tomoterapia testa collo e cisplatino

mauro68
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 18 apr 2013, 14:37

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da mauro68 »

Grande Fabio.
Fa piacere leggere che stai meglio e che affronti questo percorso in modo più ottimista.
Scrivici nei momenti positivi e in quelli negativi. Fa bene a te ed anche a noi.
Un abbraccio e un saluto alla tua bellissima famiglia.
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Oggi si chiude la seconda settimana di radio. Le cose ancora non vanno malaccio, inizio a sentire un po' più di secchezza nella gola ma tutto ancora sotto controllo con i farmaci. Ovviamente il gusto dei cibi è totalmente cambiato e mangio semiliquido ma quello già da prima. Sto riuscendo a mantenere più o meno il peso e le prime analisi dopo la chemio sono buone. Prossima chemio il 23 ma questa volta almeno sono preparato a quello che dovrò passare i giorni seguenti e quindi sono più sereno di quando ho affrontato l'incognito. La moglie oggi va qualche giorno al mare dove abbiamo mandato la bimba tutto il mese con i parenti, almeno se la coccola un po' ... io mi trasferirò qualche giorno ad Ostia nel favoloso Hotel "da mamma mia" dove la mamma mi stravizia dalla mattina alla sera tra ciambelloni, cannelloni fatti morbidi morbidi per il suo pargolo e tutto il resto delle sue cose fatte tassativamente in casa .... e potrò fare qualche passeggiata serale al mare. l'umore è ottimo ed anche se poi cambierà per il peggioramento degli effetti collaterali che dire ... per ora me lo godo.... ! Voi tutti siete preziosissimi e vi ringrazio per aver preso anche me per mano in questo percorso. Vi abbraccio e vi auguro un buon fine settimana.
mauro68
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 18 apr 2013, 14:37

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da mauro68 »

Bravissimo Fabio. Leggendoti mi sento meglio anche io.
Vedrai che andrà tutto bene. Gli effetti collaterali si faranno sentire, ma ora sei preparato e poi finiranno anche quelli.
Stai a riposo, sereno, e fatti coccolare ;-)
Ciao.
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Bravissimo Fabio!! Siamo tutti con te! Un abbraccio
Arabella
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: sab 13 ago 2016, 22:52

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Arabella »

Ciao fabio68, ho letto che anche tu stai facendo cisplatino e radio come mio papà. Vorrei dei consigli perché dopo la prima chemio ha vomitato 2 giorni, beve pochissimo e mangia ancora meno. Che posso fare?quando insisto perché almeno beva mi urla addosso e io ho paura che si disidrati. Tra l'altro viene da un anno di fuoco di sant'Antonio con lyrica 125 mg ...quindi molto debilitato e compromesso. Ti prego almeno tu rispondimi... ho scritto un post ma non mi ha risposto nessuno. Grazie :roll:
roslele
Membro
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 28 lug 2016, 23:48

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da roslele »

purtroppo arabella è questione di carattere, ancora oggi quando gli devo dare qualche terapia che non gli va si agita perchè ormai la voce se ne è andata completamente, cerca con calma e fermezza di spiegargli che deve bere e sforzarsi di mangiare, prova a dargli spesso da bere ma poca roba e cosi con il mangiare, piccole dose microscopiche, magari fingendo che le stai mangiando tu o che stai bevendo e che vuoi solo condividere forse facendo cosi non lo stressi. Purtroppo noi lo facciamo per il loro bene ma loro si sentono stressati, stanno male e forse si sentono anche incompresi.
Arabella
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: sab 13 ago 2016, 22:52

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Arabella »

Grazie della risposta rosilele...avevo bisogno di condividere e ricevere suggerimenti. Purtroppo stasera ho dovuto ricoverarlo al pronto soccorso perché aveva la pressione a.palla e sudava tutto quel poco che ha bevuto. Gli hanno trovato un occlusione intestinale probabilmente causata da contramal e durogesic...ora lo stanno idratando e lo tengono là tutta notte. A malincuore l'ho dovuto lasciare solo perché a casa avevo la mamma anche lei paziente chemioterapica ..spero.che un pochino capisca che deve darci dentro anche lui... io sono qui a sua disposizione! Se hai altri suggerimenti che ti va di regalarmi fa pure!!!!sono assolutamente avida di ogni consiglio da parte di chi ci è già passato prima di me. Ancora grazie... <3
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao Arabella, ognuno reagisce amido suo e non c'è una ricetta magica che ti faccia stare bene, io dopo la seconda dose di cisplatino non ho mangiato per 10 giorni e bevuto pochissimo ma poi è passato e piano piano ho ricominciato a mangiare. Non ti arrabbiare se il tuo papà non ne vuole sapere cerca di avere pazienza vedrai che piano piano il fisico reagisce. A presto....
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Ciao e scusa se ti rispondo solo ora ma non ho visto il forum in questi giorni. Io ho fatto la prima chemio e NON ho mangiato e bevuto praticamente 4gg ma ho fatto le flebo tutte le mattine prima della radio in ospedale ed anche a casa durante il giorno per essere idradato. Il problema "evacuazione" che ho anche io con Contramal ed altri farmaci ora l'ho totalmente risolto con 1 cucchiaio alla sera ed uno al mattino di Laevolac sciroppo (consigliarono dalle infermiere IFO) e funziona perfettamente perché non è una purga ma ammorbidisce le feci. Nei giorni post chemio the zuccherato con zenzero fresco tagliato con lo sbucciapatate ... non mi da nausea ed è l'unico liquido che ho potuto bere. Poi prendi dei nutridrink, anche Compat e vanno bevuti sorseggiato in 30 min 1 ora in modo che non generano nausea immediata e qualcosa di nutriente si assimila. La seconda chemio la faccio il 23, vediamo se ogni volta è uguale o cambiano gli effetti.
Sono qui insieme agli altri per qualunque domanda. Ti abbraccio
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Dimenticavo ovviamente lo Zofran fatto direttamente nella flebo e credimi che se non vuole sentir parlare di cibo è perché quella nausea è veramente tremenda, a me dà il voltastomaco anche qualunque odore delle creme come neoviderm che devo mettere al collo ed ho dovuto chiedere all'infermiere era che mi fa le flebo a casa di non mettere il profumo che mi dà fastidio
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”