qualche settimana o qualche mese

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

qualche settimana o qualche mese

Messaggio da veronicaf »

Questa è la frase che oggi mi ha detto l'oncologo. Il fegato di mio papà è pieno di metastasi ed andrà in coma epatico tra qualche settimana o qualche mese. Il mio cuore si è quasi fermato in quel momento. Ovviamente mio padre non sa la gravità della situazione. È tanto stanco poverino, non ce la fa più. Io non sono più arrabbiata con il mondo, ho solo tanto dolore dentro. Non riesco nemmeno a piangere..
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: qualche settimana o qualche mese

Messaggio da delena »

Un forte abbraccio.. mi dispiace.. ti sono vicina..
MassimoLT
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 9 lug 2015, 15:31

Re: qualche settimana o qualche mese

Messaggio da MassimoLT »

Un forte abbraccio.... A te e a papà... Sarà doloroso accudirlo, ma apprezzerà quel poco o tanto che sarai in grado di fare
Te lo dice uno che ci è passato
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: qualche settimana o qualche mese

Messaggio da veronicaf »

Grazie x le risposte. Papà stamattina si è svegliato piangendo. Ha detto che sta x morire. Eppure ieri né l'oncologo né noi gli abbiamo detto questa triste verità. Gli abbiamo solo spiegato che in questo momento le analisi non vanno bene e che dovrà fare delle cure a casa. Ma papà non se l'è bevuta. Io e il mio compagno stiamo cercando di farlo svagare in tutti i modi. È difficile ma ce la faremo. Le persone mi chiamano sul cellulare e mi mandano messaggi, io non rispondo. Non mi va assolutamente di parlare. Scrivere sul forum invece mi fa bene..
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
MassimoLT
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 9 lug 2015, 15:31

Re: qualche settimana o qualche mese

Messaggio da MassimoLT »

Purtroppo certe cose a volte si sentono, non c'è bisogno che ce le spieghino.
E' terribile sentirsi con le spalle al muro, ma l'amore dei nostri cari può aiutarci ad attraversare anche i giorni più bui

Un abbraccio grande
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: qualche settimana o qualche mese

Messaggio da AMJANTO »

Ciao veronica. Noi figli abbiamo sempre il.compito di sapere le piu crude verità. L oncologo guardando la pet mi disse " è la persona che ho visitato ieri? questa pet è un bollettino da guerra è pieno... resta poco"
in quel momento la voglia dj sapere fu piu forte di qualsiasi altra cosa ed il medico mi disse anche come sarebbe potuto finire mio padre.
ovviamente inutile dire che il mio papà non ha saputo mai nulla della gravita non ha mai pii saputo i risultati dell ultima pet diciamo che non ha mai piu chiesto nelle 2 settimabe che gli rimasero. Papà devi fare le flebo papà devi mamgiare papà è tutto ok. Una mattina 4 giorni prima del suo viaggio eravamo io e lui fuori al balcone mi accarezzo e mi disse " io sto morendo"
Inutile dirti che in quel momento fui io a morire ma con un sorriso deviai il discorso su altre cose.
io gia ero su aimac e qui scrivevo tutto. Ma non ho mai piu avuto il coraggio di rileggere i miei post di quelle ultime settimane perche ad oggi l ultima cosa chr ricordo di mio padre sono quelle due settimane d inferno ed il suo lento e doloroso trapasso verso un altra dimensione. . Ci vuole forza tanta forza. Un baciome
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: qualche settimana o qualche mese

Messaggio da delena »

Loro lo sanno anche se noi cerchiamo di distrarli.. accompagnalo con amore.. stagli vicino.. anche se ti sembra un eresia provate a concentrarvi sul moento presente .. anche la mia compagna mi disse: sento che non ce la faccio piú e scoppiò a piangere.. io la guardai con tranquillità e serenità e l'abbracciai.. e le dissi che ero fiera di lei per come aveva combattuto.. e che sarebbe sempre stata dentro di me.. non voleva morire sapeva che io e i suoi cari ne avremmo sofferto e si sentiva in colpa.. dicendole di non preoccuparsi e che ce l'avrei fatta da sola credo di averle alleviato un po'il dolore.. forse alla fine sapeva e voleva andarsene serenamente senza che nessuno soffrisse.. è dura.. ma cerca di dare serenità al tuo babbo.. forse è spaventato.. o forse anche lui si sente che vi farà soffrire con la sua morte.. ti sono vicino .. per qualsiasi cosa siamo qua..
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: qualche settimana o qualche mese

Messaggio da moni1 »

anch'io penso che loro soffrano perché hanno paura della nostra sofferenza e del male che ci fanno vederli così, quindi rassicurandoli e stringendoli forti forse alleggeriamo questo loro peso.
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: qualche settimana o qualche mese

Messaggio da veronicaf »

Grazie per il vostro affetto. Secondo me papà non ha paura di morire. Lui è forte e non ha mai avuto paura di niente. A lui da fastidio non essere autosufficiente e farsi fare le cose dagli altri. Non vuole darci fastidio ma per noi non ci sono problemi perché per lui possiamo rinunciare a tutto. Ho tutta la vita x andare in vacanza e x lavorare. In questo momento la mia vita è dedicata esclusivamente a lui e a non farlo soffrire. Spero che la sua morte sia serena e senza dolore. L'oncologo ha detto che andrà in coma epatico ed io sono terrorizzata. Ha fatto anche la domanda per l'hospice ma io non ce lo voglio portare. Il medico ha avviato le pratiche per l'hospice perché secondo lui con l'assistenza domiciliare non riusciremo a gestire la situazione. Io invece spero di farcela a casa mia.
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: qualche settimana o qualche mese

Messaggio da AMJANTO »

Sei una brava figlia veronica. Tuo padre sono sicura che è fiero di te
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”