Alfafetoproteina a 1000 ma biopsia con esito negativo

Rispondi
ElettraG
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 6 feb 2016, 17:12

Alfafetoproteina a 1000 ma biopsia con esito negativo

Messaggio da ElettraG »

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo di queto forum..trovato dopo le tantissime ricerche su Internet.Il mio babbo ha 60 e nel marzo dell'anno scorso è stato operato per epatocarcinoma al primo stadio su cirrosi epatica da epatite c abbastanza compensata..effettuati tutto i controlli periodici abbiamo visto che l'alfafeto è cresciuta da 100 che era a settembre a 1000 adesso.Ha fatto ecografie,tac e una biopsia a gennaio che però ha dato esito negativo..nel complesso lui ha tanti altri problemi di salute perché ha subito anche un'operazione per adenocarcinoma polmonare alcprimo stadio e amputazione del piede per diabete..ma non sta male non si sente particolarmente debilitato e i valori del fegato come la bilirubina o le transaminasi sono buone nella norma...mi chiedo,perché l'alfafetoproteina continua a salire se non hanno trovato niente con la biopsia?quale puo essere un altro motivo che la fa alzare cosi tanto?hotanta paura di questa malattia,tanto paura di vederlo star male e non poter fare niente..grazie a chi avrà voglia di rispondere
maryg
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 14 nov 2015, 20:35

Re: Alfafetoproteina a 1000 ma biopsia con esito negativo

Messaggio da maryg »

ciao anche io con mio marito stiamo passando dei brutti periodi per un hcc gia operato e trattato recidive con terapie varie adesso stà facendo una terapia orale .anche lui ha afp che sale ma l'oncologa dice di non soffermarsi solo su quel valore che per loro è solo un indicatore speriamo bene l'importante e che tuo papà sia sotto controllo auguri
ElettraG
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 6 feb 2016, 17:12

Re: Alfafetoproteina a 1000 ma biopsia con esito negativo

Messaggio da ElettraG »

Speriamo..ora attendiamo che gli ripetano la tac per vedere se l'aumento è dovuto a qualcos'altro che non sia hcc..sono parecchio in ansia!voi da quanto state lottando contro le recidive da hcc?mio padre è stato operato a giugno dell'anno scorso...ricambio gli auguri speriamo vada tutto per il meglio
maryg
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 14 nov 2015, 20:35

Re: Alfafetoproteina a 1000 ma biopsia con esito negativo

Messaggio da maryg »

ciao noi sono piu' di quattro anni . lo hanno operato asportando un pezzo di fegato però dopo qualche mese sono ricomparsi dei noduli trattati con chemioembolizzazione purtroppo ne ha già fatte 5, a dicembre del 2014 ha fatto una tare che è una nuova terapia con delle particelle radioattive ma purtroppo il male non si è fermato adesso stà prendendo il nexavar che è la chemioterapia per bocca solo che ogni tanto deve sospendere per le piastrine. a marzo farà la tac e rivaluteranno. non perdere le speranze ci sono ancora tante cose da fare per il tuo papà nel caso di una recidiva che spero sinceramente non ci sia un abbraccio
ElettraG
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 6 feb 2016, 17:12

Re: Alfafetoproteina a 1000 ma biopsia con esito negativo

Messaggio da ElettraG »

Grazie mille per la risposta la speranza è sempre alta ma purtroppo a volte è facile buttarsi giù e pensare solo a cose negative...spero tanto che anche per voi ci sia una soluzione..ci vuole tanta forza.un abbraccio
ElettraG
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 6 feb 2016, 17:12

Re: Alfafetoproteina a 1000 ma biopsia con esito negativo

Messaggio da ElettraG »

Purtroppo la situazione è deteriorata in fretta,nel giro di qualche mese dall'ultima tac ora sappiamo che non ha un nodulo al fegato ma un'area tutta coperta da tumore senza contorni definiti.In più lesione costale e un linfonodo polmonare reattivo che non sanno se dipende sall'epatocarcinoma o dal tumore al polmone. Ora ci hanno prospettato anche a npi il nexavar se dipende tutto dal fegato..
maryg
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 14 nov 2015, 20:35

Re: Alfafetoproteina a 1000 ma biopsia con esito negativo

Messaggio da maryg »

ciao mi spiace molto sentire che la situazione è peggiorata, spero che riesca a fare il nexavar a dosaggio pieno per poter vedere qualche miglioramento.Mio marito è ancora a mezzo dosaggio e purtroppo afp sale però hanno detto che per fare il punto sulla situazione deve fare la tac a fine marzo.Speriamo bene per tutti purtroppo non si può fare altro che sperare un abbraccio
ElettraG
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 6 feb 2016, 17:12

Re: Alfafetoproteina a 1000 ma biopsia con esito negativo

Messaggio da ElettraG »

Speriamo bene!noi aspettiamo l'istologico che conferma epatocarcinoma prima di iniziare..con gli effetti collaterali come va?sono pesanti?spero tanto che vi vada bene la tac di controllo.
maryg
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 14 nov 2015, 20:35

Re: Alfafetoproteina a 1000 ma biopsia con esito negativo

Messaggio da maryg »

Ciao purtroppo gli effetti collaterali a mio marito sono soprattutto a livello degli esami del sangue come piastrine basse o bilirubina alta che devono far sospendere la terapia per riprenderla successivamente. Intanto il marcatore sale! Aspettiamo con ansia la tac.
spero per voi possa iniziare al più presto una terapia. In bocca al lupo
Rispondi

Torna a “Tumore al fegato”