Stanza speciale per chi e' malato

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Lucy_PA
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: mar 13 set 2016, 9:28

Re: Stanza speciale per chi e' malato

Messaggio da Lucy_PA »

Ciao caro Fabio. Da come scrivi ti vedo fisicamente forte. Vai a lavorare porti i bambini di là di quà. Benissimo!
Quindi il prossimo controllo dovrebbe anzi deve! andare bene. Concentrati su questo.
Prendi la tua ansia e immagini di metterla in un cassetto di un mobile di casa tua che non apri mai. Chiudi con la chiave o addirittura con lo scotch. E poi comincia a pensare alle cose che di solito ti fanno stare bene psicologicamente: i baci dolcissimi dei tuoi bambini e della tua moglie i loro sorrisi oppure i colori vivaci del mare estivo della tua patria il sole caldo o chissà il cielo piovoso della bella Ollanda (scherzo :D ) insomma quelle cose che ti fanno sciogliere il tuo cuore. Vedrai che andrà per il meglio.
Io ogni tanto gioco con queste cose quando devo tirarmi su. Addirittura ho costruito nei miei sogni una bella casa di legno nel mezzo di bosco dalle mie parte riempiendola pian piano con i mobili. Ho acceso il camino e ho passato un bel natale tra la neve con il mio marito i miei genitori il mio fratello e la sua famiglia il mio figlio con la sua fidanzata o speriamo la sua futura moglie. Ho immaginato anche i nipotini! :D Sembra una pazzia ma mi ha fatto stare così bene che anche ora ogni tanto torno a pensarci e aggiustare qualche cosa dentro o fare qualche festa :D
Tutti noi abbiamo le riserve delle forze che neanche immaginiamo di averli. Dobbiamo solo riuscire a tirarli fuori.
Un abbraccio caro Fabio. Ti auguro un mondo del bene.
Fabio75
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: sab 23 apr 2016, 7:30

Re: Stanza speciale per chi e' malato

Messaggio da Fabio75 »

Grazie Lucy!!! Hai proprio ragione: abbiamo riserve mentali ed emotive che neanche immaginiamo e proprio l'immaginazione ha un potere fortissimo e creativo sul nostro benessere psicologico. Visualizzare delle immagini care, stringerle al cuore, è un balsamo che può curare le nostre ferite e scaldarci quando sentiamo il freddo e siamo avvolti dal buio esistenziale. Ti ringrazio per il tuo messaggio che questa mattina mi ha dato l'energia per cominciare la giornata. Tu come stai? Ti abbraccio fortissimo.
"Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita." Sal 121, 7
Lucy_PA
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: mar 13 set 2016, 9:28

Re: Stanza speciale per chi e' malato

Messaggio da Lucy_PA »

Grazie Fabio per il pensiero. Sto abbastanza bene a parte il raffreddore che non mi lascia da più di 2 settimane. È la colpa delle difese immunitarie basse. Ho sospeso per questo il nuoto in piscina. Pazienza. Oggi sono in ospedale per la terapia. Il 28 novembre devo fare il controllo e mi sto preparando mentalmente ad affrontare i giorni di attesa del'esito. Sono comunque positiva. Ce la faremo!
Flavia85
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 2 set 2016, 19:30

Re: Stanza speciale per chi e' malato

Messaggio da Flavia85 »

Buongiorno a tutti. Scusate l'intrusione! Ho scoperto questo forum tempo fa mentre cercavo informazioni riguardo ad una malattia. Io non sono malata, in questo mi.ritengo.molto.fortunata, qualcuno di molto vicino a me lo è purtroppo. Il problema è che questo schifo di malattia ha deciso di prendere residenza nella mia famiglia. Comunque, ho.letto le vostre storie su questo forum e volevo dire a tutti voi che state lottando contro la bestia nera che io vi stimo tantissimo, siete speciali, avete tirato fuori una forza immensa e nessuno di voi si perde d'animo. Siete dei guerrieri! Mi fa bene leggervi perché posso dare forza anche io a chi come voi sta lottando x guarire e per questo vi ringrazio.. Un abbraccio a tutti!!
luca87
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 19 nov 2016, 13:05

Re: Stanza speciale per chi e' malato

Messaggio da luca87 »

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e per la prima volta scrivo di mia madre in un forum.
Mia mamma è affetta da melanoma metastatico, i primi sintomi sono stati gonfiore all'addome e inappetenza.
In un primo momento si pensava ad un tumore di tipo ovarico, solo dopo intervento ed esame istologico si scopre che si tratta di melanoma metastatico. Mia mamma fu operata 20 anni fa, e dopo cosi tanto tempo la stessa malattia si è ripresentata in una maniera spaventosa. Ha metastasi lungo tutto il peritoneo, all'intestino e al polmone..a pensare che ad aprile effettua controlli di routine ed esce tutto apposto...ad agosto non sta bene, assurdo.
Al momento è in cura al Pascale..l'unica chance che abbiamo è l'immunoterapia (NIVOLUMAB) dopo 4 cicli purtroppo non sembra avere gli effetti desiderati, negli ultimi giorni sembra anche peggiorare.
Qualcuno di voi vive più o meno la mia stessa situazione?
Un abbraccio a tutti voi

Luca
Laura101
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 19 ott 2016, 8:57

Re: Stanza speciale per chi e' malato

Messaggio da Laura101 »

Ciao il nivolumab é un immunoterapico che ha un effetto nel tempo 4 cicli sono pochini ancora per vedere i risultati, il mio ragazzo é da 6 mesi che lo fa i risultati si sono visti dopo un pò, io non ho capito quando hai scritto che 20 anni fa é stata operata della stessa malattia in che senso? Aveva già avuto allora qualche metastasi o gli avevano asportato solo il "neo"
Nutella
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: gio 3 nov 2016, 21:07

Re: Stanza speciale per chi e' malato

Messaggio da Nutella »

Ciao Luca, mi dispiace per tua mamma, la mia ha un tumore al seno che però è andato alle ossa ed all'esofago e questo le da molto dolore.. I medici non sono ottimisti, oggi la ricoveriamo per vedere se ci sono le condizioni necessarie per iniziare la chemio, lei ci spera tanto ed io invece ho un'ansia terribile. Ho paura di tutto e sono anche arrabbiata... In più ho lasciato il lavoro per seguirla da vicino e ho lasciato il mio compagno.. La mia vita è lontana 1000 km da qui, e mi sento anche in colpa perché mi manca la mia vita... Vorrei solo che lei stesse bene, non riesco ad accettare che non la vedrò più...
luca87
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 19 nov 2016, 13:05

Re: Stanza speciale per chi e' malato

Messaggio da luca87 »

Ciao Laura, mamma è stata operata 20 anni fa per un melanoma cutaneo alle spalle, fortunatamente preso in tempo, quindi in quel caso l'hanno asportato solo il neo anche se era di grosse dimensioni...in 20 anni di controlli periodici mai più una recidiva, fino a questo agosto..I dottori dicono che le possibilità che si ripresenti dopo 20 anni sono molto poche ma purtroppo a noi è successo..Speriamo in questa cura. Posso chiederti, le metastasi dove le ha avute il tuo ragazzo? un abbraccio affettuoso.
luca87
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 19 nov 2016, 13:05

Re: Stanza speciale per chi e' malato

Messaggio da luca87 »

Ciao nutella, mi dispiace moltissimo per tua madre, posso capire il tuo dolore, che in questi casi è uguale per tutti noi. Speriamo ci siano queste condizioni per la chemio. forza e coraggio
Laura101
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 19 ott 2016, 8:57

Re: Stanza speciale per chi e' malato

Messaggio da Laura101 »

Ciao Luca la metastasi si é presentata dopo 15 mesi dai vari interventi preventivi...ed é cutanea, noi non l'avevamo neanche capito inizialmente che era sempre il melanoma é stata una mazzata enorme anche perché eravamo convinti che era tutto finito, invece purtroppo mi sono resa conto dopo studiando il melanoma che con il linfonodo positivo é molto alta la percentuale di una recidiva
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”