Cancro, con l’attività fisica si prevengono di 13 tipi di tumore?

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Cancro, con l’attività fisica si prevengono di 13 tipi di tumore?

Messaggio da Franco953 »

Riporto di seguito l'articolo pubblicato sul sito della Clinica Humanitas di Rozzano, in quanto ritengo possa essere interessante

Franco



Cancro, con l’attività fisica si prevengono di 13 tipi di tumore?
commento a cura di:
Dottoressa Lorenza Rimassa
Vice Responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia Medica di Humanitas.

La prevenzione oncologica passa anche attraverso uno stile di vita sano che preveda anche una buona dose di attività fisica. In particolare sarebbero 13 i tipi di tumori per i quali una riduzione del rischio di insorgenza è stata associata ad un costante e intenso esercizio fisico. A sostenere questa correlazione è una ricerca condotta dal National Cancer Institute di Bethesda (Stati Uniti) e pubblicata sulla rivista Jama Internal Medicine.

I ricercatori hanno raccolto dati relativi a 12 gruppi di soggetti europei e americani relativi a quanta attività fisica avessero svolto tra il 1987 e il 2004. Hanno poi associato i livelli di attività fisica di ben 1 milione e 400mila persone a 26 diversi tipi di tumori. A maggiori livelli di attività fisica è risultato correlato un minor rischio di sviluppare 13 dei 26 tipi di tumore considerati. Nel dettaglio:

adenocarcinoma esofageo (-42% del rischio di insorgenza)
fegato (-27%)
polmone (-26%)
rene (-23%)
stomaco (-22%)
endometrio (-21%)
leucemia mieloide (-20%) e mieloma (-17%)
colon (-16%)
testa e collo (-15%)
retto e vescica (-13%)
seno (-10%)

Con riferimento al rischio generale di cancro, la riduzione rilevata è stata del 7%. Inoltre il decremento di rischio era indipendente in molti casi dal peso corporeo o dal fumo di sigaretta. Tuttavia, come riferiscono gli autori, lo studio potrebbe essere viziato da alcune limitazioni: non è stato possibile escludere del tutto il coinvolgimento di altri fattori come la dieta e lo stesso fumo di sigaretta. Inoltre i dati sono stati raccolti sulla base dell’autovalutazione dei partecipanti, quindi passibili di errore.

Nonostante le possibili limitazioni dello studio, il consiglio è comunque quello di praticare attività fisica per una corretta prevenzione oncologica?

«L’attività fisica deve essere consigliata per un corretto stile di vita che comprenda anche: astensione dal fumo di sigaretta, limitazione dell’assunzione di alcol, attenzione alla dieta e controllo del peso», spiega la dottoressa Lorenza Rimassa, vice responsabile dell’UO di Oncologia Medica dell’Istituto Clinico Humanitas.

«Per mantenere una dieta sana è importante mangiare cereali integrali, legumi, frutta e verdura, limitare il consumo di bevande zuccherate, cibi ad alto contenuto calorico, ricchi di zuccheri, sale o grassi, carni rosse e processate. Inoltre è indicato proteggersi dai raggi UV ed evitare l’eccessiva esposizione al sole, oltre a non utilizzare lampade e lettini solari», conclude la specialista.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Adami
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 1 nov 2016, 22:35

Re: Cancro, con l’attività fisica si prevengono di 13 tipi di tumore?

Messaggio da Adami »

L'attività fisica , anche solo mezz'ora al giorno di camminata veloce per cinque giorni a settimana, è utile anche dopo un intervento chirurgico per sradicare il tumore, ai fini di una migliore ripresa, di una migliore tolleranza nei confronti degli effetti collaterali delle terapie, e per scongiurare, per quanto possibile, una eventuale recidiva. Questo viene consigliato in caso di tumore al seno, ma immagino che lo stesso discorso sia estendibile anche agli altri tipi di tumore.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”