adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Forza Dona70. Avanti, perché al momento avete vinto più battaglie voi del cancro. La guerra forse è ancora lunga, ma sono certo ce la farete.

Il marker di papà è passato da 2300 a 640 dopo solo due cicli (con una seduta saltata) di abraxane + gem. Valori del fegato tornati tutti nel range.
Il 29 (giorno del mio 29simo compleanno) fa tc/pet per rivalutazione. Sta andando bene. Speriamo in un bel regalo per il mio comple.
leonmari
Membro
Messaggi: 321
Iscritto il: ven 11 set 2015, 18:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da leonmari »

Oggi ho fatto la terza somministrazione di Abraxane più Gem. L'oncologa era un po' indecisa se ridurmi la dose visto che sto così male ma poi ha deciso di farla e di allungare un po' i tempi di pausa tra un ciclo e l'altro:due settimane anzichè una. Abbiamo parlato di quello che mi sta succedendo(ve l'ho detto che mi stanno cadendo tutti i capelli e ne avevo veramente tanti, proprio come una criniera leonina, ed ho la lingua gonfia e dolorante che non mi permette di mangiare?) e lei dice che ci sono pochi effetti collaterali quando si fa in prima linea ma io ho già fatto un sacco di chemio e non ho avuto il tempo di disintossicarmi tra una e l'altra. Certo che quando si sta male si vede tutto nero e, infatti, mi sto chiedendo se ne valga davvero la pena, visto che non ci sono evidenze scientifiche sull'uso di Abraxane in quarta linea. Oltretutto non ero preparata a perdere i capelli, non questa volta. Le altre volte mi avevano detto che li perdevo e non è successo. Stavolta mi hanno detto che NON li perdevo e invece sta succedendo da ieri. Lo so, voi mi direte che i capelli sono poca cosa ma psicologicamente io mi sento come Sansone. In più mi danno così poca speranza sul fatto che la terapia funzioni....sempre che non debba sospenderla per tossicità. Che m.......Sono contenta che ai vostri cari l'abbiano prescritta in prima linea. In quel caso è il top dei top. Ce la farete!!!!
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Leonmari, calma!

1) mio papà è calvo, ma quei pochi capelli che aveva non crescono più. Si fa la barba ogni 2-3 giorni e ha perso i peli (ed era abbastanza villoso sul petto). Quindi non so perché ti abbiano detto che non si perdono i capelli.

2) la lingua gonfia magari può essere un problema ma se ti somministrano ancora abraxane vuol dire che non è così gravoso. La pausa di due settimane potrebbe lenire gli effetti collaterali

3) non ci sarà evidenza sulla 4 linea perché non c'è uno studio scientificamente rilevante. L'alternativa è arrendersi e non devi assolutamente farlo! Il nab-paclitaxel è un portento. Quindi farà bene anche a te.

4) fai attività fisica, una buona dieta e stai su con l'umore. Chiedi un sopporto psicologico se serve, ma NON ARRENDERTI! CE LA FAREMO TUTTI!
Ultima modifica di Markuz il gio 11 ago 2016, 11:14, modificato 2 volte in totale.
leonmari
Membro
Messaggi: 321
Iscritto il: ven 11 set 2015, 18:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da leonmari »

GRAZIE MILLE
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Silvia76 »

leonmari ha ragione marcuz...ale ha perso tutti i capelli i peli della barba sopraciglia e peli sul petto....nn so perchè ti avessero detto che nn li avresti persi! lo so che psicologicamente per una donna è più dura..ma nn devi mollare per questo! per la lingua nn so se sia sintomo di tossicità del farmacoma farlo ogni 2 anzichè ogni settimana ti aiuterà ad eliminare le tossine! il tuo corpo nn ha avuto la possibilità di disintossicarsi dalle chemio precedenti...dagli tempo..prendi aloe ed artemisia per aiutare reni e fegato a depurarsi e vedai che l'abraxan anche in 4 linea farà il suo dovere! <3
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Silvia76,
Volevo chiederti, dopo l'inizio della terapia come è stato l'andamento del marker di tuo marito? Grazie
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Silvia76 »

Marcuz...Ale all'inizio aveva 411...al primo controllo dopo 2 cicli era sceso a 56 e adesso dopo altri 2 cicli 3,6....
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Chiaro. Perché papà alla prima misurazione aveva 530 poi a inizio terapia 2000 e passa (salito molto in sole due settimane) e primo controllo anche lui dopo due cicli è sceso a 640. Ora fa terzo ciclo e poi rivalutazione totale (pet, tac e marker)
dona70
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: gio 12 mag 2016, 14:51

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da dona70 »

Mio marito a gennaio era a 7500 dopo 20 gg x l'inizio della terapia era passato a oltre 40.000 oggi é sceso a 500 circa e pensare che si era operato con 130. Chissá ora non facendo la chemioterapia se risalirá.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Faby76 »

Ciao ragazzi,buone notizie! Dalla tac è risultata malattia stabile. Marcatori notevolmente più bassi. Si continuerà con la chemio. Un forte abbraccio a tutti
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”