la mia mamma è in hospice

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
spumella
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 1:53

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da spumella »

Abbraccione <3 <3
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da AMJANTO »

Stai vicino alla tua mamma, credo sia la cosa migliore da fare. Certo ti svuoterà ancora di più, ma alla fine non avrai nemmeno un piccolo rimorso o rimpianto. Parola mia. Un bacione amica.
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Laura85 »

Un grande abbraccio anche da qui!
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

ciao amici,
perchè condivido con voi una cosa talmente intima che mi sento di definirvi tali.
amjanto, spumella,moni e tutti :).
Mia mamma è sempre li.
ieri ha "mangiato" per la prima volta a letto. Mi fanno un effetto tutti questi gesti. Ha perso uso delle gambe ufficialmente. Ieri le infermiere ci hanno chiesto di chiamare se vuol fare pipi o se vuol cambiare da carrozzina a letto. Non è più consigliabile farlo da soli. bisogna essere in due. E va bene.
Faremo anche questo. Ieri mi ha fatto sorridere. Voleva che telefonassi ad una persona per fare le condoglianze per la morte della mamma. Avvenuta 15 anni fa. Io sono sollevata che inizi a perdere il lume della ragione. Almeno lei inizia a rendersi meno conto della disperazione che la circonda.Aspettare la fine della tua vita . Che cosa orribile . In questo modo forse, ti passa di più.
Ho parlato con i medici. Io sono alla frutta. Ho bisogno di staccare qualche giorno. Di stare con i miei bimbi e mio marito. All'inizio , da quando medito questa cosa , mi facevo paura. Ma che razza di persona sono. Pensare di lasciare mia mamma anche solo con il pensiero qualche giorno. Invece ieri parlando con i medici mi han detto che i parametri vitali non danno segni di una morte imminente. E quindi ho deciso che mi arrischio. Accompagno marito e bimbi al mare , mi fermo 3 giorni e torno. Il dottore mi ha detto che è concorde. In questo momento, dato che lei non è ancora in pericolo di vita, è importante che io stia con la mia famiglia. Che è giusto che nonostante tutto la vita non si cristallizzi solo intorno alla sofferenza della situazione che stiamo vivendo. Bisogna esserci anche per le altre persone della nostra vita. Mariti, figli. E cosi mi sono convinta. Non è vero che il tempo non trascorso con loro si recupera. Non è vero. Io in questi due mesi non ci sono stata. O meglio Stata pochissimo. Loro sanno. TUtti. Ma sento anche che ora per prima io e poi loro hanno bisogno di me. Devo darmi una pausa per tornare ricaricata. Due mesi dentro quel posto ti prosciugano. Devo respirare. Devo sentire la risata cristallina e spensierata dei miei cuccioli che corrono nel mare. Devo sentire le carezze di mio marito e parlare di qualcosa che riguardi noi. Non frettolosamente le cose della routine familiare o parlare di come sta mia mamma. O cosa faremo dopo. Devo mettere il mio cervello in pausa per qualche giorno. Poi lo so tornerò più carica e pronta ad affrontare questo schifo di malattia da forte. fortissima. come cerco di essere sempre.
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Alessandra68 »

Prenditi cura anche di te. É importante. É una saggia decisione la tua. Molto saggia e coraggiosa.
Ninì71
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 5 lug 2015, 1:14

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Ninì71 »

Ciao Ghighellina, hai pienamente ragione!
Devi assolutamente prenderti una breve vacanza!!! Ritrova la gioia nelle risate dei tuoi bimbi, io che sono mamma ti capisco perfettamente, anche loro hanno sicuramente bisogno di viverti e di averti tutta per loro... E poi non è che ti prendi un mese di ferie... tre giorni passano subito e sicuramente la tua mamma sarà lì ad aspettarti, felice di condividere i racconti che le porterai.... Un abbraccio
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Franco953 »

Stai vicino a tua madre e falle sentire il calore del tuo amore. Così ho fatto con mio padre, anche lui ricoverato in un hospece, e per alcuni giorni è rinato perchè sentiva la famiglia intorno a lui
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da delena »

Sei nei miei pensieri... ❤
Milena66
Membro
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 29 gen 2014, 20:49

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Milena66 »

Ghighellina come sta andando? Sei riuscita a rilassarti un po"?
spumella
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 1:53

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da spumella »

Gighellina se i medici ti hanno detto questo rilassati un po' tu che riesci! Sicuramente nei momenti cruciali poi non mancherai.. Un bacio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”