adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Ciao Margot,

Penso che qui siamo tutti in grado di capirti. All'inizio non è per niente facile. Per niente. È come se ti cadesse il mondo addosso. Quello che posso dirti è "cerca di ritornare alla normalità nei limiti che la malattia di tuo papà impone". So che non è facile, ma è la migliore medicina, sia per te, sia per tuo papà. Distraiti e distrailo. Non siamo più a dieci anni fa, o anche solo a 5: di tumore al pancreas si guarisce o si riesce a sopravvivere a lungo. La migliore cosa da fare è accettare la malattia e lottarci contro, ma con grande serenità. Leonmari qui sopra è la nostra leonessa.

Leonmari, mi raccomando! Sempre in gamba eh! Come stai ora?

Silvia, ottimo!!!! Il tumore di tuo marito è identico a quello di papà e i nostri oncologi prevedono infatti ulteriore diminuzione al termine dei 6 cicli e tuo marito ne è la prova! Grandi. Grandi.
In Humanitas ci hanno spiegato che a volte è giusto andare avanti oltre i sei cicli, perché si può pensare di eliminarlo, a volte è meglio cronicizzarlo ed intervenire saltuariamente quando il tumore dovesse ingrandirsi nuovamente. Dipende da caso a caso. Mio papà lo vogliono rivalutare a novembre. Vediamo e incrociamo le dita. Gli oncologi continuano a dirci di stare tranquilli.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Faby76 »

Grazie Markuz per le tue parole di incoraggiamento. Anch'io la penso come te. Bisogna imparare a conviverci senza permettergli di interferire troppo nella nostra vita. Forza e coraggio a tutti
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Margot_Roma
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 22 set 2016, 23:07

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Margot_Roma »

Buonpomeriggio Markuz,
Buonpomeriggio Fabiz,
Grazie per il Vs. incoraggiamento. E' difficile ma non impossibile:)
Settimana prossima mio padre inizia chemio con Gemcitabina. 3 volte al mese, due ore a seduta. Vi terrò aggiornati!

Coraggio...
Margherita
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Forza forza forza. Non siamo negli anni '90. Di cancro si può guarire.
dona70
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: gio 12 mag 2016, 14:51

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da dona70 »

Salve a tutti.
Ieri mi é stato detto che per mio marito non c'é piú niente da fare perchè gli é comparsa l'ascite e la settimana prossima gli toglierenno il liquido.
Lo so anch'io che é una prognosi sfavorevole peró ha fatto solo 9 sedute di folfoxiri in prima linea e poi sospesa perché non le tollerava. Lui sta bene, non ha dolori di nessun tipo, fa la sua vita normale, ha solo un po' di pancia e gambe gonfie e non gli danno nessun fastidio.
In questo momento mi sento un verme nei suoi confronti perché mi guarda, mi fa domande e non ho le risposte che vorrebbe sentirsi dire.
Mi sento impotente e non posso pensare che potrebbe lasciare me e le sue bambine così veloce.
dona70
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: gio 12 mag 2016, 14:51

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da dona70 »

Silvia, é un'ottima notizia. Un abbraccio.
Margot_Roma
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 22 set 2016, 23:07

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Margot_Roma »

Ciao Dona,
Perché i medici ritengono non ci sia nulla da fare? Hai provato a sentire qualche altra campana?
Un abbraccio,
Margot
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Faby76 »

Ciao Dona70. Cos'è l'ascite? Da quello che so io la chemio Folfoxiri è bella tosta, magari un'altra chemio, come l'Abraxane la sopporterebbe meglio. È che per tuo marito si tratta di chemio in terza linea e non tutti la prescrivono, anche perché dicono che costa troppo!!! Fallo visitare in qualche altro ospedale. Chissà magari può rientrare nel loro budget. Ti abbraccio forte e non vi arrendete mai
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
dona70
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: gio 12 mag 2016, 14:51

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da dona70 »

Ciao Margot, mio marito ha la recidiva al fegato e al peritoneo. I noduli al peritoneo sono difficili da trattare per la loro localizzazione perché i farmaci arrivano male, cosí mi é stato detto.
Ciao Faby, l'ascite é il liquido che si forma nell'addome causato dai noduli del peritoneo o dal fegato se fosse intossicato. Nel nostro caso dovrebbe essere il peritoneo perché gli esami epatici sono quasi nella norma.
Mio marito non é in terza linea ma in seconda, perché la gemcitabina fatta dopo l'intervento non conta in quanto é una terapia adiuvante. Contano quelle fatte a livello curativo.
Ho parlato solamente con un mio "amico" medico che mi avrebbe detto che non si puó fare niente, con l'oncologo ci parlerò lunedì.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Faby76 »

Allora stai tranquilla e in bocca al lupo per lunedì. I medici generici non sono specializzati e non sono informati sui passi in avanti della medicina su determinate patologie. Il mio medico ogni volta che vede mio papà si meraviglia del fatto che stia discretamente bene. Speriamo bene per tutti
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”