Manca poco è mia mamma se ne andrà

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Margherita87
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 11 mar 2017, 5:18

Manca poco è mia mamma se ne andrà

Messaggio da Margherita87 »

Ciao a tutti sono 5 del mattino,è da una settimanA a questa parte passo ogni notte qui affianco a mia madre in ospedale.
Il verdetto definitivo è arrivato dopo Natale tumore al fegato con metastasi ai polmoni.. tempo di vita massimo tre mesi.
Adesso prego solo che se ne vada presto nonne posso più di vederla soffrire. Da donna forte e tosta è sdraiata sul letto senza energia..Non lucida... Da una settimana(ovvero dal giorno del ricovero)non mangia più non beve più non si alza da letto... dorme oppure soffre e chiede aiuto... al momento sono arrivati a 80mg di morfina in pompa per24 ore... continuamente.. ma è comunque sofferente e chiede aiuto....
È straziante.
I medici dicono che non può averne di più. Voi avete avuto esperienze?
Oltre alla morfina le fanno 3 flebo di valium sempre endovenosa al giorno per tranqullizzarla.
Vorrei solo che lasciasse questo mondo in pace senza dover soffrire oltre....
Grazie a tutti.
Solotu
Membro
Messaggi: 385
Iscritto il: sab 19 mar 2016, 21:44

Re: Manca poco è mia mamma se ne andrà

Messaggio da Solotu »

ciao Margherita mi dispiace per tua madre e per te credo che non le manchi molto ho letto che quando siamo in punto di morte alcuni di noi pongono resistenza e questo allunga i tempi io la penso come te essendoci passata la morfina ha delle dosi imposte da protocollo perché purtroppo in Italia siamo indietro sulle cure palliative io mi sono dovuta arrabbiare e pretendere dai medici la morfina per mio marito.
Spero per voi che questa agonia presto abbia fine soprattutto per tua madre ma anche per te dopo verrà il dolore ma almeno non vedrai impotente la sua sofferenza. Ti abbraccio forte
La sofferenza imbarazza coloro che hanno la fortuna di non conoscerla e condiziona la vita di chi deve affrontarla
ciocosoia
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 29 nov 2016, 21:00

Re: Manca poco è mia mamma se ne andrà

Messaggio da ciocosoia »

Ciao margherita, non ho esperienze con la morfina perché mia mamma ne prendeva pochissima (lei prendeva altri farmaci, non per il dolore ma per l'ansia e l'hanno aiutata molto) ma vorrei dirti che capisco il tuo dolore e ti sono vicina. Spero che questa agonia finisca presto. .. dopo vi mancherà, ma non sarà terribile come il momento che stai vivendo. O almeno questa è la mia esperienza, ma mia mamma è mancata da poco e magari il peggio deve ancora venire, ma non può essere peggio di quello che stai vivendo ora.
Ramona
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 11:46

Re: Manca poco è mia mamma se ne andrà

Messaggio da Ramona »

Ciao Margherita, io ho perso mia madre due mesi fa per un tumore al collo dell'utero con metastasi al fegato, vescica e retto. Lei si era ammalata sei anni fa e fino a giugno di quest'anno stava relativamente bene. Lei e' morta dopo 24 ore dalla prima dose di morfina. Considera mamma stava peggio da una settimana circa ma non pensavamo che il peggio avvenisse così velocemente. Considera che a pranzo aveva mangiato poi la situazione e' degenerata rapidamente con pressione non rilevabile e cianosi alle estremità del corpo. Ha fatto la prima dose di morfina il sab sera e la dom matt se ne e' andata. Per me e' stato devastante in quanto era a casa ed ho dovuto assisterla io direttamente fino all'ultimo secondo. Anche mamma era giovane e piena di vita e fino all'ultimo mi diceva che non voleva morire, soprattutto per non lasciarmi sola... I primi giorni dopo la morte e' doloroso ma almeno io ero sotto shock e ancora non realizzato. Ti posso dire che il dolore peggiore arriva dopo quando si inizia a realizzare e non si ricordano più solo gli ultimi drammatici momenti ma tutta la vita passata con lei... Ti capisco e ti sono vicina.... Prova ad essere forte anche se e' difficile
Un abbraccio
Silvia73
Membro
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 27 feb 2017, 17:20

Re: Manca poco è mia mamma se ne andrà

Messaggio da Silvia73 »

Cara Margherita ti mando un abbraccio perché solo due mesi fa ero nella tua situazione. Mia mamma e' morta in ospedale dopo una agonia di quasi una settimana. Poi alla fine le hanno preparato una flebo di morfina insieme ad un calmante e al buscopan: era oramai in uno stato di sonno profondo ma era molto molto agitata, per fortuna non per il dolore -almeno ci voglio credere a quello che mi hanno detto- ma x fame d' aria. Quel mix di farmaci l ha aiutata ad entrare in un sonno ancora più profondo e da li verso il suo viaggio. E' morta poche ore dopo. Era il mio compleanno ed ho considerato quello un ultimo regalo. Siamo state insieme per tutto il giorno ma poi era giusto lasciarla andare. Il vero sta uscendo giorno x giorno perché ci si rende conto di tutto. Di quello che si ha vissuto e dei ricordi che affiorano. Di una quotidianità nuova senza di lei che ancora non mi appartiene. Ramona io ho perso mia mamma x un tumore all'endometrio che poi e' andato inaspettatamente in testa..e da li e iniziata la fine. Ci avevano preparato ad un ritorno quasi sicuro con esito come quello della tua mamma..retto..vescica. .fegato. invece niente regole, niente protocolli..ha preso una strada sua e ci ha fregato tutti. Che rabbia oltre la sofferenza. Forza margherita, ti siamo viCini.
maya87
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 9 ott 2016, 8:06

Re: Manca poco è mia mamma se ne andrà

Messaggio da maya87 »

Ciao Margherita.
Io non ti so dare dettagli delle dosi di morfina e degli altri farmaci perché quando ci sono passata con mia mamma ero lì ma era come se non ci fossi. Ero presente fisicamente ma facevo tutto come un'automa,senza rendermi conto di che cosa veramente stava per succedere. Soltanto dopo un po'di tempo è arrivata la consapevolezza della sua assenza per sempre,e della sofferenza.
Io sono qua.
Intanto ti mando un forte abbraccio.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”