tomoterapia testa collo e cisplatino

M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao Fabio, svuotamento fatto ma solo dalla parte sinistra. Sono stata ricoverata una settimana ma per me le terapie sono state post intervento quindi non ti so dire in che tipo di complicanze potresti incorrere. Sicuramente il nervo della spalla viene stiracchiato ben bene io non ho più sensibilità dall'orecchio alla spalla ma come ho già detto diverse volte ci si abitua a tutto e ormai no ci faccio più caso. A volte quando penso a tutti gli strascichi che mi sto portando dietro e che probabilmente non passeranno mai mi demoralizzo un po' ma subito dopo vedo quel meraviglioso ragazzo di 12 anni che mi sorride e passa. Tengo le dita incrociate per tutti noi, per il momento un abbraccio e a presto!
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Fabio , anche mio marito ha fatto lo svuotamento dalla parte sinistra ,la cicatrice parte da dietro l'orecchio in alto e arriva fino sul davanti del collo. E' stato ricoverato dal mercoledì, giorno dell'intervento , dimesso la domenica mattina,contemporaneamente, oltre allo svuotamento, hanno tolto la tonsilla sinistra, dove poi hanno trovato il carcinoma,e fatto 7 prelievi su orofaringe per biopsie. Hanno fatto tutto questo perchè il primitivo non si trovava neanche con PET...e un mese prima gli avevano tolto un primo linfonodo, quindi hanno riaperto la prima cicatrice, naturalmente allungando e allargando...cmq il post intervento tutto sommato non è stato troppo difficile. Tutto però è stato fatto prima delle terapie. Ora a distanza di quasi 5 mesi non ha sensibilità e ha dolore con certi movimenti...ci hanno detto che ancora c'è tempo per qualche miglioramento, speriamo! Come ha detto M.Lina a tutto ci si abitua , si impara a conviverci, anche come famigliare . Forza Fabio ,passerà anche questa!
E auguri veramente di cuore a tutti... che tutto sia solo un brutto ricordo .
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Grazie per le risposte ... l'importante è vincere dai ...
Arabella
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: sab 13 ago 2016, 22:52

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Arabella »

Ciao a tutti... il gonfiore non accenna a.diminuire e mio papà per questo si è un po' tirato giù. Per di più ha sempre dolore alla lingua e secchezza totale. Leggendo i vostri post mi è venuto il dubbio...ma lo svuotamento latero cervicale si fa sempre? All'inizio di tutta questa brutta vicenda mi avevano detto che le cure così toste servivano per evitare l'intervento... questa cosa mi spaventa un pochino e vi confesso che mi ha tolto un po' di serenità. Non per altro ma ho mollato marito e lavoro ormai da un anno, il mio matrimonio è lì li per fallire e se deve arrivare anche l'intervento vedo sempre più lontana la possibilità di tornare anch'io a una normalità. :cry: grazie come sempre a tutti e a chi vorrà rispondermi.
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Arabella,per quello che ne so lo svuotamento latero cervicale non si fa sempre, si fa solo in alcuni casi, quindi penso che tu possa stare tranquilla.
Per il gonfiore che vi hanno detto? Anche a mio marito si è gonfiato il collo, ci hanno detto che dipende dalla mancanza dei linfonodi, i tessuti non drenano più a dovere . Anche lui ha molta secchezza , gira sempre con bottiglietta di acqua...tutto normale , dicono, ci va mooolta pazienza!!!
Mi dispiace per la tua situazione famigliare, certo tutto questo mette a dura prova . Un consiglio che ti posso dare ,se possibile, fatti aiutare da qualcuno , e prenditi un pò di tempo per voi,senza sentirti in colpa! Un caro saluto a tutti!
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Io ho due linfonodi coinvolti ... uno molto grande a sx ed uno piccolo a dx. Era previsto togliere solo il grande se le terapie terminavano con successo al 100% ma AD OGGI e sempre in attesa di fare PET ... il grande risulta necrotizzato ma va comunque tolto ... mentre è proprio il piccolo dall'altro lato che invece risulta ancora attivo ... quindi i medici dicono che se devono aprire lo fanno comunque svuotando tutto anche a fini preventivi. Per il resto ti abbraccio ma ti suggerisco di fermarti un attimo, scalare una marcia e pensare seriamente più a te stessa ... mai come ultimamente ho capito il cosa significassero le parole "LA VITA È UNA SOLA" e visto che è evidente che non abbiamo certezze sul quanto durerà, mi sembra più che giusto dedicarle più attenzione ... Fatti aiutare e stacca un po' !
giorgio65
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 27 ott 2016, 14:11

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da giorgio65 »

Forza Fabio e speriamo bene per tutti noi
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

PET il 23 dic. ... il 3 gennaio intervento ... di un tipo o dell'altro in base al risultato della PET. Buona notte a tutti, io mi sparo 30 gocce di xanax che stanotte la vedo dura dormire.
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Il 23 ti penserò!!! Io il 23 risonanza massiccio e collo comincia l'ansia precontrolli
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Fabio , M.Lina...i miei più cari auguri, e un abbraccio!
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”