la mia mamma è in hospice

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da AMJANTO »

Ciao gighellina. È da quando ho saputo di tua mamma che ho provato a mandarti qualche messaggio privato perché tu ni sei stata accanto e volevo fare lo stesso io con te. A quantp vedo quei messaggi non lo hai mai ricevuti e allora non aspetto piu. Scrivo qui.
Io non so cosa dirti non ci sono parole in questi casi e ad oggi non posso tirarti su però posso solo dirti che sono qui. Quando vorrai parlarne per qualsiasi cosa io sono qui. Davvero. Un grande immenso bacio
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

Carissima amica mia.
mi spiace i messaggi inviati non mi sono mai arrivati.
Non sono ancora pronta per parlare. Ogni tanto entro, ringrazio chi mi da un messaggio affettuoso...ma ancora devo raccoglierei cocci.
NOn pensavo fosse cosi devastante e forte. Uno tsunami. Ancora faccio fatica . Tanta. Infinitamente ti ringrazio per il tuo braccio teso amica mia <3.
Non sono ancora pronta a tornare. Troppo dolore mi annienta più di quello che è già stato fatto. Spero di riuscire a "sbloccarmi " presto.
Un abbraccio forte e spero con tutto il cuore che a te vada meglio.
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da AMJANTO »

Mia cara. Capisco a pieno il tuo dolore, è lo stesso che fa capolino giorno per giorno dentro di me e mi devasta.
Capisco se non scrivi, capisco se non torni. Avevo preso anche io questa decisione però giorni dopo ho sentito la necessità di tornare , di sapere perché mio padre aveva sofferto cosi tanto. La risposta non l ho mai avuta ma in compenso ho avuto il coraggio di scrivere ancora di mio padre e di quel cancro che me lo ha portato via. Le parole morfina radio chemio stadio mi facevano venire il vomito e succede ancora però se posso essere utile a nuovi guerrieri lo faccio con tutto il mio cuore. Finché avrò la forza. Se un giorno non dovessi piu sentire l'esigenza di stare qui abbandonero il forum anche se con dispiacere. So xhe non ne vuoi parlare ora il mio era solo un modo per dirti che ci sono. Ti abbraccio.
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
profmanu
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: dom 19 apr 2015, 17:46

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da profmanu »

Ghigghellina, comprendiamo perfettamente. Anche io , a distanza di sei mesi, a volte non riesco a leggere il forum perchè quello che dovrebbe essere un conforto diventa un coltello nella ferita.
Ognuno ha il diritto di vivere questo dolore come crede ed ognuno di noi deve trovare la strada giusta per se stesso che non significa debba essere uguale a quella degli altri... Niente + più personale dell'elaborazione del lutto. Quando ti va qui c'è chi ti aspetta. Se non ci sarai significa che per te,in quel momento, era la cosa giusta da fare.
Abbi cura di te...
johnjoe
Membro
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 8:10

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da johnjoe »

Ghighellina come stai? Ti penso tanto e ti abbraccio
hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da hermione »

Ho letto solo ora Ghighellina, ti abbraccio forte.
lorella62
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven 2 ott 2015, 10:33

Messaggio da lorella62 »

Buongiorno a tutti sono nuova è sinceramente nn ho mai aderito a nessun forum,vi chiedo scusa se farò errori sia nel rispondere che nel destreggiarmi con gli invii dei medesimi,detto ciò ho letto le vostre testimonianze tutte molto delicate e toccanti.Vi porto a conoscenza della mia storia ,a mia madre è stato diagnosticato un carcinoma squamoso polmonare il 24/12/2014 sentenza infausta nn operabile e nn possibile trattare con chemio per patologie pregresse vascolari,io sono figlia unica e mio padre è morto anni fa a 57 anni di tumore all'esofago .Avendovi conosciuto solo ora mi associo al vostro abbraccio a Ghighellina.Scusate ma nn riesco ad andare oltre ho gli occhi pieni di lacrime
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Franco953 »

Cara Lorella
mi spiace per ciò che sta accadendo a te e a tuo padre e ti voglio esprimere la mia comprensione e la mia vicinanza
Quando la malattia "attacca" ci sentiamo , nella maggior parte dei casi, persi e non sappiamo assolutamente a quale "santo rivolgerci"
E' difficile lottare contro una malattia che ti prende all'improvviso e ti lascia senza parole.
Vorremmo quasi scappare dalla realtà e rifugiarci in un posto lontano.
Ma così vorrebbe dire arrendersi ad una malattia che ha come obiettivo principale quello di distruggere fisicamente e psicologicamente non solo il malato ma anche chi gli vive accanto
Credimi l'errore più grande è proprio quello di arrendersi, gettare la spugna. Bisogna invece lottare e battersi affinchè il tumore non vinca
Certo per lottare contro questa malattia c'è bisogno di una fattiva interazione e collaborazione tra medici, malato e familiari.
Ma c'è dell'altro. Ci deve essere anche e soprattutto la volontà psicologica di lottare contro il tumore
Ecco perchè il tuo ruolo in questo momento è importante e fondamentale
Devi sostenere tuo padre, devi rappresentare la sua SPERANZA e il suo bastone sul quale appoggiarsi per lottare contro il suo male
Devi quindi tenere la "barra dritta", mantenere i nervi saldi e tirare fuori "la forza" necessaria per aiutare papà in questa sfida difficile
Capisco quanto sia difficile e, se te la senti, piangi pure senza nessuna remora. Il pianto può essere una valida ed importante valvola di sfogo, Poi si riescono a valutare i problemi con più chiarezza e in modo più razionale
Noi del Forum siamo qui anche per te. Se hai bisogno dei consigli ma anche di una parola o di una frase che ti possa "caricare e dare forza, scrivici e noi cercheremo di aiutarti

Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
lorella62
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven 2 ott 2015, 10:33

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da lorella62 »

Grazie Franco per le tue parole ,vedi, mi sembra di essere ritornata indietro a quando mio padre stava male ,pensavo di aver accettato la morte ,ma nn è cosi. Ora mia madre è domiciliata a casa mia(lei vive in veneto)perché dopo l'ultimo ricovero per embolia polmonare, nn poteva più restare sola. Casa nostra da quel momento è stata stravolta, la stanza di mio figlio tredicenne è passata a Lei e nostro figlio dorme in camera con noi su di una brandina. Viviamo con bombole di ossigeno, perchè ad ogni piccolo passo nn ha fiato,naturalmente con medicinali punture e tutto quello che ne consegue. Ora ci si mette anche la burocrazia ignorante, mia madre ha bisogno di una sedia a rotelle che naturalmente nn le viene assegnata, perché nn ha la residenza a casa mia, quindi la asl di torino la rimpalla alla asl del veneto che mi dice si io te la faccio avere a patto che mi mandi un verbale della malattia redatto da un pneumologo della regione Veneto, domanda del medico curante( che è stato assegnato a Torino) è poi te l'ha vieni a prendere .Secondo loro io devo farmi 500 km ! Una pazzia, nn sarebbe più semplice che le due asl si parlassero in questi casi? Mi stanno rendendo tutto più difficile anche perché questo si ripeterà se avrò bisogno in futuro del letto ortopedico. Intanto mia madre sta peggiorando .Un saluto
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Franco953 »

Cara Lorella
ti capisco. Mi spiace, dal tuo post non avevo capito che i problemi attuali riguardano la mamma
Alcune volte mi lascio trasportare e parto in quarta ........... Sono argomenti ai quali tengo molto perchè possono contribuire ad aiutare altre persone che soffrono e , a volte, sono completamente spaesate e non sanno cosa fare, come comportarsi di fronte alla malattia
Ma le considerazioni che ti ho espresso valgono in qualsiasi situazione e per qualsiasi tipo di malattia invalidante
Lo so, la burocrazia è veramente sconfortante e le cose semplici le complica in modo eccezionale
Conosco la "trafila" per ottenere la carrozzina dalla ASL . Ho dovuto chiederla per mia madre, e la mia fortuna è stata che tutto è iniziato e si è concluso a Milano. Purtroppo gli Uffici tra loro non si parlano ed è pazzesco
Bisogna solo avere pazienza e cercare di fare capire a questi signori come stanno effettivamente le cose
IL fatto che tu abbuia dovuto rivoluzionare casa tua per la mamma ti fa onore ma, naturalmente capisco le difficoltà tue e soprattutto di tuo figlio
Il l'ho fatto per mia madre e la consolazione era il pensare che stavo facendo qualcosa di utile che poteva compensare, almeno in parte, ciò che mia madre aveva fatto per me.
Dormivamo in 4 in una stanza (papà, mamma , mia sorella ed io) e naturalmente a volte la convivenza ( tosse, febbre, malattie ecc.) non era facile , eppure ci si doveva arrangiare
Certo, ora è diverso e tuo figlio meriterebbe di avere una sua stanza come l'avranno i suoi amici ma purtroppo . a volte, bisogna adattarsi.
E' dura lo so.
Forza Lorella, ciò che importa è avere Pazienza e tanta Speranza che il futuro sia migliore
Un abbraccio, amica mia
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”