come superare il lutto

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
alessandra84
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 13:42

Re: come superare il lutto

Messaggio da alessandra84 »

Da un pò di gg ho delle scene che mi tormentano..
Premetto che purtroppo quella del mio papà è stata una morte bruttissima...non mi soffermo sui particolari ma è stato davvero così...
Detto questo...già da due o tre giorni prima aveva smesso di telefonarci, quando eravamo lì in ospedale sembrava infastidito...faceva di tutto per mandarci via...
Perché secondo voi?
Sapeva di dover morire da lì a poco?
Perché voleva allontanarci?
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: come superare il lutto

Messaggio da delena »

Rivivere i momenti brutti fa parte dell'elaborazione del lutto.. e fa star male.. è il nostro modo di far uscire tutto ciò che abbiamo vissuto.. anche la mia compagna faceva così quando stava male.. si allontanava.. evitava.. voleva star sola.. credo sia un loro bisogno.. e anche il non volersi far vedere nei momenti peggiori per lasciare in noi un buon ricordo.. sai ho capito che chi sta per morire si preoccupa molto delle persone che ha vicino e non vorrebbe farli soffrire con la propria morte.. credo sia anche un gesto di protezione.. non voler sommare dolore a altro dolore.. i nostri cari vogliono che li ricordiamo con il sorriso.. cosa che purtroppo la malattia ci nega..
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: come superare il lutto

Messaggio da delena »

Anche io mi faccio le tue stesse domande.. so che sapeva di dover morire.. ma immaginare che abbia vissuto con questo peso mi uccide.. avrei voluto proteggerla..
alessandra84
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 13:42

Re: come superare il lutto

Messaggio da alessandra84 »

Anche io avrei voluto..
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: come superare il lutto

Messaggio da delena »

....
silvy84
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 27 mag 2015, 10:08

Re: come superare il lutto

Messaggio da silvy84 »

Alessandra...abbiamo la stessa età come vedo...io ho perso papà ad aprile dell anno scorso...a 59 anni...in due mesi mi ha lasciato...tra pochi giorni sarà il suo compleanno e non civoglio nemmeno pensare..l ansia ce l ho sempre ogni giorno..il pensiero fisso anche...i ricordi belli e brutti sempre...manca da morire e mancherà x sempre...ti sono vicina perchè provo le tue stesse cose...ti abbraccio forte....
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: come superare il lutto

Messaggio da Franco953 »

Cara Alessandra
davanti alla morte siamo tutti uguali ma non reagiamo tutti nello stesso modo
Probabilmente anzi quasi certamente papà sapeva di voler morire e il fatto che voleva mandarvi via, era come se volesse allontanarvi da un dolore forte come la perdita di un marito e di un papà.
Fino all'ultimo quindi , a mio avviso, ha cercato ,forse anche inconsciamente , di proteggervi da un dolore così forte.
Dicono che le persone coscienti di essere alla fine dei loro giorni attraversano tre stadi diversi: la disperazione, la rassegnazione e l'accettazione.
Così è stato per mio padre e così è stato per molti altri.
Alessandra, ci vuole tempo , ma vedrai che piano piano il ricordo di papà diventerà una grande e dolce nostalgia
Certo, nulla non sarà più come prima ma la vita continua e lui sarà sempre lì vicino a te per aiutarti quando ne avrai bisogno

Un abbraccio

Franco
Ultima modifica di Franco953 il ven 11 mar 2016, 22:21, modificato 1 volta in totale.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
alessandra84
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 13:42

Re: come superare il lutto

Messaggio da alessandra84 »

grazie a tutti...
un abbraccio
ElettraG
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 6 feb 2016, 17:12

Re: come superare il lutto

Messaggio da ElettraG »

Ciao aly..abbiamo la stessa etá e anch'io tre anni fa persi mia mamma e mi sono ritrovata nella tua stessa situazione.Ora purtroppo anche mio padre ha un tumore e mi sento persa..ti capisco quando dici che tutti pretendono che torni alla normalitá,ma in fondo solo una figlia può capire il dolore che si prova,gli altri no e forse non sanno come comportarsi.Il consiglio che mi sento di darti,per quanto il dolore che provi dentro non finirá mai,è di prenderti i tuoi tempi per reagire..se te la senti riprendi subito la tua vita,impegnati in qualcosa che ti faccia concentrare perchè aiuta a non lasciarsi andare totalmente ma datti degli spazi per piangere,per sfogarti perchè crollare è normale,è fisiologico è come se ci avessero strappato una parte di noi..se ti va scrivimi anche in privato,io ci sono e ti abbraccio
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: come superare il lutto

Messaggio da AMJANTO »

Ciao a tutti amici miei. Si lo so manco da molto ma vi giuro che vi ho pensato tantp e stasera sono tornata qui. Come al solito siamp tutti sulla stessa maledetta barca. Il dolore nn ci lascia andare.
Io sto in Germania da circa un mese e non mi è servito scappare . Mio padre lo ritrovo ancora qui quando chiudo fli occhi la sera. Certo è di meno sono distratta da altro ma mio padre mi ha seguita fin qui. Domani saranno 11 mesi ed il prossimo mese un anno. Ed io non posso crederci e se penso che non potro mai piu rivederlo mi sentp male.
Purtroppo con queste sventure non bisogna mai chiedersi perche... altrimenti si impazzisce.
Forza e coraggio amici. Vi abbraccio
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”