il canto del cigno

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: il canto del cigno

Messaggio da veronicaf »

Forza roslele! Non sei sola!
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: il canto del cigno

Messaggio da Franco953 »

Ei, roslele, ci sono anch'io
Non ti lascio. Non sei sola a combattere
Sono lì al tuo fianco come molti altri del forum

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Aless77
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: mer 14 ott 2015, 21:33

Re: il canto del cigno

Messaggio da Aless77 »

Si roslele siamo con te..
roslele
Membro
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 28 lug 2016, 23:48

Re: il canto del cigno

Messaggio da roslele »

ormai non combatto più, lo guardo morire e continuo a chiedermi se non era meglio non iniziare nemmeno quelle maledette radioterapie e chemio visto che c' è stato un piccolo miglioramento per qualche mese e poi la lenta fine....
roslele
Membro
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 28 lug 2016, 23:48

Re: il canto del cigno

Messaggio da roslele »

oggi si è inceppata la flebo, è entrato sangue, oggi l'infermiere ha portato gli esami del sangue e il tumore sta sanguinando praticamente se lo sta mangiando vivo. Oggi mio marito mi ha scritto "dopo un anno di terapia non vedo miglioramenti ma sempre peggio" ho risposto "se tu cercassi di ascoltare quello che dice il medico " giustamente mi ha mandato a quel paese. E io ho pensato che forse ho sbagliato a nascondergli la verità, sulle sue reali condizioni di salute, che i suoi giorni sono contanti....sono stanca, triste, ieri ha dormito tutto il giorno, stanotte anche, è sempre assopito, consapevole che sta peggiorando di giorno in giorno, con il progredire della sua malattia io invece sono sempre più arrabbiata con il mondo intero, con questa società fatua e superficiale dove l'importante è spettacolizzare la propria vita nei vari inutili e stupidi social...chissà come reagirò alla sua morte?
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: il canto del cigno

Messaggio da Silvia76 »

Roslele cara ...come mi dispiace! Che crudeltà. ...perché soffrire così tanto? E come si fa vedere la persona che si ama consumata dal dolore senza poter far niente...... vorrei poterti aiutare...starti vicino fisicamente. ...ma col cuore e moralmente ci sono! ♡
Come si reagisce alla morte del proprio caro? Nn so roslele. ....nn so risponderti.....vorrei che nessuno dovesse pensarci.....ma siamo qui....
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: il canto del cigno

Messaggio da Franco953 »

Cara Ros, In quel momento ritenevi che la radio e la chemio erano le cure più adeguate per tuo marito ed hai fatto bene a prendere questa decisione
Se non altro perchè ora , probabilmente saresti nella stessa condizione con infiniti rimorsi di coscienza per non avere accettato le cure che ti avevano proposto.
Già ti trovi in una situazione difficile , ci manca solo avere dei ripensamenti sulle decisioni che hai preso. Hai scelto ciò che , allora ritenevi fosse giusto. Stop.
Smettere di Combattere ?!. Cara amica non si smette mai di combattere e se finirai di farlo per tuo marito, quando sarà, inizierai a combattere per te per superare i momenti di difficoltà che dovrai affrontare. L'importante è non perdere la voglia di combattere lasciandosi sopraffare dagli avvenimenti. La vita è una continua battaglia e chi si arrende è destinato a soccombere. Perchè accettare passivamente ciò che ci accade e che ci fare stare male ? Dobbiamo reagire perchè, nel bene e nel male, questa è l'unica vita che abbiamo e , quindi, dobbiamo cercare di viverla al meglio, giorno dopo giorno.
Hai nascosto la verità a tuo marito sulla sua malattia ? Hai fatto bene. Tuo marito, al quale auguro di vivere altri anni, è riuscito ad arrivare sino ad oggi soltanto perchè era fermamente convinto che sarebbe potuto guarire, o almeno convivere con la malattia.
E' un bene , è un male ?. Non lo so, So soltanto che ci disperiamo perchè le persone ci mancano quando non ci sono più, perchè non possiamo fare a mano di loro, ed allora, forse, anche un giorno in più di vita è sempre un magnifico regalo

Un abbraccio

Franco
Ultima modifica di Franco953 il sab 20 ago 2016, 16:35, modificato 2 volte in totale.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Butterfly81
Membro
Messaggi: 157
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 1:18

Re: il canto del cigno

Messaggio da Butterfly81 »

Franco grazie mille x le tue parole.. Oggi è stata una brutta giornata x me e avevo bisogno di leggerle.
Grazie a te, grazie a tutti voi.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: il canto del cigno

Messaggio da Franco953 »

Forza piccola farfalla
Ti sono vicino e ti abbraccio forte ........ e ricordati:
La vita è questa.
Nulla è facile.
Niente è impossibile.

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: il canto del cigno

Messaggio da veronicaf »

roslele ha scritto:oggi si è inceppata la flebo, è entrato sangue, oggi l'infermiere ha portato gli esami del sangue e il tumore sta sanguinando praticamente se lo sta mangiando vivo. Oggi mio marito mi ha scritto "dopo un anno di terapia non vedo miglioramenti ma sempre peggio" ho risposto "se tu cercassi di ascoltare quello che dice il medico " giustamente mi ha mandato a quel paese. E io ho pensato che forse ho sbagliato a nascondergli la verità, sulle sue reali condizioni di salute, che i suoi giorni sono contanti....sono stanca, triste, ieri ha dormito tutto il giorno, stanotte anche, è sempre assopito, consapevole che sta peggiorando di giorno in giorno, con il progredire della sua malattia io invece sono sempre più arrabbiata con il mondo intero, con questa società fatua e superficiale dove l'importante è spettacolizzare la propria vita nei vari inutili e stupidi social...chissà come reagirò alla sua morte?
Anch'io ero arrabbiata con il mondo intero quando papà stava morendo però alla fine mi sono addolcita perché lui se ne stava andando e aveva bisogno di me, del mio affetto, del mio amore. Gli ho fatto tante carezze, gli ho stretto la mano, ho cercato di non farlo sentire solo. Gli parlavo anche quando non era più cosciente. Cara roslele ti consiglio di mettere da parte un po' di rabbia ora. Scusa se mi permetto di dirti questo. Io pagherei per avere ancora papà accanto al mio letto. La situazione era molto pesante però lui c'era. È quasi un anno che mi ha lasciato e mi manca terribilmente.
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”