Carcinoma a cellule renali: Opdivo (Nivolumab)

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Fabio75
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: sab 23 apr 2016, 7:30

Carcinoma a cellule renali: Opdivo (Nivolumab)

Messaggio da Fabio75 »

Ciao a tutti,
Qualcuno mi saprebbe dire se e quando Opdivo (Nivolumab), un farmaco immunoterapico di ultimissima generazione della classe dei PD1-Inhibitors di recente approvato negli USA per cancro del rene metastatico, sara' utilizzato in Italia, ed in quali istituti di ricerca e cura e per quali classi di pazienti.
Ogni informazione e' veramente apprezzata, visto che vivo in Olanda e non riesco facilmente a reperirne.
Grazie e saluti,
Fabio
"Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita." Sal 121, 7
Agnese♡
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 14 feb 2015, 19:18

Re: Carcinoma a cellule renali: Opdivo (Nivolumab)

Messaggio da Agnese♡ »

Ciao!!non ti so dire precisamente in quali strutture possa essere utilizzato..ti so solo dire che in italia è un farmaco ad uso compassionevole (visto che non è ancora in commercio) e quindi solo l ospedale può richiederlo per un paziente...mio padre lo sta facendo ora è alle 3 somministrazione...ma dalla richiesta all inizio della terapia è trascorso circa un mese (tempi necessari per l approvazione da parte del comitato etico)
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Carcinoma a cellule renali: Opdivo (Nivolumab)

Messaggio da davide72 »

Agnese, quando avete fatto richiesta? 15 giorni fa a Milano mi e stato detto che non accettano più richieste di uso compassionevole perché a settembre dovrebbero approvarlo definitivamente.
Agnese♡
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 14 feb 2015, 19:18

Re: Carcinoma a cellule renali: Opdivo (Nivolumab)

Messaggio da Agnese♡ »

Allora noi abbiamo fatto richiesta a fine febbraio e la terapia è iniziata precisamente un mese dopo..quindi a fine marzo!speriamo che venga approvato definitivamente..almeno chi ne avrà bisogno eviterà il mese di pausa da qualsiasi terapia, che nel caso di mio padre ha procurato forte stress
Fabio75
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: sab 23 apr 2016, 7:30

Re: Carcinoma a cellule renali: Opdivo (Nivolumab)

Messaggio da Fabio75 »

Cara Agnese, grazie per le informazioni. Purtroppo in Olanda, dove risiedo e sono in cura, mi hanno confermato che NON potro' usufruire del farmaco, anche qui credo impiegato per uso compassionevole (non conoscevo l'espressione) a partire dal 1 maggio, in quanto la mia forma di carcinoma a cellule renali e' non classificata e non a cellule chiare come il tuo papa'. Qui le regole dettate dal governo al riguardo sono ferree. Spero che in futuro diventino piu' morbide e che una volta entrato nella prassi clinica possa beneficiare anch'io di Opdivo. Verifichero' periodicamente con la mia oncologa. Per il momento continuo con fiducia la mia terapia con Votrient, che al primo controllo ha mostrato di tenere a bada il tumore, e poi si vedra'. Di tac in tac, giorno dopo giorno. Sono vicino a te ed al tuo papa', compagno di battaglia e di viaggio. Dagli un abbraccio da parte mia. Ce la faremo a sconfiggere il nostro nemico (bastardo) comune che si chiama RCC (renal cell carcinoma). A presto, Fabio
"Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita." Sal 121, 7
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”