Tumore all'ano

Lela
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 25 ott 2012, 14:30

Messaggio da Lela »

Salve, qualcuno di voi, ha o ha avuto un tumore all'ano? Dopo radioterapia e chemio siamo in attesa di intervento. quasi sicuramente occorrerà la stomia. qualcuno ha esperienze da raccontarmi?

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Ciao lela,

a mia mamma tumore ovarico con infiltrazioni nel retto... non so se è uguale... gli hanno lasciato la stomiaper un anno... gli hanno lasciato un pezzo di retto purtroppo il suo era troppo vasto per radio... esattamente cosa vorresti sapere?

un abbraccio

Ambra

Lela
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 25 ott 2012, 14:30

Messaggio da Lela »

Vorrei sapere un pò tutto, non so nemmeno io cosa. Vorrei tranquillizzarmi. :) Un abbraccio anche a te

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Lela. Cara Lela,

a mia mamma la stomia all'inizio la faceva piangere perché fare la cacca dal pancino non era il massimo... sono andata a comprargli il rubinetto quello con il doccino per il lavandino del bagno per fargli fare una specie di bidèt .... all'inizio è stato traumatico un pò per tutti in verità... poi ci rideva su come anche noi... non mi sembra che ci sia stimolo... il sacchetto si riempie ed è da cambiare... si deve lavare e pulire tutti i giorni... devi comprare delle creme perché ogni tanto si irrita per il cerotto... è formato da un un tondino con il buco beh ora ha una cicatrice da 2 euro e da questo sacchetto che devi abilmente infilare incastrare a regola d'arte... se no esce... quindi se è per te cerca di imparare bene ti posso assicurare che ogni tanto faceva le puzzette... è duro questo... è proprio come un ano!

mia mamma ha avuto giornate buone e giornate cattive però... so che alcuni alimenti non si possono

mangiare ma nn mi ricordo... ti mandò un grosso in bocca al lupo sia per te e sia nel tuo caro

UN ABBRACCIO

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Chiedi pure se hai bisogno io ci sono sempre

angelo61
Membro
Messaggi: 471
Iscritto il: gio 20 set 2012, 5:21

Messaggio da angelo61 »

Ciao Lela, io ho avuto un carcinoma al retto a 4 cm dall'ano sono stato operato a novembre del 2011 e come ti diceva Angiame probabilmente ci sara' bisogno di una stomia, che alle prime volte sara' fastidiosa da gestire ma poi ci si prende la mano , adesso e' quasi un anno che io la porto ho subito anche un intervento al fegato, purtroppo quando ho fatto il secondo intervento avrebbero dovuto rimettermi a posto la stomia ma non e' stato possibile a causa di una stenosi che si era formata nel retto, adesso dovrei iniziare le dilatazioni per poi rimettere a posto la stomia. Quando ti hanno parlato dell'intervento non ti hanno detto della stomia? Speriamo che non debba essere una stomia definitiva tutto dipende dal fatto di salvare lo sfintere , ti auguro tante cose buone e un saluto ad Angiame che conosco.

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Ciao. Angelo... ma quando ti diranno qualcosa? Un grande bacio

Ambra

angelo61
Membro
Messaggi: 471
Iscritto il: gio 20 set 2012, 5:21

Messaggio da angelo61 »

Ciao Ambra adesso il 30 ho una tac di controllo dopodiche' dovremmo iniziare a vedere per la stenosi, stavamo facendo qualcosa gia' ad agosto ma l'oncologo mi disse che era meglio prime finire le chemio e poi iniziare con la stomia. Credimi come dicevo prima ormai mi sono abituato ma quando la sera esco e vado da qualche parte non faccio altro che controllare il sacchetto pensa che una volta accompagnai mia sorella a milano , io abito in prov di bergamo e dimenticai la mia borsetta con l'occorrente, ebbene successe quello che non vuoi succeda per fortuna e' stato l'unico episodio negativo, certo tornare ad essere una persona normale sara' strano anche perche' so che i primi tempi dopo la ricanalizzazione sono molto duri vabbe' l'importante e' andare avanti un grosso bacio.

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Angelo anche mia mamma il 30 e Paolo il 29 e Sgrausina il 31 PAOLO VOGLIO ANCHE IO UNA SCATOLA DI ANSIOLITICI mia mamma ha detto che quando gliel'hanno riattaccato il dolore lo sopportava bene... preparati ad una dieta rigida e cerca di portare pazienza poi domani chiedo a mia mamma quando ha ripreso lo stimolo... vedrai andrà tutto benissimo come per noi del resto...

buona notte

Ambra

angelo61
Membro
Messaggi: 471
Iscritto il: gio 20 set 2012, 5:21

Messaggio da angelo61 »

Grazie Angiame una buonanotte a tutti voi

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Altri tumori”