Carcinoma endocrino solido al polmone e metastasi al fegato

Rispondi
Eleonora86
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 0:14

Carcinoma endocrino solido al polmone e metastasi al fegato

Messaggio da Eleonora86 »

Ciao a tutti,
Sono disperata.. A mio papà che ha 60 anni è stato diagnosticato un carcinoma di tipo endocrino solido al polmone di 5cm la massa più grande e metastasi al fegato la più grande sempre di 5cm.
Deve fare altri esami e dicono che il tumore ha circa 3 anni.. Non ha mai avuto nessun sintomo, scoperto per caso.
Lo sappiamo da un mese che ha il tumore ma solo ora dopo diversi esami non andati a buon fine abbiamo avuto questa risposta ma per dirci lo stadio e tutto vogliono fare altri esami perché il
tipo di tumore è abbastanza raro.
Ha fatto una broncoscopia ma non sono riusciti ad accedere al tumore, ha fatto una biopsia al polmone ma c'era più sangue rispetto alle cellule polmonari e solo prelevando dal fegato sono riusciti a scavare più a fondo ma non hanno ancora in mano tutte le risposte e vogliono approfondire ancora.
I medici sembrano fiduciosi perché dicono che il cancro è lento e quindi risponderà bene alle cure.
Da un po' di giorni mio papà accusa un forte mal di schiena.
Ho il cuore in gola, sto per andare a convivere e a giugno mi sposo e subito dopo vorrei provare ad avere un figlio.. Ho tanta paura che mio papà non arrivi a vedere suo nipote.. Che non ce la faccia.. Non riesco a realizzare che stia succedendo davvero.. Mio papà è una roccia, un uomo forte e ora lo vedo impaurito e stanco.. Ho tanta paura.. Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo di tumore? La sopravvivenza? Non sono pronta a perderlo.. Non posso immaginare la mia vita senza di lui..
Vi ringrazio tantissimo..
La mia vita è crollata da un giorno all'altro..
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Carcinoma endocrino solido al polmone e metastasi al feg

Messaggio da Franco953 »

Cara Elenora
anzitutto voglio dirti che mi spiace per ciò che sta accadendo a tuo padre e a tutta la tua famiglia
Spero sinceramente che qualcuno ti risponda anche se in realtà, ogni caso è a sè e quindi le notizie/informazioni che ti arriveranno potrebbero anche descriverti delle situazioni che poi per tuo padre non avrebbero alcuna attinenza
Questo perchè il tumore ha delle fasi di sviluppo, oppure di remissione oppure di recidive che dipendono dallo stato di salute del malato, dall'età, dall'anamnesi ecc
Da parte mia voglio manifestarti la mia piena solidarietà e la mia vicinanza
Tuttavia, Eleonora, non dare mai nulla per scontato e non fasciarti la testa prima di essertela rotta
Oggi grazie alla ricerca alle applicazioni alle medicine , il tumore non è più sinonimo di "morte sicura"
E' comunque una lotta a volte lunga e senz'altro dura ma deve essere portata avanti con decisione per cercare di sconfiggere il male
La carica psicologica con la quale tuo padre affronterà la "brutta bestia" che si è insediata nel suo corpo, conta molta e , a volte può essere determinante per riuscire a vedere la luce infondo al tunnel.
Ora stai vicino a tuo padre per trasmettergli la Speranza e l'Amore. Sono delle armi eccezionali per abbattere il vostro maggior nemico
Devi però essere risolutiva con papà in modo da sostenerlo e aiutarlo in questo momento difficile delle sua vita
Ora non pensare al domani ma concentra tutte le tue forze nel giorno dopo giorno per conquistare, al fianco di tuo padre, ogni piccolo miglioramento
Non devi essere pronta a perderlo ma devi essere pronta a difenderlo e a dargli fiducia.
Ricorda che il pensiero positivo aiuta parecchio così come aiuta, se sei credente, anche la preghiera perchè ti dà la carica necessaria per affrontare le difficoltà
Noi del Forum siamo qui anche per te. Se hai bisogno di sfogarti, di leggere una parola o una frase di incoraggiamento, scrivi e noi cercheremo di aiutarti

Forza e facci sapere come sta papà

Un abbraccio
Franco
Ultima modifica di Franco953 il lun 5 ott 2015, 15:56, modificato 5 volte in totale.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Eleonora86
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 0:14

Re: Carcinoma endocrino solido al polmone e metastasi al feg

Messaggio da Eleonora86 »

Grazie mille.. Ho tanto bisogno di conforto perché la paura è tanta e ha annullato tuttomil resto.. Cerchiamo di essere forti davanti a lui ma inevitabilmente percepisce la paura che proviamo.. E non capiamo ancora che tipo di tumore sia.. E vederlo indebolirsi ci fa spaventare tanto... Mi sento come se con lui avessi i giorni contati.. È sbagliato lo so.. È un mese che sappiamo che ha questo tumore ma non hanno ancora iniziato con le cure.. Spero lo facciano presto...
MariaTeresa47
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer 15 ott 2014, 11:10

Re: Carcinoma endocrino solido al polmone e metastasi al feg

Messaggio da MariaTeresa47 »

Ciao Eleonora è un carcinoma neuroendocrino?
Eleonora86
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 0:14

Re: Carcinoma endocrino solido al polmone e metastasi al feg

Messaggio da Eleonora86 »

Si Maria Teresa... È un tumore raro vero?
MariaTeresa47
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer 15 ott 2014, 11:10

Re: Carcinoma endocrino solido al polmone e metastasi al feg

Messaggio da MariaTeresa47 »

Quale è la sua differenziazione? Poi ti spiego mia mamma lo ha
Eleonora86
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 0:14

Re: Carcinoma endocrino solido al polmone e metastasi al feg

Messaggio da Eleonora86 »

Devono fare un ulteriore esame il 19 per approfondire.. Tua mamma come sta? Lo ha scoperto da poco? Mi dispiace tantissimo.. A mio papà hanno detto che sta procedendo lentamente e dovrebbe rispondere bene alle cure ma queste al momento sono ipotesi...
MariaTeresa47
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer 15 ott 2014, 11:10

Re: Carcinoma endocrino solido al polmone e metastasi al feg

Messaggio da MariaTeresa47 »

Mia mamma da un anno quasi le hanno fatto chemio e radio. Poi fammi sapere come va l esame
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”