adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Noi in Humanitas ci siamo trovati molto bene invece. Molto umani. Probabilmente dipende da chi ci si ritrova davanti. Non saprei. Ci hanno dato anche molta speranza.

Stamattina papà ha perso un po' di sangue dal retto, ma avendo un tumore in coda al pancreas credo sia più probabile che sia l'abraxane che dà in taluni casi questo effetto collaterale (soprattutto dopo molti cicli). Non credo sia coinvolto direttamente il tumore visto che i noduli sul fegato son regrediti (inizio settembre), gli esami del fegato tornati perfettamente ok e il nodulo sul pancreas è minuscolo e ben lontano dall'intestino. I medici parlano di probabile mucosite. Anche l'eparina che fa tutti i gg non facilita certamente il problema emorragie.

Lui sostanzialmente sta bene, ma la preoccupazione è tanta. Tra meno di una settimana nuova TC e marker.
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Maddalena, un'ipercaptazione in prossimità di una frattura però è normale. Non sarebbe normale il contrario. Io ti consiglio di stare tranquilla.
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da maddalena »

Ciao Markuz,
grazie, molto gentile.
Purtroppo dopo aver messo toppe qua e là, essendo già a conoscenza che è un tumore invincibile proviamo in tutti i modi possibili a fronteggiarlo.
I timori sono sempre frequenti ogni giorno ad ogni nuovo sintomo l'allarme scatta con successivo eco.............
Stamane fatto risonanza magnetica , lo hanno fatto passare bene e a lungo , si saprà venerdì cosa c'è di nuovo.
E pensare che sarebbe bastato un solo esame in più, come scrupolo, da medico , alla impegnativa e non saremmo a questo punto.
Grazie ancora, a presto ciao
Maddalena
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Non è un tumore invincibile. Alcuni lo mandano in remissione completa. Altri guariscono proprio. Altri ancora ci convivono fino a tarda età.
Parlavo con un amico medico e mi diceva che le stime del 20% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi sono del 2014-2015. L'uso di nuovi chemioterapici non si bene di quanto aumenterà L'aspettativa di vita, ma sicuramente di tanto. I nuovi dati li avremo però solo nel 2020. Inoltre più andiamo avanti, più ci sono possibilità che arrivino nuovi farmaci che magari guariranno definitivamente ciò che abbiamo cronicizzato con quelli oggi a disposizione.

Quindi forza perché i nostri cari devono essere in quel 20% + X. Non dico di non essere preoccupati. Lo sono anche io, ma le possibilità di guarire ci sono. Un po' di buona medicina e un po' di fortuna e tra qualche anno saremo tutti più sereni per lo scampato pericolo. Forza forza forza.

PS
Se capita anche a voi una debole perdita rettale di sangue vi riporto quanto detto dal nostro medico: i chemioterapici causano facilmente mucositi con qualche emorragia. Nulla di cui preoccuparsi, soprattutto se il tumore è in coda all'organo. Nell'intestino ci va per ingrandimento del tumore originale, ma difficilmente metastatizza. Quindi in medicina nulla è certo al 100%, ma bisogna stare tranquilli.
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Silvia76 »

Maddalena. ..come ti capisco...quando si aspetta l'esito di un'esame è come rimanere sospesi nel vuoto! Io nn me ne intendo ...ma spero che nn sia nulla Cara. ..con tutto il cuore!!♡
Marcuz mio marito nn ha mai avuto sanguinamento ma buono a sapersi la risposta che ti hanno dato!!!
Qui oggi inizio 9 ciclo abraxane...esami perfetti....alla terza somministrazione marker di controllo.... :|
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Forza Silvia. Andrà sicuramente bene. Come a tutti noi :)
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Gli oncologi ci hanno confermato che dopo molti cicli L'abbassamento dei neutrofili può portare a mucositi e quindi a qualche perdita di sangue. Rettale, ma anche bronchiale, epistassi, etc.. Non gli Han dato molto peso. Ora papà sospende da venerdì scorso al 17. Nel mezzo fa la TC.
Ragazzi, son sempre stato positivo da dopo la diagnosi, ma in questi giorni - come prima dal primo controllo - sono agitato.

Più che altro sono stranito: ovunque si legge che il k pancreas è tremendo e i medici di mio padre lo paragonano ormai ad epatite C vista l'incredibile reazione al farmaco che ha avuto. Si dicono certi di controllarlo e che la prossima tac darà ancora buoni risultati. Cioè lo so che i medici non prendono in giro, però ...
Stefity
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 27 ott 2016, 13:55

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Stefity »

Noi siamo a Roma e mio padre fa resistenza a spostarsi da una parte all'altra della città (nonostante guidi ancora senza problemi la macchina) quindi non andrà a Verona.
Purtroppo.
E dico purtroppo perché i medici che ho contattato ci hanno risposto immediatamente e dato un app.to (che non confermeremo) a 1 settimana.
Sono felice per chi di voi che - pur di vivere con dignità ovviamente - andrà a Verone perché ci sono strutture e medici che veramente tengono al paziente e lavorano duro per chi è meno fortunato., anche se in via sperimentale.
Proveremo a proporre agli oncologi che lo seguono la terapia immunologica se possibile a Roma, ma da quello che ho letto su internet, non c'è nulla per il pancreas / fegato.
vi abbraccio forte e in bocca al lupo a tutti voi........
leonmari
Membro
Messaggi: 321
Iscritto il: ven 11 set 2015, 18:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da leonmari »

Mi dispiace tanto Stefity, però purtroppo è tuo papà che decide. Io non voglio che i miei prendano decisioni per me e, se adesso, dovessero venir fuori con qualche altra visita da qualche altra parte direi NOOOO. Basta!!! Ogni volta che vado in un posto nuovo mi guardano e mi dicono: sono già passati più di due anni, è già un miracolo! Ma io voglio andare avanti ancoraaaaaaaaa, voglio diventare nonna e magari anche bisnonna.Ma il giorno in cui satrò stanca di curarmi, mi dispiace per chi mi sta intorno, ma se deciderò che è basta sarà basta: in fondo la vita è la mia e le sofferenze pure! Con tutta la comprensione per i miei cari.
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

leonmari ha scritto:Mi dispiace tanto Stefity, però purtroppo è tuo papà che decide. Io non voglio che i miei prendano decisioni per me e, se adesso, dovessero venir fuori con qualche altra visita da qualche altra parte direi NOOOO. Basta!!! Ogni volta che vado in un posto nuovo mi guardano e mi dicono: sono già passati più di due anni, è già un miracolo! Ma io voglio andare avanti ancoraaaaaaaaa, voglio diventare nonna e magari anche bisnonna.Ma il giorno in cui satrò stanca di curarmi, mi dispiace per chi mi sta intorno, ma se deciderò che è basta sarà basta: in fondo la vita è la mia e le sofferenze pure! Con tutta la comprensione per i miei cari.
Leonmari tu hai uno spirito incredibile. Sei la nostra forza.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”