Domande senza risposye

Rispondi
Matty78
Membro
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 15 feb 2017, 14:19

Domande senza risposye

Messaggio da Matty78 »

Ciao...Volevo sapere se c'è qualkuno che ha la mia stessa esperienza...Ho perso entrambi i genitori a 61 e 58 anni per il tumore al pancreas... Identico in entrambi.
Sono figlio unico...Ho combattuto con loro......Inutilmente fino alla fine
Mi sono interessato ad un registro internazionale di sorveglianza al borgo Roma a Verona....E mi hanno inserito.
Alla prima RM mi han trovato un ipmn- BD a un dotto secondario. Ora follew-up ogni sei mesi.
Sono veramente preoccupato... Psicologicamente ne ho risentito parecchio. Ho perso il sorriso.
C'è qualkuno con cui posso confrontarmi?

Tanti saluti
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Domande senza risposye

Messaggio da Franco953 »

Caro Matty spero sinceramente che qualcuno ti offra la possibilità di confrontarti con esperienze simili alla tua
Hai ragioni di essere preoccupato e mi spiace sinceramente per i tuoi genitori
Il follow-up ogni 6 mesi dovrebbe essere, però, un'ottimo mezzo di prevenzione
Mi spiace che tu dica di avere perso il sorriso. Facendo il volontariato in un reparto oncologico di un ospedale, mi sono reso conto che non è la malattia che cancella il sorriso. Ho visto bambini e adulti in situazioni veramente preoccupanti capaci di di dare ancora amore attraverso un semplice sorriso sulle labbra anche se breve ; un sorriso che voleva dire voglia di vivere e tanta, tanta speranza.
Dobbiamo riuscire di vivere intensamente giorno dopo giorno senza porci domande troppo difficili su come sarà il nostro futuro. Un futuro che non conosciamo e sul quale abbiamo ben poche possibilità di incidere.
Riacquista, se riesci, il tuo sorriso perchè rappresenta una delle poche "barriere" naturali a nostra disposizioni per contrastare la malattia.
Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Matty78
Membro
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 15 feb 2017, 14:19

Re: Domande senza risposye

Messaggio da Matty78 »

Grazie Franco....Ti sono grato delle belle parole.
Sono entrato non come volontario ma come organizzatore di un evento benefico in ematoncologia pediatrica a Bergamo... e a Brescia.
Non ci sono parole guardando quei genitori..Quei bambini.

Grazie
Lucsa0
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 ago 2015, 23:38

Re: Domande senza risposye

Messaggio da Lucsa0 »

Ciao Matty,io ho perso mio padre a causa di questa malattia,credo di avere pressappoco la tua stessa età e sono figlio unico anche io,con un madre grazie a Dio in salute ma avanti con gli anni,comprendo quando dici che hai perso il sorriso,perche queste vicende lasciano cicatrici e portano preoccupazioni continue,credo che Franco abbia ragione,bisogna vivere il quotidiano senza farsi domande sul futuro a cui non si possono rispondere,senza tralasciare però la GIUSTA attenzione per le cose che vanno seguite.
Tu sei stato maledettamente sfortunato perdendo entrambi i genitori in questo modo,ma devi,devo,dobbiamo tutti cercare di vivere normalmente.
Tieni sotto controllo la tua situazione clinica,i controlli frequenti per la prevenzione sono importanti,inoltre Verona è un eccellenza in questo ramo,cerca di non chiuderti in pensieri tristi,e sopratutto,te lo dico per esperienza personale,cerca di stare con la gente,aiuta tanto tanto.
Matty78
Membro
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 15 feb 2017, 14:19

Re: Domande senza risposye

Messaggio da Matty78 »

Ciao Lucsa0. Ti ringrazio...Credimi che da qua do ho scoperto questa forma precancerosa mi sono chiuso in me stesso...Ho.paura ed ora che si avvicina il controllo ancora di più. Tu mi puoi capire....Per fortuna da una parte mi son buttato in questo registro di sorveglianza...E han scoperto questa cosa....
Dicono che avendo entrambi i genitori... Le percentuali sono abbastanza alte.
Cmq grazie...
Silvia mimo
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 3 mar 2019, 22:21

Re: Domande senza risposye

Messaggio da Silvia mimo »

Ciao.. mi sono iscritta da poco. Sono anch io in follow-up , due cisti ipmn BD .
Non ho familiari con questi problemi, forse nonna paterna morta a 55 anni per tumore pancreas 60 anni fa, una volta non c era cultura nei tumori.
Devo fare ecoendoscopia, e la temo.
Ho paura che le cisti crescano.
Insomma, con gli altri rido scherzo, ma dentro non sto bene .
Scusami per disturbo, ma ho visto che non siamo pochi
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: Domande senza risposye

Messaggio da pafugg »

Ciao Matty78, non sai quanto ti capisco..mio padre morto per sarcoma, mia zia materna per tumore al pancreas e ora mia mamma, che 20 anni fa ha avuto un tumore al seno, ora sta cedendo dopo 2 anni di lotta al pancreas. Il mese scorso finalmente ho ottenuto che le facessero un esame del sangue per la familiarità genetica, non ho ancora il referto. Come hai fatto ad ottenere di essere in un protocollo di follow-up? A me avevano detto che avere mamma e zia con lo stesso tumore non era sufficiente.
Gida
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 23 giu 2018, 0:31

Re: Domande senza risposye

Messaggio da Gida »

Matty78 il tumore al pancreas spesso viene diagnosticato quando è già avanzato e quindi è difficile curarlo. Ma tu non dovresti correre questo rischio e se nel malaugurato e peggior caso si presentasse avresti tutte le armi per combatterlo subito e sconfiggerlo. Non perdere il sorriso. Vivi ogni momento nel migliore dei modi. Andrà in ogni caso tutto bene.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”