Nuove speranze nella lotta al cancro al cervello

Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Nuove speranze nella lotta al cancro al cervello

Messaggio da Franco953 »

Pubblico il presente articolo perchè mi sembra interessante

Franco

Scoperta fatta da italiani, purtroppo all'estero..
Scoperto il meccanismo di crescita del tumore al cervello (Articolo de LaRepubblica.it del 06.01.2016)
E' UNA SCOPERTA che apre nuove speranze nella lotta al cancro al cervello. Un team guidato da scienziati italiani ha individuato il meccanismo che favorisce il mantenimento delle cellule staminali neoplastiche del glioblastoma, il più aggressivo e letale dei tumori cerebrali. Cuore di questo meccanismo è una proteina, chiamata ID2, in grado di attivare una cascata di eventi che promuovono sia lo sviluppo che la progressione del glioblastoma. La scoperta dei ricercatori della Columbia University di New York, diretti da Antonio Iavarone e Anna Lasorella, è stata pubblicata su Nature.
La proteina ID2. Gli scienziati ritengono che "disattivando" questa proteina in futuro si riuscirà a bloccare la crescita del tumore. "Stiamo cercando di disattivare farmacologicamente la proteina, per bloccare la crescita della malattia", spiega Iavarone. La proteina ID2 agisce favorendo la riproduzione di una popolazione di cellule cancerogene, le cellule staminali tumorali, che dà inizio al cancro e ne sostiene la crescita. L'importanza di questo studio consiste nell'identificazione dei meccanismi che attivano ID2, ma anche nella scoperta di come la proteina, quando è 'accesa' nel tumore umano, agisce per promuovere la crescita incontrollata delle cellule staminali tumorali.
Frenare l'espansione del tumore. Proprio bloccando i meccanismi di attivazione di ID2, i ricercatori intendono mettere un freno all'espansione del tumore o prevenirne la ripresa dopo un intervento chirurgico. Il glioblastoma è il tumore più frequente e maligno del cervello. Colpisce a tutte le età, inclusi i bambini, ma è più frequente tra i 45 e i 70 anni. Purtroppo la chirurgia, combinata ai trattamenti radio e chemioterapici, non è ancora in grado di curare questo tipo di cancro, e la sopravvivenza è in genere inferiore ai due anni.
Altre forme tumorali. In futuro questa scoperta potrebbe essere preziosa non solo per combattere il cancro al cervello, ma anche contro altre forme tumorali. La proteina ID2 era già conosciuta per la sua funzione di inibizione del differenziamento cellulare durante la vita embrionale, quando la divisione e il successivo differenziamento delle cellule staminali dei diversi tessuti è necessaria alla formazione di organi specializzati in diverse funzioni (cervello, muscoli, ossa, ecc.). In condizioni normali, ID2 viene disattivata quando le cellule smettono di dividersi e si differenziano. Nel glioblastoma, invece, è abnormemente attivata. "Il nostro studio - spiega Anna Lasorella, professore di Pediatria e Patologia alla Columbia University - ha stabilito che ID2 rimane attiva a causa della ridotta concentrazione di ossigeno nel tumore in espansione. Quando è presente in forma inappropriatamente attiva, ID2 è in grado di bloccare il sistema di distruzione di due proteine chiamate Hypoxia Inducible Factor (Hif) alfa 1 e 2, della cui azione le cellule staminali tumorali si servono per sopravvivere in mancanza di livelli adeguati di ossigeno e nutrimento".
Disattivare la proteina ID2. L' ID2 "consente alle cellule più maligne del glioblastoma di adattarsi a condizioni sfavorevoli, sopravvivere anche in condizioni estreme e continuare a moltiplicarsi senza perdere l'identità staminale", spiega Lasorella. "E' evidente - riprende Iavarone - che la disattivazione di ID2 priverebbe il tumore di un circuito indispensabile al suo mantenimento. Capire la sequenza di eventi di cui il glioblastoma, e probabilmente anche altri tumori umani, si sono dotati affinché il cancro continui a vivere è un passo importante verso l'ideazione di nuove strategie di cura. Tuttavia, non è ancora una cura, e ulteriori studi sono necessari prima che la nuova scoperta possa tradursi in una terapia".
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
stellastella
Membro
Messaggi: 484
Iscritto il: dom 10 gen 2016, 22:43

Re: Nuove speranze nella lotta al cancro al cervello

Messaggio da stellastella »

aiuto glioblastoma
stellastella
Membro
Messaggi: 484
Iscritto il: dom 10 gen 2016, 22:43

Re: Nuove speranze nella lotta al cancro al cervello

Messaggio da stellastella »

il miglior neurochirurgo in italia mi occorre nome
Lucilla
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 31 gen 2016, 10:06

Re: Nuove speranze nella lotta al cancro al cervello

Messaggio da Lucilla »

Ciao, per la mia esperienza con mio marito, ovviamente finita male, ti consiglio di lasciar stare Roma e di andare al Besta a Milano perché sono piu avanti nelle sperimentazioni( che però non sempre sono in atto) e nn è solo importante chi opera ma anche cosa decidono di fare quando si opera e cioè se fare dei trattamenti locali sul tumore a cervello aperto, oppure se fare dei prelievi oer biopsie particolari.... Tienine conto. Per non oarlare del livello di professionalità degli operatori romani e quelli milanesi.... Forza forza forza... Ciao
stellastella
Membro
Messaggi: 484
Iscritto il: dom 10 gen 2016, 22:43

Re: Nuove speranze nella lotta al cancro al cervello

Messaggio da stellastella »

grazie lucilla il punto è che noi eravamo in lista al besta addirittura operavano subito...si edeciso di fare prime terapia chemio con temodal ed ora radio..poichè era a ridosso del corpo calloso....quindi alcuni dicevano di operare altri no
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumori cerebrali”