Folfirinox e terapia coadiuvante

Rispondi
Artemisia G.
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 4 mag 2016, 11:48

Folfirinox e terapia coadiuvante

Messaggio da Artemisia G. »

Ciao a tutti,
Vi leggo da poco più di un mese e solo oggi ho deciso di iscrivermi.
Subito dopo Pasqua a mia mamma è stato diagnosticato un k al corpo del pancres localmente avanzato con infiltrazione dell'arteria mesenterica superiore e M0.
Da giovedì scorso ha iniziato il folfirinox nella speranza che la massa si stabilizzi o si necrotizzi, o si riduca, e possa essere operata.
Ad oggi purtroppo oltre ad una nausea quasi costante inizia ad avere dolori intestinali a causa della stipsi, perciò volevo chiedere a qualcuno che ci è passato, o che ci sta passando, se ha qualche consiglio pratico per alleviare questi fastidi.
Preciso che mia mamma assume già per la nausea Ondansentrone nei 2 gg immediatamente successivi alla chemio e a seguire il plasil, mentre per la stipsi il movicol. Sto provando a farle prendere l'Aloe vera ma non è molto convinta.
Oltre all'incubo in cui sono stata improvvisamente catapultata, quello che mi annienta è vederla stare male ed essere apatica perché sempre dolorante, se avete qualche consiglio per favore datemelo, lei è sempre stata una combattente.
Grazie a tutti
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: Folfirinox e terapia coadiuvante

Messaggio da Silvia76 »

Ciao Artemisia ...mi spiace molto per tua mamma! Anche mio marito ha un tumore al pancreas ma nn ha questi problemi. .nn so se perché è molto piccolo (10 mm) o perché è alla coda....nn ha dolori o stipsi. ...sta facendo chemio e prende integratori x il sistema immunitario (papaya fermentata vitamina c ferro...nn ancora aloe o artemisia che so altri prendere!) ...mi spiace nn poterti aiutare...hai provato a chiedere all'oncologo? Oppure a un naturopata che magari tu suggerisce qualcosa di naturale che Allevi il dolore e la stipsi. ..
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Folfirinox e terapia coadiuvante

Messaggio da Faby76 »

Mio papà ha fatto FOLFOXIRI per 3 mesi e il primo mese stava più male, poi è andato meglio. Questa chemio è bella tosta e secondo me si può fare solo in prima linea, perché il corpo è meno debilitato. A mio padre ha bloccato il tumore al pancreas, ma sono spuntate metastasi al fegato. Non preoccuparti è riferisci tutto ai medici che sapranno risolvere i vari problemi. Io su consiglio di un'amica gli fatto prendere l'aloe arborescens che dicono serva per rafforzare il sistema immunitario. Ti abbraccio forte
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Artemisia G.
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 4 mag 2016, 11:48

Re: Folfirinox e terapia coadiuvante

Messaggio da Artemisia G. »

grazie per le risposte, per il sistema immunitario le stanno già dando il fattore di crescita, invece le stavo dando l'aloe vera per l'intestino, un po' la sta aiutando. Voi state dando gli integratori nonostante il fattore di crescita? grazie ancora
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Folfirinox e terapia coadiuvante

Messaggio da Faby76 »

Cos'è questo fattore di crescita? Te lo ha prescritto l'oncologo? Dove lo vendono? È la prima volta che ne sento parlare
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Artemisia G.
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 4 mag 2016, 11:48

Re: Folfirinox e terapia coadiuvante

Messaggio da Artemisia G. »

Il fattore di crescita sono particolari proteine che stimolano la produzione di globuli bianchi.
Abbiamo chiesto all'oncologo di prescriverglielo per evitare eccessivi abbassamenti, purtroppo abbiamo già un'esperienza con il K...
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: Folfirinox e terapia coadiuvante

Messaggio da Silvia76 »

Nn so....a noi nn stanno dando questo fattore di crescita perché per ora ale ha globuli bianchi e piastrine da vendere...forse per questo nn ci hanno dato nulla...
Artemisia G.
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 4 mag 2016, 11:48

Re: Folfirinox e terapia coadiuvante

Messaggio da Artemisia G. »

Il fattore di crescita ha anche una valenza preventiva per evitare abbassamento credo, prova a chiedere espressamente all'oncologo se secondo lui è necessario.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”