adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Papà ha fatto TC e marker. Esiti nei prossimi giorni. Confesso una certa tensione, anche se i medici sono abbastanza ottimisti.

Lui sta benissimo. Smaltita anche l'ultima chemio è davvero in perfetta forma. Nessun disturbo, un kilo in più e con un bel colorito.

Pregate per noi.
leonmari
Membro
Messaggi: 321
Iscritto il: ven 11 set 2015, 18:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da leonmari »

Certo che andrà tutto bene. Se lui sta bene non possono esserci cattive notizie!!!
Stefi73
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 14 ago 2016, 22:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Stefi73 »

Markuz vedrai che andrà tutto benone! Anche se ad ogni controllo, anche banale, e' sempre ansia. Anche mio papà in questo periodo sta benone e ha ripreso i suoi ritmi di vita. Che gioia vederlo così...speriamo si vada avanti per un bel po'. Domani sesta chemio di folfirinox. Buona giornata a tutti!
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Purtroppo il marker è salito e non di poco: da 850 a 3400. I medici dicono di aspettare esito TC. Potrebbe essere una forte componente della lisi cellulare (tumore che sta morendo) come l'altra volta (aumento marker a fronte di una diminuzione della massa tumorale) e qualche infiammazione in corso (tipo la mucosite che ha avuto qualche gg fa).

Lui sta benissimo e hai gli esami perfetti, però quell'aumento mi preoccupa. Mia madre è in tilt, lui è in tilt, mia sorella pure e io devo cercare di tranquillizzare tutti per quanto sia il primo a non essere tranquillo.
Margot_Roma
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 22 set 2016, 23:07

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Margot_Roma »

Ciao a tutti,
Mio papà è al terzo ciclo. Questa volta ne sta un po' risentendo. Ha un po' di febbre e debolezza. Ma la cosa peggiore è che già da un po' di tempo lamenta di non sentire più il sapore dei cibi. A qualcuno dei vostri è capitato?
Un abbraccio a tutti!
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Margot_Roma ha scritto:Ciao a tutti,
Mio papà è al terzo ciclo. Questa volta ne sta un po' risentendo. Ha un po' di febbre e debolezza. Ma la cosa peggiore è che già da un po' di tempo lamenta di non sentire più il sapore dei cibi. A qualcuno dei vostri è capitato?
Un abbraccio a tutti!
Normalissimo che perda un po' senso del gusto. È proprio un classico effetto collaterale
Margot_Roma
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 22 set 2016, 23:07

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Margot_Roma »

Grazie Markuz. Il fatto è che lui questo problema lo aveva anche prima di iniziare la chemio. Tuo padre come sta reagendo?
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Margot_Roma ha scritto:Grazie Markuz. Il fatto è che lui questo problema lo aveva anche prima di iniziare la chemio. Tuo padre come sta reagendo?
Come dicevo sopra: papà sta benissimo. Nessun disturbo salvo una leggerissima mucosite settimana scorsa. D'altronde ha alle spalle 6 cicli. Per il resto sta benone: sempre sugli 80kg e nessun disturbo particolare.

Al controllo di oggi però è risultato un aumento importante del marker (da 850 a 3400). I medici dicono di aspettare esito tac perché vista la grande diminuzione del tumore dopo la prima (-60%), L'aumento del marker potrebbe essere legato ad una lisi massiva delle cellule tumorali. La mucosite probabilmente poi non ha aiutato.

Prossimi giorni vi saprò dire.
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Silvia76 »

Marcuz aspetta...il marcatore solo nn è significativo! Può voler dire tutto e voler dire niente! ! Quindi aspetta l'esito della tac...lo so che nn è x niente facile ...ma vedrai che andrà tutto bene papà nn ha nessun sintomo!!
Margot la mancanza del gusto è normale. ..mio marito è al 9 ciclo di abraxane e anche lui lamenta di sentire poco il gusto del cibo!
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Silvia76 ha scritto:Marcuz aspetta...il marcatore solo nn è significativo! Può voler dire tutto e voler dire niente! ! Quindi aspetta l'esito della tac...lo so che nn è x niente facile ...ma vedrai che andrà tutto bene papà nn ha nessun sintomo!!
Margot la mancanza del gusto è normale. ..mio marito è al 9 ciclo di abraxane e anche lui lamenta di sentire poco il gusto del cibo!
Eh lo so. Anche altri medici me l'han detto. L'efficacia della cura l'abbiamo già vista ed e stata portentosa (-60% della massa con solo 3 cicli), quindi è difficile che abbia smesso di fare effetto. Dicono di aspettare la tac... che nervi però.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”