Ho bisogno di capire...

Rispondi
Uruss
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 8 gen 2017, 17:39

Ho bisogno di capire...

Messaggio da Uruss »

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
vi sto scrivendo perchè ho bisogno di capire meglio di questa situazione.
ad agosto mio padre uomo di 53 anni, non si è sentito tanto bene, aveva perdite di sangue quando defecava, portato al pronto soccorso è stato diagnosticato un Polipo(ADENOCARCINOMA) Al colon.
mio padre viene operato è tolto, fatto un baypass gastrico perchè purtroppo si sono trovati in una situazione molto complicata avevano trovato un altro adenocarcinoma sulla flessura dx del colon infiltrante il duodeno la testa del pancreas e la fascia di Gerota, l'oncologo dopo la domanda (non ce piu nulla da fare?) ci risponde ASSOLUTAMENTE, serve solamente ridurlo di qualche cm in modo fa distanziarlo dall'aorta.
Si incomincia la terapia, secondo schema FOLFOX e viene aggiunta insieme l'AVASTIN. Sembra non rispondere bene. (CEA 5.9 CA-19 300)
Esami del sangue sempre quasi perfetti l'unica pecca l'anemia.
Il 29 ottobre viene richiesta una RM ADDOME SUPERIORE E INFERIORE.
ESITO ESAME: SULLA FLESSURA DX COLON è evidente un ispessimento delle pareti di natura eteroplastica, che determina l'infiltrazione del tessuto adiposo periviscerale, della fascia latero-comale ed appare mal dissociabile dalla parete addominale superiore.
presenta adenopatie in sede periviscerale e alla radice del mesetere ed in sede paraortica dove assumono un aspetto conglomerato.
Fegato: si osservano 3 aree distinte di alterato segnale che per caratteristiche di cinetica contrastografica sono riferibili ad angiomi
Pancreas, milza, rene destro e surrene: nella norma.
regolari gli organi pelvici.
in corrispondenza del soma L1 è evidente un area di alterato segnale( Ipotensa T1, Iperintensa in T2) Che mostra intensa impregnazione contrastografica.

Non riesco veramente a capire..
Dimesso con una cosa è sulla risonanza risulta un altra..RM sbagliata? effettuata male? non capisco.

l'oncologo che mi dice è a scopo palliativo dopo appena 5 cicli di chemio, non viene effettuata la radio..
sto pensando di andare all'IEO di Milano per capirci meglio..
voi che ne pensate sono molto giù di morale ho solamente 18 anni..
Arabella
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: sab 13 ago 2016, 22:52

Re: Ho bisogno di capire...

Messaggio da Arabella »

Ciao uruss! Benvenuto... sicuramente su questo forum troverai persone che stanno vivendo situazioni analoghe e che possono darti qualche consiglio per così dire domestico... ma tu chiedi cose troppo tecniche a cui mi spiace ma non so rispondere. Quello che ti posso suggerire è se ne avete la possibilità di cambiare ospedale se dove ti sei recato finora non ti danno fiducia. È importante per te e per tuo padre che vi sentiate seguiti bene e da professionisti per affrontare meglio questo brutto percorso. Prima di buttarti nello sconforto più totale prendi appuntamento urgente (bollino verde) o a pagamento se puoi permettertelo dove credi sia meglio, chiedere un altra opinione non è un'idea sbagliata. Coraggio e tienici aggiornati! Un abraccio
Uruss
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 8 gen 2017, 17:39

Re: Ho bisogno di capire...

Messaggio da Uruss »

Avevo pensato anche io di cambiare, perché comunque mi hanno riferito che questo oncologo e specializzato in k mammario e quindi tratta altri casi in maniera standard senza impegno praticamente. Ti ringrazio per la tua risposta. Gentilissima
Arabella
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: sab 13 ago 2016, 22:52

Re: Ho bisogno di capire...

Messaggio da Arabella »

Allora fallo subito! Non puoi affidarti a un oncologo che non sia specializzato in quel tipo di tumore, troppe le variabili in ballo che solo l'esperienza empirica possono tenere a bada! Mi raccomando...se allo ieo ti chiedono troppi soldi per una visita urgente prova anche al.san Raffaele a Milano! In bocca al lupo!
Elisa75
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 16 apr 2015, 22:32

Re: Ho bisogno di capire...

Messaggio da Elisa75 »

Ciao , anche il prof. Roberto Buzzoni dell'istituto Nazionale dei Tumori di Milano e' molto preparato ed umano!!! Io ho già fatto lo stesso percorso con mio papà
Uruss
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 8 gen 2017, 17:39

Re: Ho bisogno di capire...

Messaggio da Uruss »

Tramite il mio medico curante siamo riusciti a metterci in contatto e prenotare una visita con la Dott.ssa Marzia Locatelli vice primaria , per capire se la chemio che sta facendo è ideale nel suo caso, o bisogna cambiarla.
tengo presente la risposta di Elisa vedo un po' cosa fare! Vi ringrazio siete state gentilissime!! Vi auguro una dolce notte.
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”