Cancro bocca e lingua...

Rispondi
bobogol32
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 17 ott 2012, 20:34

Messaggio da bobogol32 »

Salve a tutti.. a Luglio hanno diagnosticato un t4n2bmx a mio padre,58 anni..ad oggi son riusciti solo a fargli un ciclo leggero di chemio che tra l altro ha interrotto prima del previsto poichè stava per rimanerci.

Ora gli aspettano 2 mesi di fila di radioterapia..

Se c è qualcuno che ha vissuto esperienze simili e mi può dire che mi aspetta..Grazie vi ringrazio anticipatamente

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Ciao bobogol

non conosco la bestia che ha colpito il tuo babbo... ne conosco radio... la cosa che ti posso dire è che è un percorso doloroso per tutti... per il tuo babbo in primis e poi per noi che ci sentiamo impotenti delusi e soli...

Sii forte e un grande in bocca al lupo...

un grande abbraccio

Ambra

ANTONIO kissinger
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 22 apr 2017, 16:17

Re: Cancro bocca e lingua...

Messaggio da ANTONIO kissinger »

Ho avuto un carcinoma alla lingua , e a febbraio 2016 ho subito
'intervento di asportazione e ricostruzione della lingua,
. Tutti e' andato bene , sempre sotto stretto controllo, sino a che a luglio dopo aver fatto ecografia e PET. Ho dovuto subire un altro intervento di svuotamento linfonodale laterocervicale. Tutto questo a Luglio 2016. A settembre 2016 sono stato sottoposto a ciclo di sei settimane di radioterapia Testa Collo. Ho finito a novembre . Con gli effetti che mi erano stati già comunicati dai medici, Afte, Mucosite alterazione del gusto e secchezza della bocca , quindi con cure adeguate pian piano ho risolto alcuni di questi effetti collaterali della Radio. Rimangono ancora Oggi il gusto alterato e la secchezza della bocca .
Considerando che durante la radio ho avuto un notevole calo di peso, a causa sempre di una malnutrizione , per gli effetti elencati prima. Tamponavo con Integratori alimentari , oggi riesco a mangiare solidi . Dimenticavo di dirti che prima che mi venisse diagnosticato il carcinoma alla lingua avevo fatti intervento ai denti per un impianto fisso. Quindi dopo avevo una protesi con cui non riuscivo a masticare , che aggiunta agli effetti della Radio , immagina come potevo alimentarmi. Oggi continuo a fare i dovuti controlli con totale fiducia nei medici che mi seguono. Tengo a precisare che io vivo in Sardegna e che tutto il mio percorso l'ho fatto a Roma al Policlinico Gemelli. Oggi quello che piu' ritengo pesante in questo percorso della malattia e' senz'altro alterazione del gusto e la secchezza della bocca . Pero con pazienza e con accorgimenti vari si superano , aspettando e sperando che tutto ritorni quasi alla normalità.
Ho imparato ad affrontare il Tumore, chiamandolo per nome senza nessun timore anche grazie alla mia famiglia e agli amici
E seguendo tutti i consigli dei medici e specialisti. E vivendo con positivita' anche se non e' facile ma bisogna ogni tanto scherzare anche con la bestia che ci ha colpiti.
Ti saluto con un in Bocca Al Lupo .
E stai tranquillo la Radio si affronta bene seguendo sempre tutti i rimedi del caso giorno per giorno.
CIAOOOOO ti saluto a presto
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”