Ciao Roberto .... ci rivedremo lassù

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3432
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Ciao Roberto .... ci rivedremo lassù

Messaggio da Franco953 »

Franco953 ha scritto:Fausto e Roberto, vorrei che foste qui al mio fianco in questo momento perché sto per scrivere di voi e dell’amicizia che ci ha legato per tanti anni.
Ci conoscevamo fin dall'infanzia, quando, finita la scuola giocavamo al pallone nel campetto vicino a casa. Le superiori , gli esami di maturità “vissuti” insieme, e poi ognuno per sé nei rispettivi lavori

Un fugace incontro nel giorno dei nostri matrimoni e poi lunghi periodi di assoluto silenzio

Due anni or-sono, un po’ per curiosità e un po’ per nostalgia , ho telefonato ad entrambi per ritrovarci e rivivere insieme i bei tempi passati.

Li ho rivisti con piacere , dopo esserci riconosciuti con qualche difficoltà per gli anni “vissuti” sui rispettivi volti. E’ stato un pomeriggio in parte allegro nel corso del quale ci siamo raccontati le rispettive avventure. Purtroppo ho anche appreso due notizie che mi hanno “letteralmente stordito”.

Entrambi erano stati colpiti dal cancro e tuttora erano impegnati nella loro battaglia per sconfiggere la malattia . Un aspetto curioso era che lavoravano nella stessa azienda, svolgevano lo stesso lavoro e, più o meno nello stesso periodo, ad entrambi, era stato diagnosticato lo stesso tipo di malattiia.

Da quel giorno ci siamo incontrati periodicamente , a seguito di una mia esplicita richiesta in tal senso . Dissi loro che dovevamo frequentarci di più per vivere , se possibile, delle nuove esperienze insieme ma in realtà , feci quella proposta perché sentivo, dentro di me, un forte desiderio di aiutarli, anche se non sapevo ancora in quale modo

Il mio aiuto si concretizzò nel l’ organizzare momenti di incontro, di relax, di svago e di aiuto fisico e psicologico, per superare le crescenti difficoltà di entrambi.

Il modo di affrontare la malattia da parte di Fausto e di Roberto era completamente diverso

Fausto era decisamente atterrito da ciò che stava accadendo dentro di lui e questa preoccupazione incideva terribilmente sullo suo umore. Era quasi sempre cupo, a volte scontroso e poco propenso a confidare le sue paure. Nonostante i miei sforzi, il suo pessimismo sulla vita e sulle sue possibilità di uscire dell’attuale situazione , era costante e globale

Mi colpì soprattutto il fatto che quando vedeva la televisione, leggeva un libro oppure parlava con una persona, in realtà non faceva nessuna delle tre cose. Continuava a lavorare con la mente sulla sua malattia e sui veri o presunti disturbi fisici attuali e futuri. Consultava Internet quasi giornalmente e il suo atteggiamento era in parte influenzato dalle notizie/informazioni che trovava sulla sua malattia.

Roberto era l’opposto; gioviale, canterino , un tipo da cabaret con la battuta pronta. Anche lui era preoccupato ma non faceva trasparire il suo stato d’animo. Combatteva “ i brutti pensieri” con il gioco, le barzellette, il ballo, le canzoni.
La sua filosofia era:
• se mi diranno che si può fare qualcosa per superare il mio male , perché devo preoccuparmi e angosciarmi se questa situazione può essere tranquillamente risolta?
• se mi diranno che non possono fare nulla perché, anche in questo caso, devo sprecare il tempo a preoccuparmi sapendo che, comunque, non si può fare nulla?

Naturalmente anche lui ha i suoi momenti di crisi e di sconforto

Purtroppo Fausto ci ha lasciato a Marzo di quest’anno mentre Roberto è qui con noi e continua con impegno a lottare contro la sua malattia
Sembra che pensare positivo e non abbandonare mai la strada delle fiducia e della speranza , anche quando certe situazioni sembrano veramente difficili, ha giocato e sta giocando un ruolo fondamentale per Roberto

Franco
Ciao Roberto
oggi alle 17 , dopo tre giorni di coma farmacologico, te ne sei andato in silenzio, come avevi più volte auspicato, per non disturbare nessuno perché consideravi il tumore una “cosa” completamente tua , che non doveva pesare sul morale di altri

Amici fin dall’infanzia. Ci chiamavano “I tre dell’ AveMaria “. Tu, Fausto ed io.

Stesso stabile, stesso cortile, stessa scala e stessa scuola, poi il militare e il matrimonio che ci ha allontanati per un lungo periodo. Ci siamo ritrovati lo scorso anno e il “male” aveva già assalito i tuoi polmoni facendoti ansimare sia di giorno che di notte.

Un anno fatto di risate, pianti,istanti di euforia e momenti di scoramento. Un male che sembrava finalmente superato e che ,dopo una breve pausa, è ritornato più “cattivo e aggressivo” di prima.

Ricordo ancora i pomeriggi trascorsi insieme a ricordare i bei tempi passati e ad accennare le canzoni della nostra gioventù. Ogni tanto quel forte dolore al petto che ti faceva piegare in due ma che riuscivi a superare con le tue battute spiritose

Te ne sei andato fisicamente ma rimani dentro di me , vicino al mio cuore. A volte avevi un caratteraccio, lo dicevi sempre ma, eri schietto, vero, forte e pronto ad aiutare tutti... non te ne andrai mai, la tua risata sonora la sento ancora così come sento ancora, la tua voce che mi sussurra “Sono tifoso dell’Inter e di tutte le squadre avversarie che a turno incontrano Milan e Juve”

Ti attendeva la prova più difficile, non l'hai vinta con il corpo ma.... hai dato tutto fino in fondo con immensa dignità, ancora grazie per la tua lunga amicizia , con il cuore spezzato e la rabbia che serra la gola.... ti sorrido, perché volevi questo, e ti dico che tra le stelle sarai la stella più luminosa... guardaci da lassù, in ognuno di noi vedrai qualcosa di te, grazie ancora Roberto..

Franco
Ultima modifica di Franco953 il ven 5 feb 2016, 6:47, modificato 1 volta in totale.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: Ciao Roberto .... ci rivedremo lassù

Messaggio da veronicaf »

La vostra amicizia non morirà mai. Un abbraccio
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
silvy84
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 27 mag 2015, 10:08

Re: Ciao Roberto .... ci rivedremo lassù

Messaggio da silvy84 »

Che bell'amicizia Franco....ti abbraccio❤
Aless77
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: mer 14 ott 2015, 21:33

Re: Ciao Roberto .... ci rivedremo lassù

Messaggio da Aless77 »

Franco mi dispiace tantissimo. Bellissima amicizia, Vera e intramontabile..
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: Ciao Roberto .... ci rivedremo lassù

Messaggio da AMJANTO »

Franco :l che tristezza . Ma perché quello ai polmoni è cosi? Io sono sempre piu sconvolta . Un abbraccio Franco.
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: Ciao Roberto .... ci rivedremo lassù

Messaggio da Alessandra68 »

Unica consolazione, ce lo siamo detto Franco: almeno ora Roberto non soffre più. ..forse.

Continuo a pensare che questa malattia rappresentii un'epidemia. E non riesco a mandare giù la "favola" (scusate) che si muoia più per altre malattia (cardiocircolatorie o altro). Oggi sono entrata nel sito, dopo un pò di tempo di assenza (1 mese e mezzo circa) e noto post nuovi di persone o familiari devastati. Non credo sia solo una mia percezione o un caso..l'altro ieri seduta in attesa di un'eco al seno una signora di 60 anni mi racconta di un tumore all'ovaio e della ripresa (brava!)....non so...che tristezza...scusate
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: Ciao Roberto .... ci rivedremo lassù

Messaggio da paola51 »

chi trova un amico trova un tesoro. E non lo perde mai caro Franco. Ti manchera' ma l'essenza pura della ricchezza che ti ha donato, quella e' tua per sempre
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: Ciao Roberto .... ci rivedremo lassù

Messaggio da delena »

Un grande abbraccio Franco ❤
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”