Ansia per lei

dolcecasa
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 18:54

Re: Ansia per lei

Messaggio da dolcecasa »

l'oxaliplatino non l'ho mai sentito...
Invitala a fare la chemio... le salva la vita! A mia mamma non ha dato effetti collaterali a parte la pochissima sensibilità di mani e piedi. Ovvio i capelli ma si risolve... una parrucca e via.
La vita è più importante!
Stalle vicino!
dolcecasa
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 18:54

Re: Ansia per lei

Messaggio da dolcecasa »

Ciao a tutti!
Come va?
Ieri abbiamo avuto i risultati della tac e... purtroppo la cura di mantenimento dopo 6 mesi di chemioterapia (protocollo Nabucco schema folfox Nab paclitaxel) non ha dato gli effetti sperati in quanto le metastasi epatiche sono leggermente aumentate.
Mia mamma inizia ad avere anche un leggero dolore nella zona addominale e schiena. Per fortuna non ci sono altre metastasi nuove.
Chissà perché ma io temo sempre cervello ed ossa........
I marcatori tumorali da 86 sono passati a 175 (erano 8111 alla scoperta della malattia e cioè novembre 2014)...
L oncologo ha prospettato chemioterapia ogni 15gg secondo lo schema folfiri... qualcuno l'ha utilizzato?
Poi... cosa significa chemioterapico DI TERZA LINEA?

Sono un po abbacchio perché vedo il 2016 in salita...

Grazie mille a chi mi risponderà.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3437
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Ansia per lei

Messaggio da Franco953 »

Ciao Dolcecasa
si parla di trattamento di seconda, terza, quarta …ulteriore linea quando si cambia lo schema di chemioterapia perché la malattia è in progressione ed è necessario usare altri farmaci o la chemioterapia di prima linea non ha ottenuto i risultati desiderati e/o ha provocato delle tossicità non sostenibili dal paziente.

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
dolcecasa
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 18:54

Re: Ansia per lei

Messaggio da dolcecasa »

Diciamo allora che è.. il terzo piano di azione?
Qualcuno conosce folfiri?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3437
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Ansia per lei

Messaggio da Franco953 »

Certo !

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
dolcecasa
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 18:54

Re: Ansia per lei

Messaggio da dolcecasa »

Non so ho la sensazione che siamo alla frutta!
Hai qualcuno che ha provato questa cura? Come si è trovato? Effetti collaterali?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3437
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Ansia per lei

Messaggio da Franco953 »

Perchè siamo alla frutta ?
Sarai alla frutta quando . e non te lo auguro, non ci saranno più "proiettili da sparare"
La chemio è formata da uno o più farmaci insieme e ha l'obiettivo di annientare le cellule tumorali
IL problema è che i farmaci possono avere effetti diversi in relazione alla situazione e alle condizioni fisiche del paziente
Se i farmaci di prima linea non hanno ottenuto gli effetti sperati si passa alla seconda linea con una diversa serie o abbinamento di farmaci e così via
L'biettivo è quello di trovare la formula o il prodotto più efficace

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
dolcecasa
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 18:54

Re: Ansia per lei

Messaggio da dolcecasa »

Il protocollo Nabucco ha avuto grandissimi effetto tant è che i marcatori ca da 8111 sono passati in 6 mesi a 86 circa... ora in altri 6 mesi di cura solo a pastiglie per 3 mesi più pastiglie e chemioterapia ogni 2 settimane sono saliti a 175...
Oggi per la prima volta ho sentito mia mamma dire, parlando di tombe, che tanto anche la sua via è quella... rideva per carità ma... ci sono rimasta male.
Lei... così fiduciosa e combattiva... ha detto così... chissà.
Ho letto il referto dell oncologo e non ci tiene nascosto nulla per cui non so perché stavolta sia così negativa.
Inoltre nel referto non menziona a QUANTO il tumore sia cresciuto... dico... le dimensioni non sono citate. Boh. ..
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: Ansia per lei

Messaggio da delena »

Dolcecasa magari la tua mamma sdrammatizza.. oppure dentro di lei si sta preparando all'eventualità che accada.. chi è in prima linea dentro di sé ha tutto un mondo che si organizza per affrontare la battaglia e l'eventuale vittoria o sconfitta.. a noi fa paura la seconda eventualità .. ma loro in prima persona devono fare i conti con ogni possibilità.. per quanto a noi possa far male è un processo interiore che devono compiere..
Non pensare all'esito.. dai importanza e valore al tempo vissuto accanto alla tua mamma.. dalle amore.. questo conta!! Dalle speranza dalle vita !! Vi auguro il meglio!!
monarchico
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 19 gen 2016, 13:15

Re: Ansia per lei

Messaggio da monarchico »

Il protocollo Nabucco sarebbe Abraxane?
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”