Nausea e vomito continui

lory89
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 19 feb 2015, 13:47

Nausea e vomito continui

Messaggio da lory89 »

Ciao a tutti.
Sono tornata dopo 2 mesi e mezzo a casa (lavoro all'estero, per fortuna per me ma purtroppo per la situazione).
Vedere come si è trasformata mamma in così poco tempo mi ha shockata tremendamente. Scheletrica, pallida, occhi spenti... Siamo al secondo ciclo di Gemcitabina, ma oggi niente chemio perchè non sta bene, ha i piedi gonfi da una settimana, venerdì notte passata in ospedale per fibrillazione atriale.
Il problema che più la tormenta da una settimana è il vomito e la nausea: fa fatica a mangiare e bere, le torna su tutto, nonostante l'antivomito preso prima dei pasti e gli enzimi pancreatici. Sappiamo che è anche colpa della malattia ma mentre prima gli episodi di vomito erano sporadici, ora sono continui e lei non ce la fa proprio più. Di sicuro è anche colpa dei farmaci che prende (ce lo ha detto l'oncologa), e del caldo asfissiante di questi giorni. Qualcuno ha esperienza, quale farmaco potrebbe essere migliore? Qualche consiglio? Ora prende Plasil mezzora prima dei pasti.

Oggi le tenevo la mano e gli occhi mi si riempivano di lacrime, ma ho buttato giù il nodo e le ho sorriso dicendole: non ti preoccupare andrà tutto bene. Ogni volta che mi abbraccia piange e io vorrei aiutarla più di ogni altra cosa al mondo, ma sono impotente di fronte a questo male bastardo che la divora. Un'ingiustizia che non accetterò mai. Io ancora in cuor mio spero che la terapia faccia effetto, ma non mi faccio troppe illusioni. E la sfortuna è che sono lontana da lei.

Un abbraccio a voi tutti.


Lory
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: Nausea e vomito continui

Messaggio da paola51 »

Cara Lory, non sono medico e se il vomito dipende solo esclusivamente dalla malattia devi sentire gli specialisti. Se e' anche un effetto dei farmaci Ti butto li' un paio di consigli spiccioli che spesso funzionano contro nausea e vomito: lo zenzero prima di tutto (te lo procuri al mercato o al supermercato, ma proprio un assaggino ) oppure un goccino di coca cola. Poco cibo solido durante la giornata , liquidi meno possibile. Spero funzioni...
kyra90
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 1 giu 2015, 10:08

Re: Nausea e vomito continui

Messaggio da kyra90 »

Ciao tesoro. Ultimamente anche mia madre ha iniziato a vomitare tutto il giorno, anche lontano dalla terapia. La nostra situazione è ancora gestibile con punture di plasil (a nostro avviso più efficaci e immediate delle pastiglie che se dopo un attimo vomita ha già perso l'effetto)
Per le 72 ore dopo la terapia ci hanno dato lo zofran. Un farmaco molto potente apposta per le chemioterapie, ma da usare con cautela.
Hai provato a sentire anche un farmacista o l'ospedale? Ti hanno detto qualcosa?

Un abbraccio infinito per te e la tua dolce mamma, che riesca a trovare un po' di tranquillità
lory89
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 19 feb 2015, 13:47

Re: Nausea e vomito continui

Messaggio da lory89 »

Ciao Kyra! Al momento le crisi di nausea e vomito si sono placate, mamma mangia tutto e anche a sufficienza, tanto che la perdita di peso (massiccia) si è arrestata e anzi, sembra in contro-tendenza! Purtroppo come sai sono distante ma ci sentiamo mezzo Skype ogni 2 giorni, così posso anche vederla oltre che parlarle, e parlo anche con mio padre per avere una valutazione esterna. Per ora la situazione pare sotto controllo, siamo tranquilli. Lei sta relativamente bene, stiamo tentando anche di ridurle il dosaggio del cerotto antidolorifico perché la intontisce parecchio. Essendo lucida lei inizia a fare delle domande a cui io faccio fatica a rispondere, come per esempio: ma secondo te la chemio sta facendo effetto? quanto dovremo andare avanti?
A fine mese la nuova TAC. Io ci spero tanto, che quel bastardo si stia ritirando, ma non mi faccio neanche illusioni. So solo che per ora non sta soffrendo troppo e anche la chemio la regge bene (e non ha neppure perso i capelli, cosa a cui teneva particolarmente!)

Quanta sofferenza, quanta speranza...
Ora la tua mamma come sta invece?

Un abbraccio forte
kyra90
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 1 giu 2015, 10:08

Re: Nausea e vomito continui

Messaggio da kyra90 »

Ciao a tutte
Lory da quanto sono i cerotti di tua mamma?
mia madre aveva iniziato con 50 e non le bastava. aumentato a 75 e stava comunque male (prima di iniziare la chemio)
ora fortunatamente è tornata a 50 e sta benissimo a parte quando è il giorno di cambio cerotto che è un po' fiacca, ma comunque il suo stile di vita è decisametne migliorato!
I risultati della terapia si vedono anche a occhio, senza bisogno di leggere tac o valori dei marcatori. Per fortuna da 9000 di inizio terapia siamo scesi a 600 e finchè continua così molto meglio.
Ora per gestire meglio la questione vomito e neutrofili e piastrine a terra le hanno tolto la gemcitabina e continua solo con abraxame, ed effettivamente ha avuto un solo episodio di vomito in un mese.

Per le risposte alle domande io le dico sempre: ti ricordi come stavi quando hai iniziato? basta quello per capire che migliori. Quanto dovrai andare avanti? non ci pensare, purtroppo sei solo all'inizio. Lotta finchè puoi. Io sarò sempre con te pronta a combattere e a tirarti su nei momenti no.

Purtroppo non possiamo fare altro.

Lory tienimi aggiornata!
lory89
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 19 feb 2015, 13:47

Re: Nausea e vomito continui

Messaggio da lory89 »

Ciao Kyra, lei cerotti da 50, ma da qualche settimana sta provando quelli da 25 con Tachidol al bisogno.
Come ho scritto in un altro post, domani parlo con il direttore, ma sta cosa che le hanno sospeso la chemio questa settimana (?) mi ha spiazzato e non poco, sia me che naturalmente mamma.
Stiamo vivendo momenti di ansia.

Lory
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Nausea e vomito continui

Messaggio da Franco953 »

Lory ciao
non disperarti e mantieni la calma
Se hanno sospeso la chemio ci sarà una regione precisa
Chiedi spiegazioni naturalmente
Mi raccomando nervi saldi perchè per tua mamma sei il "sostegno" principale
Se perdi la calma ,se ti fai prendere dallo sconforto e dall'ansia, la più colpita sarebbe tua madre
Facci sapere

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
kyra90
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 1 giu 2015, 10:08

Re: Nausea e vomito continui

Messaggio da kyra90 »

Ciao,
mia madre salta ogni 3 per due le chemio perchè non riesce a sostenerle :(
e i marcatori tumorali hanno ripreso a salire a manetta.
Ansia a mille. Ma ovviamente niente traspare. Mi faccio delle belle sfogate quando sono in auto da sola la sera.. giusto per caricarmi un attimo..

forze!
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Nausea e vomito continui

Messaggio da moni1 »

kyra anch'io ho pianto tanto in macchina...brava fai bene a ricaricarti e metterti la "famosa maschera". un abbraccio e si, sfogati qui, che fa un gran bene!!! un abbraccio
monarchico
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 19 gen 2016, 13:15

Re: Nausea e vomito continui

Messaggio da monarchico »

È dura vivere queste tipo di situazioni da lontano, ne so qualcosa.
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”