fanciullesco.
Posso dirti che non condivido che tutta la vita sia un dolore? RIconosco che nella tragedia sono fortunata : ho due figli splendidi e un marito fantastico che mi donano gioia e allegria. Grazie a loro ho la ricarica per affrontare quotidianamente questo :) . Un fortissimo abbraccio
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da paola51 »

Infatti non volevo dire che tutta la vita e' un dolore: la vita e' meravigliosa: E' il senso di impotenza che ci accompagna spesso a essere terribile. Molte, troppe volte non possiamo far nulla. Per il resto...sfondi una porta aperta! Spero la tua mamma, quando e se sara', semplicemente si addormenti sognando. E che abbiano fine le sue e le vostre sofferenze
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”