tomoterapia testa collo e cisplatino

Macigno
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 22 ago 2013, 5:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Macigno »

Ciao Giorgio,
Per me sono tre anni da quando ho finito radio e chemio per un carcinoma origine hpv alla base della lingua( orofaringe)
Tranquillo che i sapori tornano, anche abbastanza velocemente e con loro tornano anche i chili persi..
A Fabio volevo confermare che anch'io ero debolissimo alla fine delle terapie, addirittura sono stato 2 settimane in clinica, ho fatto trasfusioni di sangue e preso Epo( il doping dei ciclisti) che mi aveva fatto molto bene.. invece non avevo avuto acufeni o disturbi di udito..bisogna pazientare, il solo problema ora è la fifa quando arrivano i controlli , con quella speriamo di viverci insieme per parecchio tempo :D
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Grazie caro ... ora la fifa ce l'ho per la risonanza e pet post terapie dove vedremo di quale entità dovrà essere l'intervento ... attendiamo tosti e coraggiosi !
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

La fifa non molla c'è sempre ogni esame ma va bene ! D'accordo con macigno fifa per molti molti molti molti anni :D
Arabella
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: sab 13 ago 2016, 22:52

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Arabella »

Ciao a tutti! Sono felice di rientrare e trovarvi tutti carichi e pieni di speranza. Anche mio padre inizia pian piano a stare meglio.ora riesce a mangiare cibi solidi ma morbidi e ieri è riuscito a percepire il sapore di carciofo... piccoli progressi fondamentali. Ha avuto però una reazione allergica al BACTRIM antibiotico che gli avevano dato per proteggerlo dato i suoi livelli bassi di linfociti. A parte quindi un grande spavento stiamo tornando alla normalità...ha ripreso a lavorare nonostante io non sia molto in accordo. Vorrei si riposasse un po' del resto sono qui apposta per questo. Buona serata a tutti. Tenete botta!
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao Arabella! Il lavoro mi ha salvata dalla depressione se si sente lascialo fare, aiuta tantissimo riprendere la quotidianità. Un abbraccio e buon fine settimana a tutti!
giorgio65
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 27 ott 2016, 14:11

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da giorgio65 »

Grazie per le risposte, in effetti in questo periodo ho perso 22 kg e vorrei recuperarli ma senza sentire i sapori alimentarsi a dovere è difficile. Inoltre mi sento debole e mi formicolano un po' le dita delle mani.
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Giorgio, anche io ne avevo persi 23 ed ora che sono passate le, fortunatamente poche afte che avevo, nonostante i gusti e la salivazione sono quelli che sono, ne ho già ripresi 8 (anche il cortisone influisce) ... infatti andrò a breve dalla nutrizionista altrimenti rischio di ingrassarmi nuovamente troppo. Per la saliva fantastici i prodotti di saliva artificiale HYDRA della GUM, collutorio, gel notte e spray portatile ...
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao a tutti... ci siamo...mio marito ha finito il 17 ottobre, il post terapie sta andando abbastanza bene, solo la prima settimana ha avuto forti dolori alla gola , nonostante prendesse il cortisone , ora va molto meglio, ha ripreso a mangiare quasi tutto, anche se non sente i sapori, e poi la mancanza di salivazione è molto fastidiosa, gira sempre con la bottiglia di acqua, gli hanno detto che con questo problema dovrà imparare a conviverci!
Fabio, dici che la saliva artificiale funziona, proverà, sopratutto per la notte , si sveglia tante volte per bere.
Ora aspettiamo i controlli, il primo il 7 febbraio con esito di tac capo-collo +torace e visita orl con fibre ottiche.
Un saluto e un abbraccio a tutti ! A presto!
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Allevia molto ... usa tutto gel la notte - collutorio e spray da portarsi in giro . GUM - HYDRAL

http://www.stopxerostomia.it/
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Grazie mille Fabio!
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”