verifica marcatori tumorali durante chemio

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
arietina
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: lun 28 set 2015, 15:18

verifica marcatori tumorali durante chemio

Messaggio da arietina »

Buonasera
Ho letto che verificare l'andamento dei marcatori tumorali (vi sono diversi tipi a seconda del tipo di tumore) durante la chemioterapia può essere molto utile per capire se i farmaci stanno agendo o meno .
Nelle copie degli esami Pre chemio fatti da mio padre (quelli effettuati prima di ogni ciclo) non ho mai visto questi marcatori tra le varie voci .
Sapete dirmi se sono obbligatori oppure facoltativi ? Oppure se il fatto che io non li abbia letti sulle copie degli esami non significhi necessariamente che non siano stati fatti ?
Leggendo che sono molto utili in fase di trattamento e non vedendoli negli esami di mio padre sono parecchio perplessa ! Grazie a chi mi saprà dare una spiegazione .
arietina
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: lun 28 set 2015, 15:18

Re: verifica marcatori tumorali durante chemio

Messaggio da arietina »

Nessuno sa dirmi nulla in merito ai marker tumorali ? Sapete dirmi se nei vostri esami pre chemio sono presenti questi valori (psa..cea ..ecc a seconda del tumore ) oppure no ?

Grazie
Lamori
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 1 gen 2016, 22:30

Re: verifica marcatori tumorali durante chemio

Messaggio da Lamori »

Vengono prescritti dal medico ma non ad ogni esame probabilmente alla fine del ciclo di chemio verrà fatto comunque chiedi al tuo oncologo sono sicura che ti darà delucidazioni. ...soprattutto perché è un tuo diritto
walterwhite
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: dom 4 ott 2015, 11:12

Re: verifica marcatori tumorali durante chemio

Messaggio da walterwhite »

I marker tumorali sono utili per monitorare i tumori che li producono. Se il tumore di suo padre non li sintetizzano misurarli non serve a nulla. Per curiosità... qual'è la malattia di suo padre?
arietina
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: lun 28 set 2015, 15:18

Re: verifica marcatori tumorali durante chemio

Messaggio da arietina »

Grazie x le risposte.
Mio padre ha un adenocarcinoma ai polmoni . Sta facendo chemio con carboplatino ed alimta .ha da poco terminato i primi 4 cicli.lunedi farà la tac .
Ho chiesto dei marcatori poiché una persona che conosco il cui padre ha la stessa patologia e sta facendo la medesima cura ,nei suoi esami del sangue appaiono sempre anche questi valori immunometrici.loro sono in cura a trieste ,mio padre a magenta (mi).magari dipende dagli ospedali !
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”