Tanta stanchezza...

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
wendy
Membro
Messaggi: 314
Iscritto il: ven 22 apr 2016, 15:42

Tanta stanchezza...

Messaggio da wendy »

Buongiorno, sono nuova, volevo chiedere se qualcuno che sta facendo chemio, ha tanta stanchezza. Mio marito ha fatto il secondo ciclo, il primo è andato abbastanza bene, dopo solo 3 giorni aveva recuperato pian pianino le forze. Alla seconda, oggi è passata una settimana è ancora distrutto, non riesce neanche ad andare in bagno che è sfinito. A qualcuno è successo ? cosa si può fare per aiutarlo? Grazie di cuore..
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Tanta stanchezza...

Messaggio da davide72 »

Ciao Wendy, dipende molto dal tipo di chemio che sta facendo tuo marito. Tieni presente che la chemio oltre ad uccidere le cellule tumorali crea danni anche alle altre cellule del corpo, in particolar modo a quelle del sangue. E' normale che, man mano che si fanno le chemio, il corpo ci metta sempre un po' di più a riprendersi. Probabilmente tuo marito sarà basso di piastrine, globuli bianchi e magari emoglobina.
Fallo bere molto e per un po' dagli cibi leggeri. Può essere d'aiuto per smaltire meglio le tossine prendere dell'aloe.
Facci sapere come va!!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Tanta stanchezza...

Messaggio da Franco953 »

Ciao wendy

se può interessarti leggi la dispensa in Pdf messa a disposizione di AIMAC sulla chemioterapia

Troverai diverse indicazioni tra le quali anche i "potenziali effetti collaterali"

http://www.aimac.it/cura-tumore/chemioterapia


Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
wendy
Membro
Messaggi: 314
Iscritto il: ven 22 apr 2016, 15:42

Re: Tanta stanchezza...

Messaggio da wendy »

davide72 ha scritto:Ciao Wendy, dipende molto dal tipo di chemio che sta facendo tuo marito. Tieni presente che la chemio oltre ad uccidere le cellule tumorali crea danni anche alle altre cellule del corpo, in particolar modo a quelle del sangue. E' normale che, man mano che si fanno le chemio, il corpo ci metta sempre un po' di più a riprendersi. Probabilmente tuo marito sarà basso di piastrine, globuli bianchi e magari emoglobina.
Fallo bere molto e per un po' dagli cibi leggeri. Può essere d'aiuto per smaltire meglio le tossine prendere dell'aloe.
Facci sapere come va!!

Ti ringrazio davide, sei stato molto gentile, immaginavo che poteva essere anche dei problemi con i valori del sangue, ma non si può fare niente, fino alla prossima volta che ha i controlli. Nel frattempo seguitò i tuoi consigli, dell'aloae non sapevo che poteva aiutare. Gliela posso dare tranquillamente? non ci sono controindicazioni??
wendy
Membro
Messaggi: 314
Iscritto il: ven 22 apr 2016, 15:42

Re: Tanta stanchezza...

Messaggio da wendy »

Franco953 ha scritto:Ciao wendy

se può interessarti leggi la dispensa in Pdf messa a disposizione di AIMAC sulla chemioterapia

Troverai diverse indicazioni tra le quali anche i "potenziali effetti collaterali"

http://www.aimac.it/cura-tumore/chemioterapia


Un abbraccio

Franco

Franco ringrazio anche te, ma la prima cosa che ho fatto è stato leggermi tutto quello che scrive aimac, solo che parlano in generale di tutti i disturbi. Io cercavo appunto qualcosa per poterlo aiutare. Ti ringrazio di cuore...
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: Tanta stanchezza...

Messaggio da paola51 »

wendy ha scritto:Buongiorno, sono nuova, volevo chiedere se qualcuno che sta facendo chemio, ha tanta stanchezza. Mio marito ha fatto il secondo ciclo, il primo è andato abbastanza bene, dopo solo 3 giorni aveva recuperato pian pianino le forze. Alla seconda, oggi è passata una settimana è ancora distrutto, non riesce neanche ad andare in bagno che è sfinito. A qualcuno è successo ? cosa si può fare per aiutarlo? Grazie di cuore..

ciao wendy. la mia esperienza in famiglia mi conferma che si, si puo' provare stanchezza forse anche a causa dei globuli bianchi che salgono. Poi possono esserci dolori alle gambe, alle articolazioni in genere. Esistono farmaci biologici che aiutano a ristabilirsi prima. Consulta il tuo oncologo. Un grande abbraccio
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Tanta stanchezza...

Messaggio da davide72 »

Wendy, se ne parla molto bene un po' dappertutto delle capacità depurative dell'aloe arboscens. Addirittura si narra che un tal padre Zago preparasse una bevanda a base di aloe arborescens, miele ed alcool in grado di curare alcuni tipi di tumori. Ovviamente non c'è letteratura medica in proposito che possa confermare tali affermazioni ma è una pianta da sempre usata anche dagli indigeni per molti tipi di disturbi.
Io ti posso solo dire che da quando prende l'aloe mio papà sta meglio.. ha più appetito e si sta riprendendo un pochino.
Male non credo che faccia, al massimo potrebbe andare un po' più di corpo dato che ha blandi poteri lassativi...
Se vuoi prova a parlarne con il tuo medico per sicurezza.
wendy
Membro
Messaggi: 314
Iscritto il: ven 22 apr 2016, 15:42

Re: Tanta stanchezza...

Messaggio da wendy »

Grazie Paola e Davide, la prossima volta ne parlerò sicuramente con l'oncologa....
wendy
Membro
Messaggi: 314
Iscritto il: ven 22 apr 2016, 15:42

Re: Tanta stanchezza...

Messaggio da wendy »

E non riesce a rimettersi.... questa stanchezza non vuole passare, giovedì abbiamo la visita con l'oncologa e non vedo l'ora di parlare con lei. Venerdì dovrebbe fare il 3 ciclo. Oggi per disperazione gli ho comprato la pappa reale? pensate che può aiutarlo??
Scusate lo sfogo, ma mi sento troppo sola ad affrontare questa cosa..
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: Tanta stanchezza...

Messaggio da Silvia76 »

Wendy cara...mi spiace molto della situazione....ti capisco anche io mi sento sola...tanto!!!
Ho sentito parlare anche io di persone che prendono l'aloe arborescens e l'artemisia annua per aiutare la lotta con la bestia....dicono che aiuti! Il mio ale è nella settimana di stacco fra il primo e il secondo ciclo...giovedì prossimo ricominciamo....devo dire che lui sta sopportando molto bene la chemio...a parte aver perso i capelli (o meglio perdeva qualche capello e ha deciso di rasarsi preventivamente) nn ha particolari effetti collaterali. ...e x fortuna nn si sente così stanco....ma volevo Cmq provare a chiedere all'oncologo di questi rimedi naturali cosa ne pensano! Lui prende un integratore di ferro e papaya fermentata. ..
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”