Ciao a tutti

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Fabio75
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: sab 23 apr 2016, 7:30

Ciao a tutti

Messaggio da Fabio75 »

Ciao a tutti, sono Fabio. Ho 40 anni e vivo e lavoro in Olanda dal 2013. Sono sposato con Giulia e padre di due bimbi: Matteo di 9 anni e Pietro di 7. Ad ottobre 2015 mi e' stato diagnosticato un tumore al rene destro, che e' stato poi interamente asportato, rivelatosi poi una forma non classificata di carcinoma a cellule renali al quarto stadio. A detta dei medici rara, sconosciuta e, peggio ancora, incurabile. Attualmente sono sotto terapia a bersaglio molecolare con Votrient (da dicembre 2015) e ho fatto di recente un ciclo di radioterapia per una metastasi ossea ad una costola molto dolorosa, che peraltro mi causo' una frattura alla stessa. Sono in cura presso lo University Medical Center di Groningen nel nord dell'Olanda. Mi farebbe piacere comunicare con quanti di voi stiano vivendo situazioni simili, anche in privato. Le medicina oggigiorno sta facendo passi da gigante in ogni settore dell'oncologia quindi vale la pena coltivare fondate speranze di un futuro migliore per noi ed i nostri cari, anche se il viaggio e' faticoso e doloroso, la strada e' in salita e piena di insidie. Ma non abbiamo altra opzione che lottare. Sono felice di questo spazio, il nostro spazio, dove possiamo condividere le nostre esperienze e darci una mano a vicenda. Questa battaglia ci riguarda tutti da vicino, lottiamo contro un nemico comune, con le dovute differenze di diagnosi, prognosi, trattamenti, eta', ecc... Siamo sulla stessa barca, non dimentichiamocelo. Un abbraccio forte a tutti voi, compagni di viaggio. Fabio
"Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita." Sal 121, 7
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Silvia76 »

Ciao Fabio 75 mi spiace conoscerti in questo momento ma sono contenta di poter condividere con te il fardello della lotta alla bestia!!! Io lotto con mio marito a cui a 41 anni un mese e mezzo fa è stato diagnosticato un tumore alla coda del pancreas. .. una brutta bestia ....ma stiamo lottando con speranza perché come dici tu la medicina fa passi da gigante e Vittoria nostra figlia du 3 anni ci dà la carica di andare avanti x un futuro migliore!!!! Forza e coraggio. ..qui troverai sempre una parola di incoraggiamento! !!
Fabio75
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: sab 23 apr 2016, 7:30

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Fabio75 »

Ciao Silvia, grazie per il tuo messaggio. Anche per me e' importante aprirmi agli altri ed ascoltare le altre storie di lotta e sofferenza. Mi spiace tanto per voi, il mio pensiero e' per voi in questo momento, soprattutto perche' so cosa si prova all'inizio di questo percorso, forse il momento peggiore. Non vi dico di essere forti, non mi piace sentirmelo dire, cercate se potete di amare la vita nonostante la debolezza e la prova tremenda che state affrontando. Io non sempre ci riesco. E se ci si sente deboli e fragili, cosa importa? Questa non e' una gara a chi e' piu' forte. Vi abbraccio piu' stretto che posso nonostante la mia costola scricchiolante per via il tumore... Fabio
"Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita." Sal 121, 7
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Ciao a tutti

Messaggio da davide72 »

Ciao Fabio, benvenuto nel forum. Quando una tegola del genere ti cade addosso non puoi fare altro che tenere duro ed andare avanti lo stesso, giorno per giorno, cercando di apprezzare tutto quello che di buono ha ancora la vita da regalarti. Perché troppe volte non apprezziamo quello che diamo per scontato... come la salute, la possibilità di fare progetti a lungo termine e la gioia di poter condividere ancora una bella giornata con i nostri cari.
Ecco, io ho imparato che ogni giorno è buono per godere delle piccole cose, e forse ce lo dimentichiamo troppo spesso.
Pure noi, quando hanno diagnosticato il tumore polmonare a mio papà un anno fa, ci siamo sentiti crollare il mondo addosso. Poi piano piano impari a conviverci, non ti rassegni perché continui a combattere, ma lo accetti perché altro non puoi fare. Ed inizi a capire che non siamo eterni e che tutto quello che hai può crollare da un momento all'altro. Perché quindi sprecare il tempo che abbiamo su questa terra in cose futili?
Io credo che ogni istante passato su questo mondo valga la pena di essere vissuto appieno, accanto alle persone che amiamo, apprezzando le piccole cose quotidiane come una bella giornata di sole od il profumo dell'erba appena tagliata.
Vi abbraccio forte cari Fabio e Silvia, siamo quasi coetanei.. Si va avanti sempre e comunque!!!
paul3333
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 3 apr 2016, 16:52

Re: Ciao a tutti

Messaggio da paul3333 »

Ciao ho letto il tuo ultimo messaggio che mi e piaciuto tanto tu pensa che sono più giovane di te e ho perso prima mia madre e adesso mio padre per un tumore ai polmoni in un mese mi e crollato tutto il mondo sto mese e stato uno schifo e sono stato da solo ad aiutare mio padre fino alla fine sto passando l inferno e vero adesso sto pensando alle piccole cose che mi sembravano futili e invece sono bellissime e vivere intensamente
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Ciao a tutti

Messaggio da davide72 »

Paul, non ho parole! Hai ragione questo periodo è stato per te ed i tuoi cari un vero inferno! Non so come tu abbia trovato la forza...
Quanto dev'essere stata dura!!! Ora piano piano però devi risalire la china. La vita pretende di essere vissuta sempre e comunque!
Riparti dalle piccole cose e cerca di volerti bene. Pensa un po' a te stesso non appena potrai. Io credo che anche i tuoi genitori vorrebbero finalmente vederti sereno.
Un abbraccio!
paul3333
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 3 apr 2016, 16:52

Re: Ciao a tutti

Messaggio da paul3333 »

ciao grazie per le parole si spero veramente di ritrovare la serenità certe esperienza una volta provate lasciano segni difficili da cancellare
Gera
Membro
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 11 feb 2016, 23:41

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Gera »

Ben trovati a tutti!ognuno di voi ha scritto ciò che stiamo vivendo e che ci accomuna.ognuno con le proprie diversità,dovute al tipo di malattia,alla stadiazione,chi sta lottando contro questo pessimo nemico,chi c è l ha fatta,chi vive già il dopo perché una battaglia é stata persa.ma il dolore,le angoscie e la forza per affrontare tutto ció e simile tra tutti noi,che nella nostra vita abbiamo incontrato la bestia!Benvenuto Fabio,un abbraccio a tutti voi!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Franco953 »

Cara Gera , voglio solo dirti che la "bestia" non ha vinto e le battaglie che avete combattuto vicino a i vostri cari non le avete perse.
La bestia vince solo quando trova un malato sfiduciato, negativo e pronto a lasciarsi andare alla "virulenza" della malattia.
I vostri cari invece, grazie anche al vostro impegno , hanno lottato fino alla fine. Erano una grande lottatori e non si sono arresi davanti alla bestia.
Da parte mia "Sciapò" difronte ai vostri cari e a voi che li avete sorretti, aiutati e accompagnati con amore verso la conclusione della loro vita terrena

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Fabio75
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: sab 23 apr 2016, 7:30

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Fabio75 »

Purtroppo non riesco ad unirmi al coro. Purtroppo credo fortemente che chi non e' malato (anche se e' un familiare) non possa capire quello che prova chi invece lo e'. Anche l'eta' poi ha la sua importanza, chi la sua vita l'ha vissuta non credo abbia nulla di cui lamentarsi. Non ho mai sopportato il buonismo ed i sentimentalismi, figuriamoci ora. Mi spiace ma la franchezza e l'onesta' per me sono essenziali.
"Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita." Sal 121, 7
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”