sospetto timoma

Rispondi
rca
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 15 mag 2016, 14:26

sospetto timoma

Messaggio da rca »

Salve,
vorrei avere,gentilmente,dei pareri in merito al referto della Tac con contrasto effettuata da mio papà. Ha 61 anni,non fumatore e ha lavorato a contatto con l'amianto.

Torace
Numerose ubiquitarie placche pleuriche parzialmente calcifiche bilateralmente.
Micronodulo calcifico al lobo inferiore destro associato a linfonodi calcifici in sede sottocarenale.
Alcuni linfonodi pericentimetrici non calcifici in sede sottocarenale.
In corrispondezza della loggia timica è evidente tessuto denso disomogeneo a margini irregolari con diametro traverso di 2 cm e longitudinale di 4 cm, di sospetta natura eterologa. Necessari approfondimenti diagnostico-strumentali in ambito specialistico.
Lieve ispessimento dell'interstizio subpleurico in sede basale bilaterale.
Inoltre al surrene destro è stata riscontrata una lesione nodulare di 23 mm , da riferire verosimilmente ad adenoma.

La visita oncologica è prenotata per questa settimana per poter effettuare la PET ( calcolando che ci stiamo muovendo da soli,visto che l'ospedale presso il quale è stato effettuato un ricovero per altre motivazioni e presso il quale è stata effettuata la tac non ha neanche avuto il buonsenso di richiamare per segnalare la presenza di tessuto nella loggia timica,perché non si erano accorti di questa cosa. Vergognoso! Ora siamo molto spaventati..anche per il tempo trascorso da questa tac ( circa due mesi fa). Questo tessuto potrebbe essere tessuto adiposo? Inoltre,mio padre ha avuto un anno fa un brutto incidente stradale con conseguente formazione di liquido nei polmoni,poi riassorbito...ci potrebbe essere una correlazione? Vi ringrazio anticipatamente.
P.S: scusate credo di aver inviato più volte lo stesso messaggio..sono nuova..perdonatemi.
Gera
Membro
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 11 feb 2016, 23:41

Re: sospetto timoma

Messaggio da Gera »

Ciao RCA, non posso aiutarti nello specifico della TAC di tuo padre.ma mi sono sentita di rispondenti,perché anche a noi siamo stati vittima di diagnosi e inerenti cure sbagliate per ben 2 anni!
Gera
Membro
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 11 feb 2016, 23:41

Re: sospetto timoma

Messaggio da Gera »

Spero che ti risponda chi ha esperienza simile alla vostra!
rca
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 15 mag 2016, 14:26

Re: sospetto timoma

Messaggio da rca »

mi dispiace tanto per la vostra brutta esperienza:-(...e ti ringrazio per avermi risposto..in bocca al lupo per tutto
Annlist
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 29 mag 2015, 23:11

Re: sospetto timoma

Messaggio da Annlist »

Ciao RCA, il timoma è una neoplasia rara, ed eterogenea in termini di istotipo, ognuno dei quali caratterizzato da un diverso grado di aggressività e propensione alle recidive. Purtroppo ne so a pacchi perchè a mio marito l'han trovato a novembre 2013, e la sua forma era la più rara e aggressiva, era un carcinoma C, un carcinoma timico, quindi un tumore maligno epiteliale simile ai carcinomi che si originano in altri organi. Ha fatto chemio, poi è stato operato e l'anno scorso nuova operazione e radio per recidiva, ma adesso sta bene e abbiamo fatto giusto ieri il controllo che è andato benissimo. Allora, pochi consigli pratici: se confermano che si tratta di timoma, è FONDAMENTALE rivolgersi a un ospedale che sappia di cosa si parla. Come ti dicevo, i timomi sono rari, non esiste un vero e proprio protocollo standard come per altri tumori e molti medici non ne hanno mai visto uno dal vivo. Rivolgersi a un ospedale generico può essere una scelta pericolosissima. Non so di dove sei, al nord i centri di riferimento sono Humanitas (dove siamo seguiti noi, e io non posso che parlarne bene), le Molinette a Torino e anche lo IEO è un buon centro. Al centro so del Regina Elena di Roma, al sud invece purtroppo non so, abito in Lombardia e non ho mai cercato altrove. Comunque cerca di stare tranquillo, come ti dicevo gli istotipi dei timomi sono diversi e molti hanno un decorso assolutamente benigno, con tassi di sopravvivenza a 10 anni superiori al 90%, anche per stadi non proprio iniziali. Se hai bisogno di qualsiasi tipo di informazione scrivimi in privato, sarò più che felice di aiutarti per come posso.
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: sospetto timoma

Messaggio da Silvia76 »

Scusate l'intromissione. ...nn so molto anzi nulla di questo tumore in quanto mio marito ce l'ha al pancreas purtroppo. ...ma volevo solo congratularmi con Anna! Sono contentissima che il controllo sia andato bene! !!
RCA in bocca al lupo x tutto!
Annlist
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 29 mag 2015, 23:11

Re: sospetto timoma

Messaggio da Annlist »

Grazie Silvia... Sono entrata per scrivere che ero molto contenta per l'esito dei controlli, non sapevo se scriverlo nel post di Fabio, o se aprire un nuovo topic... Poi però ho letto post così disperati, che venire a scrivere del mio sollievo mi è sembrata una cosa di pessimo gusto... Mi sono sentita in colpa. So come ci si sente con l'angoscia che attanaglia in attesa di un controllo, con la disperazione di fronte a un esito che non volevi vedere... E avendolo già passato in famiglia, so cosa significa vedere un tuo caro che se ne sta andando... E' tutto così terribilmente ingiusto...
Noi siamo stati rimandati a settembre, perhcè l'oncologo ha ritenuto di riprovare ad allungare il tempo dei controlli passando da 3 a 4 mesi, per ridurre il numero di tac con contrasto all'anno, che comunque sono pesanti per i reni. QUindi dovremmo farlo in settembre , ci siamo fermati a prenotare e a settembre non c'è più un solo buco per la tac... prima disponibilità 6 ottobre, l'oncologo ha detto che va bene e quindi arrivederci fra 5 mesi. Da una parte sono euforica, dall'altra 5 mesi sono tanti... E sono spaventata. Ma vorrei cercare di non pensarci, almeno per un pochino, e godere di qualche tempo di serenità. Tu come stai Silvia? Ti penso sempre, come penso a Fabio, a Davide, a Wendy, a Roslele, a Carolina... siete tutti nel mio cuore...
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: sospetto timoma

Messaggio da Silvia76 »

Anna...rimandati ad ottobre è fantastico!!!! Goditi questi 5 mesi!!! Io ho ansia a mille....un macigno sullo stomaco...giovedì ale ha primi esami coi marcatori e il 26 prima tac di controllo....sai bene come ci si sente....nn dormo da notti ....ma sto cercando di mantenere il più possibile la calma altrimenti perdo la testa!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”