Mio padre ha un adenocarcinoma al IV stadio sono spaventata

paolagiar
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 9 set 2015, 23:36

Mio padre ha un adenocarcinoma al IV stadio sono spaventata

Messaggio da paolagiar »

Ciao a tutti sono nuova, a mio padre qualche mese fa è stato riscontrato questo tumore ma e' solo da pochi gg che sappiamo a che stadio è, oggi ci hanno detto che nn è operabile e che ha delle metastasi... sono crollata nel buio più profondo!! Sono figlia unica e dove viviamo ho solo lui e mia madre come parenti. Certo farà le terapie (nn si sa ancora quando e quali, stiamo aspettando l'esito di una mutazione) ma sapere che tra un po' di tempo potrebbe nn esserci più è terribile, nn so come farò...è come se fosse partito una sorta di conto alla rovescia, lui ha 69 anni....scusate ma avevo bisogno di confrontarmi con voi
Ninì71
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 5 lug 2015, 1:14

Re: Mio padre ha un adenocarcinoma al IV stadio sono spavent

Messaggio da Ninì71 »

Cara Paolagiar,
ti sono molto vicina e capisco completamente la tua disperazione, io ho perso mio padre nove anni fa e lui aveva 62 anni, quando ha perso la sua battaglia....
Il suo, era partito come una massa vicino all'esofago con due piccole metastasi sulle corde vocali.
All'inizio gli avevano dato solo tre mesi di vita, ma lui ha creduto talmente di farcela che, quei tre mesi, sono diventati da prima un anno, poi due e così via fino a quattro anni e mezzo ... poi purtroppo la bestia ha avuto la meglio..... Però, nel tempo in più che ci è stato concesso, siamo riusciti a ricostruire un rapporto che si era un po' sfilacciato, ed è riuscito a veder crescere un pochino i suoi nipotini (avevano 7 e 4 anni)...
Quello che ti posso consigliare è solo di viverti ogni momento godendotelo e assaporandolo appieno; ti saranno utili nei periodi no, ti aiuteranno a tirar fuori quel sorriso, anche quando, di sorridere, non ne avrai per niente voglia ...
Troverai sul tuo cammino molte persone che ti diranno di essere forte, alcune lo diranno per circostanza, altre sinceramente.... Ma tu e la tua famiglia dovrete per forza esserlo, ed infondere più ottimismo possibile a tuo padre...
Non ci sono scorciatoie nell'affrontare certe cose, e quindi bisogna predisporsi a farlo nel migliori dei modi, anche se ci saranno periodi di sconforto.....
Per ora ti abbraccio forte forte e ti chiedo di estenderlo anche al resto della tua famiglia. Io, se vuoi ci sono!
paolagiar
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 9 set 2015, 23:36

Re: Mio padre ha un adenocarcinoma al IV stadio sono spavent

Messaggio da paolagiar »

Grazie Nini71 è bello sapere che anche se ti danno poco tempo si riesce a vivere di più come nel caso di tuo padre....è cmq dura da accettare....sapere che qualcuno a cui vuoi bene ha il tempo contato
Stesania
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 24 set 2015, 17:06

Re: Mio padre ha un adenocarcinoma al IV stadio sono spavent

Messaggio da Stesania »

Ciao Paolagia anche al mio papà due mesi fa gli è stato diagnosticato un adenomacarcinoma polmonare al 3 stadio. Anche lui come tuo padre ha eseguito il test di mutazione in medicina l'EFGR ma dalle cellule prelevate non è stato possibile risalire al DNA, questa la risposta dell'anatomo patologo. Ora dopo aver effettuato una lunghissima serie di esami del sangue siamo in attesa di essere contattati nuovamente dall'oncologo che lo seguirà... mio padre ha 80 anni e sarebbe facile pensare che vabbè ha la sua età ma quando ho letto nero su bianco quello che aveva ho pianto per giorni e giorni, di nascosto da tutti... lui sa e non sa, vorrei solo che non soffrisse e che soprattutto che io e la mia famiglia possiamo ancora godercelo per qualche anno... un abbraccio grande...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mio padre ha un adenocarcinoma al IV stadio sono spavent

Messaggio da Franco953 »

Cara Stesania
mi spiace per quello che sta succedendo a tuo padre
Ti esprimo tutto il mio affetto e la mia vicinanza
Circa il tuo post, non importa l'età.
Il papà e la mamma o un familiare possono avere anche 100 anni ma nessuno può minimamente giustificare la presenza di un tumore con la frase "vabbè ha la sua età"
Questo perchè ogni persona è unica su questa terra e poi perchè la sofferenza è uguale a qualsiasi età . Anzi ad una certa età può essere maggiore, perchè gli anziani sono fisicamente più deboli.
Stesania , anche se non c'è bisogno di dirtelo, stai vicino a papà per aiutarlo e sostenerlo
Trasmettergli il tuo amore e soprattutto la forza di combattere contro la "Bestia".
E' una battaglia che dovete portare avanti insieme giorno dopo giorno
Non c'è nulla di stabilito o di scontato a priori e la Speranza è una delle armi più forti che abbiamo a disposizione per affrontare le diverse difficoltà e per lottare contro il tumore
Noi del Forum siamo qui anche per te
Tienici informati sulle condizioni di papà e se hai bisogno di sfogarti, di confidarci le tue tensioni, le tue paure , le tue preoccupazioni, scrivi e ti risponderemo cercando di aiutarti
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Stesania
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 24 set 2015, 17:06

Re: Mio padre ha un adenocarcinoma al IV stadio sono spavent

Messaggio da Stesania »

Grazie tante Franco, grazie infinite...
Sono una di quelle persone che non si è mai vergognata di dire ti voglio bene, per natura sono portata ad esprimere i miei sentimenti.
Il mio papà sa quanto lo amo e come dici te se anche avesse avuto 100 anni il mio dolore sarebbe stato grande uguale... mi ripete ogni giorno "mi raccomando alla mamma quando non ci sarò più"...
Per il momento sta bene, conduce una vita regolare, però è molto debole, è sempre stato di corporatura esile però negli ultimi tempi la Bestia gli ha tolto l'appetito ed ha perso molto peso..
Io e i miei fratelli stiamo facendo l'impossibile, sappiamo però che è tutto in salita!

Grazie ancora per le tue parole, è bello sapere che il dolore si può condivere, spesso anche con chi no conosci ma che conosce perfettamente il significato della sofferenza!

Un abbraccio sincero a te, a tutti gli amici del forum...
arietina
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: lun 28 set 2015, 15:18

Re: Mio padre ha un adenocarcinoma al IV stadio sono spavent

Messaggio da arietina »

Ciao Paolagiar sono esattamente nella tua stessa situazione per il mio papi ...pertanto comprendo appieno il tuo sattao d'animo ...e ti sono vicina. Anche noi sappiamo da ca un mese che ha un adenocarcinoma polmonare al IV stadio con metastasi ai linfonodi...scoperto casualmente a seguito di altri esami non ai polmoni ..lui infatti sta bene e non ha alcun disturbo ..come nulla fosse ...sembra surreale qs situazione che mi ha gettato nel panico leggendo tutto ciò che si legge sul cancro ai polmoni :-( ...in qs giorni siamo in attesa di esito esame mutazioni DNA dopodiché inizierà terapia ..che dire ..la paura è tanta ..ma proprio oggi ho letto una vecchia testimonianza di una ragazza il cui padre ,nella stessa situazione , con la chemio è guarito ...pertanto xche non poter pensare e sperare che sarà così anche per i nostri padri ? :-)
Occorre tirare fuori tutto il nostro coraggio ed ottimismo ...nonché fede ..e non arrendersi mai . Ti farò sapere di mio padre dopo che avrà iniziato la cura ..se ti va ..fammi sapere anche che tu ...un abbraccio
Stesania
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 24 set 2015, 17:06

Re: Mio padre ha un adenocarcinoma al IV stadio sono spavent

Messaggio da Stesania »

Ciao a tutti,
ho da pochi minuti terminato la telefonata con l'oncologo.
Data l'estensione e la posizione del tumore, lo stesso non è operabile, ma non lo sarebbe stato ugualmente considerato il fisico debole ed esile del mio papà... l'unica via risulta essere quella della chemio un ciclo molto blando poichè lui tra le altre patologie soffre anche di insufficienza renale. La chemio andrebbe articolata in quattro cicli, ogni 21 giorni...
ne ho parlato con mio fratello ma in tutta sincerità non sappiamo cosa fare, io sono contraria fa male al corpo e allo spirito...
siamo tutti tristi, nessuno parla, nessuno accenna ad un sorriso ed giunta anche l'ora di raccontare la verità al resto della famiglia,...

Un abbraccio grande ad Arietina e a Paolagiar... forza ragazze!
arietina
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: lun 28 set 2015, 15:18

Re: Mio padre ha un adenocarcinoma al IV stadio sono spavent

Messaggio da arietina »

Un abbraccio a te Stesania.non perdere la fiducia ..la fede ...tutto è possibile ..prova ad informarti anche tu in merito a prodotti naturali che possono aiutare a sopportare meglio la chemio ..tipo l aloe ..l artemisia ...io mi sto informando ..tutto può servire ...tutto ! Ma tuo papà ha dolori /fastidi ?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mio padre ha un adenocarcinoma al IV stadio sono spavent

Messaggio da Franco953 »

Ciao Stesania
mi spiace per papà e naturalmente per tutti voi che state soffrendo
Mio padre aveva un tumore al midollo spinale e oltretutto soffriva di insufficienza renale
E' stata una decisione sofferta e dolorosa
La chemio lo avrebbe distrutto soprattutto per gli effetti collaterali.
Abbiamo deciso di non andare oltre.
Se ne andato senza soffrire il mese successivo
Non so, naturalmente ogni caso è a se e quindi ciò che ti ho raccontato non fa testo
Valutate con giudizio e soprattutto nell'interesse di papà.

Fammi sapere
Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”