decreto "appropriatezza". Quanto è appropriato?

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
walterwhite
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: dom 4 ott 2015, 11:12

decreto "appropriatezza". Quanto è appropriato?

Messaggio da walterwhite »

Salve a tutti! Sono un medico specializzando in medicina nucleare e ho deciso di iscrivermi a questo forum per discutere di questa questione personalmente con voi malati (anche dopo tutto ciò che è stato detto dal Governo e dai mass media).
Immagino tutti sappiate di cosa sto parlando: L'articolo 9 quarter del decreto legge del 19 Giugno 2015 n° 78, decreto non ancora approvato in maniera definitiva, definisce che gli esami "inappropriati" saranno a carico del cittadino e che il medico, in caso di prescrizioni inappropriate, verrà sanzionato economicamente. I criteri di appropriatezza sono definiti da un allegato al decreto ministeriale del 22 Giugno 1996 (si. l'anno è quello... 1996!).

Tale allegato cita sostanzialmente 2 prestazioni erogate dalla specialità che frequento e di cui voi siete gli "utenti": la PET (tomografia ad emissione di positroni) e la terapia radiometabolica delle metastasi ossee.

La PET total body è considerata appropriata solo se eseguita dopo TC ed RM, solo per la patologia oncologica e solo se queste non hanno consentito un corretto inquadramento clinico... PECCATO che ormai i nuovi tomografi siano tutti ibridi PET/TC o PET/RM e che in alcune patologie (ad esempio i linfomi) la PET è inserita in linea guida da anni come esame DI PRIMA LINEA!!! (quindi il paziente sarà così costretto a prendersi più raggi, le liste di attesa si allungheranno e i costi aumenteranno... la PET da linea guida andrà comunque fatta per non commettere malpractice in questi pazienti. Altro che appropriatezza!).