Perchè .... perchè , io lo so , questo è papà

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Perchè .... perchè , io lo so , questo è papà

Messaggio da Franco953 »

Stanotte ho bisogno di aria. Mi manca il fiato e stranamente mi sento “distrutto”

Ci sono momenti in cui mi assale lo sconforto e allora devo pensare a qualcosa di costruttivo ,a qualcosa che è possibile fare per gli altri e, soprattutto, per chi soffre
A giorni dovrei essere convocato come volontario da due ospedali. Ma, si va molto in là. Forse a Gennaio iniziano i corsi e poi la formazione ecc.
Penso che la vita ci viene data, non solo per essere semplicemente vissuta, ma anche per riuscire a costruire qualcosa di positivo, soprattutto per coloro che sono meno fortunati di noi

Penso al mio amico Roberto che stà così, così, ma continua a combattere , a Tiago, il mio nipotino di 9 mesi, che è tornato a casa dall'ospedale e bisogna aspettare i risultati della biopsia e poi...... a mia moglie …………..

E’ vero, alcune volte visitare il Forum costa fatica perché è come collegare un filo diretto con la sofferenza di tante persone.
Notizie di ieri: “ una persona moralmente abbattuta per un tumore alla prostata, il ragazzo disperato per il tumore celebrare della mamma, una figlia in ansia per la recidiva del papà, una sorella depressa per il fratello che deve essere operato e una moglie sull’orlo di una crisi di nervi, per l’atteggiamento negativo e distruttivo, del marito con un tumore ai polmoni”.

Per tutti ci vuole almeno una frase, una parola che faccia ritornare, alle persone meno fortunate, la voglia di combattere e di reagire contro questa “brutta bestia”,
Ma AIMAC è anche consolazione e speranza, è anche amicizia e solidarietà è anche desiderio e nostalgia, e il fatto di collegarmi ,periodicamente , mi dà anche gioia; la gioia di poter regalare un po’ di speranza a qualcuno e , quando sono fortunato, anche un piccolo sorriso.
Poi, tra gli iscritti del Forum, ci sono tante altre persone piene di coraggio e di amore che portano la loro esperienza per aiutare e dare forza agli altri

Stanotte Venere è lucente nel cielo e mi chiedo se lassù, questo “male oscuro” , verrebbe sconfitto al solo contatto con la sua atmosfera, che è completamente diversa da quella della terra.

Sto sudando; eppure fuori la temperatura è abbastanza rigida

E poi d’un tratto ……… una pace infinita, i battiti del cuore ritmati dal tic-tac dell’orologio e una sensazione strana che sale e mi prende la testa. Una immagine lontana, una lacrima e un lampo nella mente. con il ricordo di una frase del libro "Vai dove ti porta il cuore" di Susanna Tamaro , che ho letto di recente;

“Non piangere”, ti dicevo, “E’ vero, me ne andrò prima di te, ma quando non ci sarò più ci sarò ancora, vivrò nella tua memoria con i bei ricordi: vedrai gli alberi, l’orto, il giardino e ti verranno in mente tutti i bei momenti passati insieme. La stessa cosa ti succederà se ti siederai sulla mia poltrona, o quando farai la torta che ti ho insegnato, mi vedrai davanti a te con il naso sporco di cioccolato.. e sorriderai!”

E poi ….. un pianto profondo perché …… perché, io lo so, questo è papà

Franco
Ultima modifica di Franco953 il mer 11 nov 2015, 14:18, modificato 1 volta in totale.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
silvy84
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 27 mag 2015, 10:08

Re: Perchè .... perchè , io lo so , questo è papà

Messaggio da silvy84 »

Mi sono scese le lacrime Franco....è bello ricordare i nostri cari..ma allo stesso tempo è triste...perchè è così bello ricordarsi di loro che vorremmo poterli rivivere davvero.....però anche se fa male...nel mio cuore preferisco avere mille ricordi di lui che non averne x niente.....perchè so che un giorno quei ricordi mi faranno compagnia...e non riuscirò più a farne a meno...un abbraccio Franco e continua a darci speranza...
lorella62
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven 2 ott 2015, 10:33

Re: Perchè .... perchè , io lo so , questo è papà

Messaggio da lorella62 »

Anch'io stanotte parlando con mamma ,ricordavamo papà. L'orto che era il suo orgoglio, tutto perfetto in riga , e guai se mamma osava raccogliere senza che lui desse il suo benestare. Stanotte è stata una notte strana mamma era agitata nn riusciva a riposare neanche con le gocce di morfina che di solito prende. Sono mesi che di notte nn riesco a dormire, incomincio a sentire la fatica. Grazie Franco. Lorella
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: Perchè .... perchè , io lo so , questo è papà

Messaggio da veronicaf »

Ciao Franco. Mi hai fatto commuovere con le tue parole. In questi giorni sono triste, sto sistemando la casa di papà. Ogni angolo della casa mi parla di lui. Non voglio venderla a nessuno né affittarla. Mi costerà tanto mantenerla ma non importa. Tutto deve rimanere come quando c'era lui. Sto solo pulendo e facendo dei piccoli lavoretti di manutenzione. La casa è bella anche se vecchia e lui ci teneva molto perché per comprarla ha fatto tanti sacrifici. Mi manca tantissimo il mio papà. Grazie a voi del forum perché mi fate sentire meno sola. Baci a tutti
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
Maria Concetta
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 8 ott 2015, 20:19

Re: Perchè .... perchè , io lo so , questo è papà

Messaggio da Maria Concetta »

Ciao franco.... Sai toccare il cuore,riesci a dare tanto ...il Forum e uno spazio dove,puoi piangere e farti asciugare le lacrime ,e ritornare alla carica perché ho dei momenti di debolezza .sai franco,a casa devo essere forte,con la mia famiglia ,la sua,con i miei ragazzi ....io non so come andrà a finire la situazione che sto vivendo,ma sapere che domani ci siete voi per me & importante...un abbraccio
Avefenix
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 23 lug 2015, 0:38

Re: Perchè .... perchè , io lo so , questo è papà

Messaggio da Avefenix »

Soltanto un altro abbraccio caro Franco. Ti voglio bene
La morte di un uomo mi toglie sempre cualcosa, perche io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedete mai per chi suona la campana : essa suona per noi.
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: Perchè .... perchè , io lo so , questo è papà

Messaggio da delena »

Sai Franco leggendo i tuoi interventi e i tuoi post t'immagino un omone gigante sicuro di se e ricco di esperienza.. ma anche fragile e ferito nel profondo.. t'immagino come un padre amorevole e protettivo un marito innamorato della sua donna.. un nonno che ama i suoi nipoti.. un' uomo che combatte che si attacca alla vita.. un' uomo che ha paura e che questa paura la guarda in faccia!! Un' uomo che ha amato e ama Suo Padre.. Lui sarebbe fiero di te.. e se c'è un'aldilà starebbe con gli altri ad indicarti dicendo orgoglioso questo è Mio Figlio!! Lui è in te!! Ti sorregge nei momenti difficili e si rallegra con te dei tuoi sorrisi.
Sei grande certo piú di me.. ma sei anche un figlio che ama Suo Padre!!
spumella
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 1:53

Re: Perchè .... perchè , io lo so , questo è papà

Messaggio da spumella »

Sono scoppiata a piangere anche io Franco... <3
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Perchè .... perchè , io lo so , questo è papà

Messaggio da Franco953 »

delena mi spiace
hai "cannato" (come diciamo noi) Se vincevi, il premio era un "viaggio gratis" in tutti gli spazi del forum con obbligo di risposta ad ogni post
Ci tenevi eh..... ? Di la verità ?

Hai sbagliato perche in realtà:

1) sono basso mt 1,50
2) peso 120 Kg
3) ho una pancia talmente grossa che da anni non riesco più a vedere le scarpe quando sono in piedi
4) sono calvo
5) ho un pessimo carattere. Un vero orso. Le persone quando mi conoscono preferiscono evitarmi
6) mia moglie è da anni vorrebbe vendermi ma continua a dirmi che purtroppo non mi vuole nessuno

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: Perchè .... perchè , io lo so , questo è papà

Messaggio da delena »

Mmmmh per il premio sono felice di aver cannato!! :)))) fosse stato un viaggio in giro per il mondo allora mi sarebbe dispiaciuto!!! Ahahahah!!
Si vede che ho una fervida fantasia!! :P le parole che usi mi trasmettono ciò che ti ho scritto!! Che poi sia tutto il contrario in realtà pace!! Nel mio immaginario sei così, ora dovró trasformarti in un tappo cicciottello pure orso!! Che peccato!! :)))) abbiamo una cosa in comune... anche io sono un tappo di 1.50 metri!!
Sullo spirito sono sicura di non aver sbagliato rimani il "mio" gigante buono!! Abbi piú fiducia in te nessuno è perfetto.. siamo belli così come siamo!!
Quando ho letto che tua moglie vorrebbe venderti sono scoppiata a ridere!! Ahahahah!!
Assomigli tanto al mio papà!!
Su trova il coraggio di esprimere l'amore che hai per tua moglie e vedrai che non ti mette piú sul mercato!!
Sei troppo divertente!! Mi hai fatto sorridere!! Grazie!!
Un abbraccio orsacchiotto!!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”