TUMORE AL POLMONE (?)

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
cabeleira
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 0:39

TUMORE AL POLMONE (?)

Messaggio da cabeleira »

Salve a tutti,

Mia madre ( 56 anni - forte fumatrice ) ad inizio Novembre ha avuto un mancamento, con un offuscamento della vista. Avendo problemi di pressione, per i quali prende una pillola specifica, che nei giorni precedenti il mancamento non aveva preso, si è comunque allarmata e si è recata al pronto soccorso. Durante gli esami di routine, la radiografia ha evidenziato una macchia. Le è stata quindi prescritta una TAC.

All'esito della stessa, eseguita in data 25/11/2016, si è evidenziata

"Processo espansivo a margini irregolari, del diametro massimo pari a 27 mm circa, in sede apico dorsale destra. Non versamenti pleurici ne aree focli in alterata densità parenchimale a sinistra. Grossolane a adenopatie con caratteristiche di disomogenea ipodensità strutturale compatibili con localizzazioni secondarie , coinvolgono la stazione paratracheale superiore destra. ( 2R 17 millimetri), ed inferiore omolaterale ( 4R 17 millimetri). Le vie bronchiali principali sono regolarmente pervie. Non lesioni ostostrutturali di significato secondario dello scheletro toracico. Si consiglia PET TC ed RM encefalo con mdc

Appena ottenuta la TAC , il Medico ha ipotizzato un tumore maligno al polmone, ( ma non ha prescritto la pet tc o il rX encefalo xche con la legge Lorenzin non poteva).

Ha scaricato mia madre allo penumologo; fortunatamente ci siamo rivolti ad un centro a Milano (IEOM, e l'oncologo ha ipotizzato un tumore maligno al polmone, chiedendo a mia madre di fare una PET TC ( a Bologna _ la farà domani), e altri esami da eseguire in quel di Milano.

L'oncologo ha affermato che dovrebbe essere possibile per miamadre salvarsi, ed eseguire l'operazione, tnaturalmente se gli esami confermeranno la diagnosi.

Vorrei conoscere le vostre esperienze, ed avere, possibilmente dei consigli.


Grazie.
paul3333
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 3 apr 2016, 16:52

Re: TUMORE AL POLMONE (?)

Messaggio da paul3333 »

ciao ma ti posso raccontare l esperienza che ho avuto con mio padre!! anche lui era esattamente l anno scorso ha incominciato ad avere dei giramenti di testa solo che non mi diceva le cose!! ha cominciato a gennaio ad avere questi giramenti piu frequenti e cadeva per terra!! poi dopo poco ha avuto un forte versamento pleurico e li si sono fatti esami piu specifici e si è trovato il tumore al polmone al 4 stadio maligno!!!
cabeleira
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 0:39

Re: TUMORE AL POLMONE (?)

Messaggio da cabeleira »

Mia madre ha avuto un offuscamento della vista dovuto al fatto di non aver preso la pillola per la pressione. Questo fatto è certificato, tanto è vero che in seguito non ne ha più avuti. Oltretutto in Ps ha fatto una tac al cervello che non ha evidenziato nulla.
Ora è in cura dal Dott. Spaggiari a Milano. Il suo responso è stato positivo, ha dfetto che il tumore è asportabile è c'è possibilità di guarigione.

Al momento aspettiamo il responso della PET.

Mi dispiace molto per tuo padre. Auguri .
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”