Mamma non ce l'ha fatta....

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da davide72 »

Ciao Irene, io sono ormai al 4 mese da quando papà se n'è andato. Come te ho vissuto tutto in prima persona essendo figlio unico. Ho girato mezza Italia per tentare ogni genere di cura. Alla fine il male ha vinto anche con lui, portandolo via per sempre. Ora resta un grande vuoto e l'amarezza per il tempo che mi è stato negato accanto a lui, ma non ho rimpianti perché abbiamo fatto davvero tutto quello che era possibile fare per lui.
Sto cercando di andare avanti anche se, soprattutto la sera quando vado a letto, i pensieri cupi mi invadono la mente. Ma la vita continua in ogni caso ed esige di essere vissuta. Anche mia mamma dopo 4 mesi sta cominciando di nuovo a vivere. E' dura... ma piangersi addosso non serve a niente e, soprattutto, non è quello che avrebbe voluto lui.
Parlo sovente con mio papà quando faccio qualcosa che so che avrei potuto condividere con lui... cerco di farmi tornare in mente i bei momenti passati assieme. Purtroppo questo è un passo che dobbiamo affrontare tutti prima o poi e fa parte della vita. Per quanto sia dura bisogna imparare a conviverci.
Vedrai che piano piano il tempo rattopperà un po' le ferite ed il dolore lentamente diventerà meno intenso. Non andrà mai via, ma farà parte di te.
Un abbraccio, buona domenica.
Ramona
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 11:46

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Ramona »

Ciao Irene, come avrai avuto modo di leggere nei messaggi precedenti anche io ho perso mia mamma sei settimane fa esatte e sono nelle tue stesse identiche condizioni. Mia madre per me era tutta la mia famiglia, l'unica persona che mi capiva veramente e che sapeva tirarmi su anche nei momenti di sconforto. Anche noi abbiamo lottato sei anni ma alla fine la malattia ha vinto e di questo non mi do pace. Quindi sono l'ultima persona che può darti dei consigli... Io non avrei mai pensato di farcela senza mia madre ma ho scoperto una forza che non credevo di avere... A volte penso che mi stia aiutando lei ovunque sia. Anche io spesso la sento vicina, come se fosse ancora con me ma purtroppo mi rendo conto che, almeno fisicamente,non e' così. A volte anche io quando sto a casa parlo con lei, mi fa stare un po' meglio e lo faccio.
Posso solo dirti di provare ad andare avanti, ad affrontare la routine di tutti i giorni, a fare qualcosa che ti fa stare bene... Io ad esempio vado in piscina. Nulla sara più come prima ma seppur doloroso sto provando ad andare avanti solo ed esclusivamente perché lei l'avrebbe voluto e non avrebbe accettato che mi fossi lasciata andare. Anche io non riesco ancora ad accettare una vita ed un futuro senza lei e non so se ci riuscirò mai...
Un abbraccio
maya87
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 9 ott 2016, 8:06

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da maya87 »

Ciao Irene. Anche io ho dovuto affrontare quello che tu descrivi e dopo quasi tre anni il dolore ancora non é passato. Con questo non voglio essere pessimista ed abbatterti ancora di più.solo dirti che ci sono anche io,che ti capisco completamente, che probabilmente non ci si darà mai pace dopo aver vissuto una cosa del genere ma bisogna provare in qualche modo ad andare avanti.
Ramona
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 11:46

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Ramona »

Ciao amici,
sono passate sette settimane dalla morte di mamma ed il dolore non si affievolisce anzi aumenta ancora di più... Questo weekend per me e' stato bruttissimo, forse ancora peggio dei precedenti, sarà perché adesso la mancanza di mamma a sette settimane si fa davvero sentire. Sto avendo una vera "esplosione" di nervi sicuramente perché in tutto questo periodo sto continuando a fare le cose di tutti i giorni come mamma avrebbe voluto ma sono veramente al limite. Inoltre nel weekend mi rendo conto ancora di più di come sono sola.... Spero di riuscire a sopportare ancora tutto questo.
Un saluto a tutti
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da moni1 »

Forza Ramona, non è per niente facile. il vuoto è enorme, a volte tangibile. ognuno di noi ha il suo modo di elaborare il proprio lutto ma una cosa ci accumuna tutti: ci vuole tempo, solo con il tempo riuscirai un passettino alla volta a pensare a lei senza piangere o sentire una stretta allo stomaco. per me sono passati 2 anni e 3 mesi ma il vuoto è tanto tanto ancora......ti abbraccio
Irene87
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 25 ott 2016, 23:33

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Irene87 »

Ramona ha scritto: dom 26 feb 2017, 15:11 Ciao amici,
sono passate sette settimane dalla morte di mamma ed il dolore non si affievolisce anzi aumenta ancora di più... Questo weekend per me e' stato bruttissimo, forse ancora peggio dei precedenti, sarà perché adesso la mancanza di mamma a sette settimane si fa davvero sentire. Sto avendo una vera "esplosione" di nervi sicuramente perché in tutto questo periodo sto continuando a fare le cose di tutti i giorni come mamma avrebbe voluto ma sono veramente al limite. Inoltre nel weekend mi rendo conto ancora di più di come sono sola.... Spero di riuscire a sopportare ancora tutto questo.
Un saluto a tutti


Cara Ramona come ti capisco , sappi che non sei sola anche se non ci conosciamo cerchiamo di darci forza tra noi. Purtroppo il dolore è in costante crescita, io cerco di tenermi impegnata ma nei momenti tranquilli , non riesco a non pensarci e a volte mi sento proprio che mi manca l'aria.
A mamma dicevo sempre "Un giorno alla volta" . Prendiamoci i nostri tempi. Ti abbraccio. Irene
Ramona
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 11:46

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Ramona »

Ciao Irene, hai ragione... Spero che con il tempo almeno riusciamo ad "abituarci" a questo dolore.
Le nostre mamme avrebbero voluto che fossimo andate avanti nonostante tutto. . Ci stiamo provando ma il percorso e' sempre più in salita...
Un abbraccio
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Franco953 »

Avete ragione ed io lo provo tuttora per mio padre.
Sarà una salita , probabilmente, per tutta la vita
Non diverrà mai discesa o percorso pianeggiante
Cambierà la pendenza della salita giorno dopo giorno, settimana dopo settimana e anno dopo anno, diverrà meno ardua.
Resterà e non finirà mai il ricordo, grande ed immerso, che da triste disperazione si trasformerà in dolce nostalgia

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Ramona
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 11:46

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Ramona »

Ciao a tutti
e' qualche settimana che non scrivevo nel forum... Purtroppo andando avanti spesso non ho nemmeno più la voglia di parlare ed in questo caso scrivere...
I giorni sono passati ma il dolore e' sempre lo stesso. Ad aggravarlo ironia della sorte la malattia della mia cagnetta Yorkshire di 15 anni ma in perfetta salute fino alla morte di mamma. A seguito di una diarrea i veterinari hanno fatto un'ecografia e hanno diagnosticato un tumore alle ghiandole surrenali, confermato da un test che ha effettuato ieri. Non sappiamo se benigno o maligno in quanto troppo anziana x un intervento e biopsia e per una risonanza con contrasto. Sopportato il dolore della morte di mamma penso di reggere qualsiasi cosa ma sono veramente distrutta da questa notizia... Le era la cagnetta mia e di mamma... L'unico legame che mi era rimasto con lei e l'unico "punto fermo" della mia vita.
jumpaul
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 16 mar 2017, 20:44

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da jumpaul »

Ciao Ramona,
anche io come te ho perso la mia adorata mamma di 56 anni, esattamente tre mesi fa, a ridosso di Natale. Nel nostro caso, si è spenta a soli 12 giorni dalla diagnosi. Niente cure, chemioterapie, tentativi di intervento: non c'è stato tempo di fare nulla e nemmeno di capire cosa stesse succedendo. Ti capisco in pieno quando dici che i giorni passano ma il dolore rimane uguale. Anzi, io trovo che diventi più profondo e acuto: ti devasta il cuore proprio nel senso fisico del termine. Ogni giorno cerco di vivere confidando, prima o poi (spero), di imparare a convivere con questa insostituibile assenza, perché so che non passerà mai. A volte mi chiedo ancora se tutto ciò sia successo veramente! Mi spiace tanto anche per la vostra cagnetta, capisco bene quanto gli animali possano essere di conforto in queste situazioni e la sua malattia capita proprio nel momento sbagliato... Anche io ho una cagnolina di 15 anni, anche lei è malata e non è curabile, per questo ho deciso di lasciare che la natura faccia il suo corso, come è stato purtroppo per mia madre... Che dire, ti abbraccio virtualmente e spero che le nostre mamme ci diano la forza per andare avanti!
Paolo
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”