Che tristezza vedere la sua tristezza :-(

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Carolina
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: lun 9 mag 2016, 9:23

Che tristezza vedere la sua tristezza :-(

Messaggio da Carolina »

Buongiorno a tutti, mio fratello ha un tumore inoperabile (esofago). Dopo mesi di chemioterapia e sofferenza ora scopriamo che la cura ha fatto ben poco e che ora è presente anche una carcinosi peritoneale... Lui è un uomo pieno di vita, non ha ancora 60 anni e ieri per la prima volta l'ho visto triste, quasi spento... la sua tristezza ha amplificato la mia... cosa abbiamo davanti? Qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito?
Fabio75
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: sab 23 apr 2016, 7:30

Re: Che tristezza vedere la sua tristezza :-(

Messaggio da Fabio75 »

Carolina, mi spiace leggere di tuo fratello. Io posso solo dirti che da malato cio' che piu' mi fa male e' vedere la tristezza negli occhi o nelle lacrime di mia moglie cosi' come nella parole e nelle paure dei miei bambini. Non ci e' dato sapere cosa ci aspetta, solo Dio lo sa. Cerchiamo quindi di vivere al meglio e di amare piu' che possiamo, senza pero' farci illusioni o film nella nostra testa. Ci saranni giorni no e giorni si'. Non importa, affrontiamo entrambi con speranza ed umilta'. E non e' facile, e' molto piu' facile piombare nella tristezza e nella disperazione e tirare giu' con te chi ti sta intorno. Mi rendo conto poi che molti, anche nostri familiari, non sono in grado di relazionarsi con la malattia e con il malato.... Ci vuole molta pazienza e tolleranza da ambo le parti... Sono vicino a te e a tuo fratello. Un abbraccio forte. Fabio
"Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita." Sal 121, 7
Carolina
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: lun 9 mag 2016, 9:23

Re: Che tristezza vedere la sua tristezza :-(

Messaggio da Carolina »

Fabio... che dire? Non mi aspettavo la risposta da parte di chi vive in prima persona questo dramma. Una malattia che investe tutto e tutti, credo che anche mio fratello soffra per la tristezza di tutti noi che gli siamo vicini. Anche io ho avuto un tumore ma l'ho scoperto per caso e in tempo e dopo l'intervento e le cure ne sono uscita. Quello che proprio non riesco ad accettare è la sofferenza... fino a dove si spingerà? Cosa dobbiamo aspettarci? Parlo per mio fratello, per te, per me, per tua moglie e tutte le mogli e i figli che vivono questo tornado... Come si può accettare un male così bastardo che colpisce persone giovani nel pieno della vita? Come? Il segreto potrebbe essere nella fede? Io sto vacillando... ho vissuto e vivo troppe cose brutte per credere che qualcuno ci guardi e possa aiutarci ma non lo fa... Ti sono vicina Fabio, a te e alla tua famiglia...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”