la mia mamma è in hospice

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
piccola90
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 1 mag 2015, 2:32

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da piccola90 »

Nessun essere umano merita di soffrire ma la sofferenza fa parte della vita e non possiamo cambiare questa cosa. Tua mamma però ha te e tuo papà che siete i suoi angeli della terra. :D
Ti ringrazio tanto per l'augurio che mi hai fatto, è stato bello.
Milena66
Membro
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 29 gen 2014, 20:49

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Milena66 »

Piccola90 è bellissimo ciò che dici, ma non risponde a verità.
E' vero che la sofferenza fa parte della vita, ma la non vita della mamma di Ghighellina non è solo sofferenza.
E' dolore gratuito che non porta a niente, è un'anticamera della morte, è perdita di ogni dignità e di ogni possbilità di amare.
Quando si soffre così non si può più beneficiare dell'amore di nessuno.
Mia madre mi amava più di ogni altra persona al mondo. Ero il suo mondo.
Il giorno prima di morire, le chiesi di regaire e di combattere ancora per me. Stupidamente, lo so.
Lei con una lucidità disarmante mi rispose: "quando si soffre così non ci importa più di niente".
L'agonia dell'attesa è terrificante.
Ghighellina non ti sentire cattiva per desiderare la morte di tua madre.
L'ho desiderata anch'io e quando finalmente ha smesso di respirare mi sono sentita pervasa da una pace infinita.
Finalmente, finalmente era finito tutto: il dolore fisico e psicologico, l'ansia dei controlli, la chemioterapia, le TAC, le PET, gli interventi etc...
Mia madre era nella pace. Ed è morta come voleva: non sentendo dolore fisico.
spumella
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 1:53

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da spumella »

Milena le tue parole da una parte mi consolano..
Dissi una cosa simile a mia mamma pochi giorni prima (anche se noi non sapevamo nulla) quando faceva i capricci perchè non voleva mangiare e facendoci disperare. Le dissi: "Ma non vuoi rimetterti in sesto? Non mi vuoi bene?" "Certo che si" rispose lei "Ma è più forte la paura del dolore"
La psicologa dice che il mio inconscio pensa che lei mi abbia abbandonata, che temo non mi volesse abbastanza bene... Onestamente da qualche parte questa paura ce l'ho..
Scusate l'off topic.

Comunque sono d'accordo con le altre Gighellina, il ragionamento che fai è di amore.. Verso te, verso lei.. e contro tutto questo schifo di tumore. Non c'è proprio motivo per cui tu ti debba sentire in colpa.
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da veronicaf »

Ghighellina come va? Ti penso..non sentirti in colpa..anch'io penso che la morte metterebbe fine alle sofferenze di mio padre..odio il suo tumore..13 anni fa ho desiderato la morte di mia mamma..stava troppo male e desiderava solamente andare in paradiso e lasciare la sua vita terrena fatta di dolore..lei essendo molto religiosa aveva accettato la sua brutta malattia..io non l'ho ancora accettata e non accetto nemmeno quella di mio padre..in chiesa non sono più andata e non riesco a comprendere il motivo di tanta sofferenza..ho solo 35 anni..perché devo perdere anche mio padre dopo che a nemmeno 22 anni ho perso mia madre? È un disegno di Dio forse? Ma Dio non è buono?
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
Mafalda89
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 26 apr 2015, 12:53

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Mafalda89 »

Ciao Veronicaf... Anche io come tutti voi mi ritrovo a combattere contro questo mostro! Rispondo alla tua domanda... Dio è solo Amore... Nn c'è la possiamo prendere con lui per tutto questo male che ci circonda! Se esistono tutte queste malattie e solo colpa dell'uomo lui ha creato solo cose buone ... Noi gli stiano distruggendo il suo creato.... Nn e' un Dio cattivo e vendicativo... Anzi lui nonostante le nostre cattive azioni ci ama di un' amore incondizionato! Immagina il sacrificio che ha fatto per noi si è fatto crocifiggere x salvarci... Lui prima di arrivare su quella croce ha fatto la via crucis è Nn si è tirato indietro è solox salvare noi!Io in questo periodo della mia vita ho capito che è questa la mia via crucis... Si cade durante il percorso in disperazione, tristezza, ci si sente abbandonati ma poi Lui è sottolineo lui mi da la forza per rialzarmi! Mi mette persone vicine che mi aiutano mi da la lucidità e forza di affrontare tutto! In questi periodi brutti la forza che abbiamo Nn è dovuta a noi ma è lui che c'è la da!! Prima muore x noi e poi ci fa del male?? Nn ha senso! Io cerco in lui solo la forza di sopportare... Gli parlo chi chiedo guarigione x tutti gli ammalati e lui deciderà cosa fare! Credimi perché lui tutto può... Lui sa cosa è buono per noi o no! Affidati a lui
Vi abbraccio a tutti voi... Siete nelle mie preghiere
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da delena »

Un abbraccio gighellina.. vi penso.. ❤
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da AMJANTO »

Gighellina non scrivi da un pò. Fatti sentire. Baci
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

ciao a tutti,
è un po' che non mi faccio sentire.
E' che avevo bisogno di sbollire. Sabato ho discusso fortemente con mio papà: davanti a mia mamma , che aveva espresso di tornare a casa domenica , lui si è permesso di dire che lui questa responsabilità non se la prende. Che non vedo come è conciata? E una volta a casa cosa fa' di diverso da qui? Letto , divano . E' uno strapazzo. Io mi sono impietrita. Gli ho detto che quella che lui stava dicendo era una cattiveria bella e buona. Di piantarla di parlare davanti a lei come se fosse con un piede nella fossa. E lei che ci ha chiesto di piantarla di discutere. E ovviamente domenica non è venuta. Lei dice perché non se la sentiva , ma io sono convinta che sia per quello che ha sentito. Mi sono scusata per aver discusso davanti a lei , ma mi è partito l'embolo. Io posso comprendere la paura di mio padre, ma non che lui si comporti cosi. Finché non ho pensato ad una cosa : il peggioramento del suo Parkinson. Ho letto che porta a questo tipo di reazioni.Il giorno dopo (domenica ) lui come se niente fosse, pacifico e tranquillo. Devo parlare con la sua doc. Ovviamente è un lusso pensare che arrivi una patata bollente alla volta.
Mia mamma da ieri mostra sempre più i segni di un'imminente allettamento : ormai non ha più forze. Altro decadimento questa volta a livello cognitivo :
si dimentica cosa ti stava per dire, si dimentica i nomi delle cose che ti indica. Fa fatica a pronunciare ciò che vuole dire.
Posso dire che questa cosa è una notizia che per quanto brutta mi solleva? Posso iniziare a sperare che lei capisca sempre di meno quello che le succede.
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

milena, ti ringrazio per le tue parole. E condivido a pieno quello che hai scritto. Una non vita non è degna di essere vissuta.
spero che per lei arrivi presto questo momento. In cui potrà essere in pace e non soffrire più.
Mafalda, grazie per il tuo intervento , Ma io non sono credente , e non credo in Dio ne buono ne cattivo. Se lui è colui che può tutto , far succedere certe cose , peggiori di quello che capita a mia mamma. E sapere che non fà nulla per il rispetto del libero arbitrio , penso sia solo orripilante non intervenire.
Amianto, amica carissima. sei sempre dolcissima e ti ringrazio.
Delena un abbraccio fortissimo anche a te.
scusate se sopra mi sono dilungata tanto.
Stellacadente
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 3 mar 2015, 20:28

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Stellacadente »

Gighellina, ti rispondo velocemente perchè sono di corsa, ma si, è probabile che sia colpa di Mr. Parkinson. Ebbene si, sono esperta anche di quello, che mio papà mica aveva solo il tumore, ma aveva anche il parkinson.
Appena riesco, ti scrivo meglio
Un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”