Chiarimenti su tumore pancreas

Rispondi
lory89
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 19 feb 2015, 13:47

Chiarimenti su tumore pancreas

Messaggio da lory89 »

Ciao a tutti. Torno a scrivere dopo tanti mesi. Nonostante tutte le avversità, le cadute e le ricadute, mamma è ancora qui e la lotta continua. Parliamo di adk pancreas con metastasi linfonodali diagnosticato a gennaio 2015 e metastasi epatica diagnosticata successivamente. Dopo varie peripezie, come dicevo, che ce l'hanno quasi portata via, siamo ora in terza linea di cht con abraxane, inizia sesto ciclo settimana prossima. Volevo chiedere un vostro parere: nella TAC fatta a gennaio risultava una regressione del tumore di circa 8 mm, la tac di settimana scorsa mostra invece una progressione di 12! Tutte le altre lesioni rimangono invariate. Ma quanto bisogna fidarsi di questi esami??? I dottori parlano comunque di malattia stabile. Qualcuno tra voi può dirmi la sua esperienza con Abraxane? La mia domanda è: esiste una qualche possibilità di regressione del tumore, o la stabilizzazione di malattia è l'unico obiettivo a cui possiamo aspirare? E quanto una malattia di questo tipo può rimanere stabile? Mia mamma mi chiede spesso se guarirà. Io faccio fatica a trovare le parole per risponderle.

Grazie

Lory
walterwhite
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: dom 4 ott 2015, 11:12

Re: Chiarimenti su tumore pancreas

Messaggio da walterwhite »

Non credo che qualcuno possa risponderle da qui non avebndo le carte in mano... ma se i medici parlano di malattia stabile gli dia retta. :)

Detto questo, nessuno può sapere se sua madre guarirà o no (la medicina, che è una scienza, non è per definizione esatta). Certo, le probabilità di uscire indenni da quello che ha descritto purtroppo sono basse, ma non sono nemmeno nulle. (molto comunque lo farà sua madre... stategli vicino, già questo è un ottima terapia)
Aless77
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: mer 14 ott 2015, 21:33

Re: Chiarimenti su tumore pancreas

Messaggio da Aless77 »

Ciao loryt89, sono Felice di leggere di te e che tua madre è con te e continua à lottare. Io non ho esperienza con l abraxane ma posso dirti che mia madre con lo schema gemox che è meno aggressivo la Massa è regredita di 2,2 cm. È da 9 mesi che lotta e siamo ancora alla fine della ora linea. Tra dieci gg tac di rivalutazione. Ciao
Aless77
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: mer 14 ott 2015, 21:33

Re: Chiarimenti su tumore pancreas

Messaggio da Aless77 »

Ciao lory se e' possibile volevo sapere quando e ' subentrata la metastasi al fegato?? E quanti cm e' al momento la Massa al pancreas? Mamma mangia? Quanto pesa?grazie mille . Alessio
Acrux13
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: lun 11 gen 2016, 18:26

Re: Chiarimenti su tumore pancreas

Messaggio da Acrux13 »

Ciao Lory, a mia sorella stanno infondendo Abraxane +Gemcitabina. Purtroppo ha dovuto sospendere per 3 settimane a causa di un'infezione causata dallo stent. Farà la tac di rivalutazione il 19 aprile. L'Abraxane è un farmaco chemioterapeutico molto efficace, un nano farmaco che viene rivestito di albumina per riuscire a passare oltre il tessuto fibroso con cui il tumore si autoprotegge.
Perciò forza e coraggio per tua mamma!
francescaromana
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 10 mar 2016, 12:54

Re: Chiarimenti su tumore pancreas

Messaggio da francescaromana »

Ciao a tutti. A mia mamma invece l'abraxane non è stato efficace. La tac di controllo ha evidenziato delle metastasi al fegato che prima non aveva. Ora iniziamo con altra terpia che però ancora non conosco. Speriamo bene
Francesca B
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 18 giu 2016, 15:41

Re: Chiarimenti su tumore pancreas

Messaggio da Francesca B »

Anche a mia mamma abraxane non è stato efficace, la tac ha evidenziato una progressione delle metastasi al fegato e ora inizia folfox.
Sta piuttosto bene, è incredibile che la situazione sia così grave!
Però la porto anche a Verona e a Milano (IEO) per un consulto
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: Chiarimenti su tumore pancreas

Messaggio da Markuz »

Francesca B ha scritto:Anche a mia mamma abraxane non è stato efficace, la tac ha evidenziato una progressione delle metastasi al fegato e ora inizia folfox.
Sta piuttosto bene, è incredibile che la situazione sia così grave!
Però la porto anche a Verona e a Milano (IEO) per un consulto
A mio papà sono stati efficaci i primi 3 cicli di abraxane + gem sia per primitivo, sia per metastasi. Gli ultimi 3 pare abbiano ucciso il tumore sulla coda del pancreas (lesione necrocolliquale in riduzione, ora di 1,5 X 1,5 cm), mentre le metastasi epatiche sono aumentate di dimensioni (5 X 3 cm, 4 X 3 cm, 1,5 X 1,5) più altre piccoline.
Si cambia schema e si passa all'evoluzione del Folfiri (irinotecano in formula liposomiale) per rimettere sotto controllo la situazione epatica. Incrociamo le dita.
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”