Melanoma da neo..non capisco come andrà a finire

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
robbydarkness
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 29 ago 2016, 0:34

Melanoma da neo..non capisco come andrà a finire

Messaggio da robbydarkness »

Salve, mio padre di 55 anni, peso circa 70 kg,ha scoperto di avere un melanoma causato da un neo e così ha provveduto subito all'escissione tramite chirurgia.
In seguito è stata data questa diagnosi:
Materiale inviato:
Cute dorso
biopsia escissionale (1)
Notizie cliniche :
Nevo
Macroscopia: losanga cutanea di cm 3x1.4 centralmente sede di una lesione rilevata di cm 1,2 di diametro.
DIAGNOSI:
Melanoma con prevalente fase di crescita verticale, estesamente ulcerato, con minima quota giunzionale; spessore della neoplasia compreso tra 2 e 4 mm (circa 2.9 mm secondo Breslow, misurato dalla base dell'ulcerazione), componente cellulare epitelioide, indice mitotico > 1, mitosi / mmq (hot spot fino a 4 mitosi / mmq), linfociti infiltranti il tumore non brisk, sono presenti fenomeni regressivi;
Lesione contenuta nei margini di escissione ( distanza minima dai margini laterali pari a 2 mm)

La mia domanda è la seguente: Siccome gli è stato certificato lo stadio PT3B che secondo fonti che trovo sul web corrisponde allo stadio IIB, mi sto sbagliando?
E' stata programmata l'operazione per il linfonodo sentinella tra 2 mesi? Non sono troppi? cioè a fine settembre

Cordialmente
Roberto
Gera
Membro
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 11 feb 2016, 23:41

Re: Melanoma da neo..non capisco come andrà a finire

Messaggio da Gera »

Ciao Roberto, io non ho conoscenze in merito al melanoma,ma ti rispondo in merito alla tua ultima domanda... 2 mesi non saranno troppi?
Secondo me si,le brutte bestie purtroppo crescono in modo impressionante. Perciò non avere alcun dubbio,chiedi subito un altro consulto in un altra struttura pure...e magari velocizzare i tempi per l intervento.
Ti scrivo da figlia di chi è stato condannato a morte da diagnosi sbagliate per oltre 2 anni.e dico 2 anni...forse se avessi avuto un campanello nelle orecchie avrei portato papà dove l ho portato troppo tardi,2 anni prima.probabilmente c è l avrebbe fatta!
In bocca al lupo per tutto!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”